Il debutto è stato di fuoco, con 27 minuti in campo in diretta Rai Sport nel match che regalato preziosi punti alla Pro Vercelli contro una corazzata del girone come il Vicenza. Ma ha tenuto bene testa all'impegnativo momento il centrocampista classe 2005 Mattia Rutigliano, che ha esordito così in Serie C a 17 (ne compirà 18 il prossimo 15 dicembre) in una delle partite più complicate del campionato delle Bianche Casacche mandato in campo dal tecnico Andrea Dossena per sostituire il talento classe 2004 in prestito dal Napoli, Alessandro Spavone. Lunedì 9 è arrivato il primo gettone in campionato di quella che si spera sia una lunga serie.
PRO VERCELLI SERIE C - Mattia Rutigliano nella sua prima stagione a Vercelli è stato uno dei punti di forza della Primavera 3
Non è stata certo una casualità comunque la sua presenza in campo. Non sicuramente dettata da emergenze a centrocampo in rosa, tanto meno è arrivata solo nel finale per perdere tempo prezioso in una vittoria da mettere in cassaforte. Rutigliano è un giocatore che il tecnico della Pro Vercelli Dossena ha attenzionato sin da luglio, facendogli effettuare la preparazione pre campionato e il ritiro con la prima squadra, considerandolo poi nelle rotazioni dei primi impegni ufficiali. Proprio come sta capitando al difensore centrale classe 2006 Mohamed Seck. E proprio come capitato agli altri due classe 2005 Matteo Martiner e Giuseppe Coppola, ceduti poi in prestito alla Reggina in Serie D a metà settembre.
Rutigliano ha potuto così aggiungere una soddisfazione personale a quanto già accaduto proprio alcuni giorni prima: tornato a Vercelli a titolo definitivo dalla Juventus, lo scorso 5 ottobre ha infatti firmato il suo primo contratto da professionista fino al 30 giugno 2006. Proprio allo stesso modo di Seck. E se per entrambi il debutto in gare ufficiali era capitato mercoledì 4 nella partita di Coppa contro la Juventus Next Gen (ko 5-1), il 17enne è riuscito a fare il bis nella competizione più importante con uno spicchio di partita ben giocato contro i biancorossi.
PRO VERCELLI SERIE C - L'annuncio sulla pagina facebook ufficiale della Pro Vercelli, del primo contratto da Professionisti per Seck e Rutigliano
Numeri che confermano la sua crescita evidente nell'ultimo anno. Rutigliano infatti dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile della Juventus, dall'Attività di Base fino all'Under 17, si è trasferito in prestito alla Pro Vercelli nell'estate 2022 con lo scopo di trovare più spazio. Non male i suoi numeri per un centrocampista, con 7 reti in 22 apparizioni in campionato diretto dai tecnici Massimo Gardano prima e Stefano Melchiori, poi, ma è nei play off che ha davvero messo la ciliegina sulla torta alla propria stagione. Ben 3 sono state le reti fatte nella partita di ritorno con il SudTirol per il secondo turno.
La Pro Vercelli infatti aveva ceduto tra le mura amiche nel match di andata 3-2 e ha vinto con il medesimo punteggio il ritorno proprio con una tripletta di Rutigliano, con primo gol arrivato con un bell'inserimento e le altre 2 reti con precise conclusioni da poco dentro l'area. Non è bastato però per passare il turno. La strada è stata comunque quella del riscatto definitivo e della prima opportunità in prima squadra per il giovane centrocampista. Diventato così tra i più giovani giocatori delle Bianche Casacche a esordire tra i Professionisti negli ultimi anni. Gli esempi del portiere Matteo Rizzo (2004) e del centrocampista Alessandro Louati (2003), tutt'ora in rosa, Rutigliano ce li ha ben vicini nello spogliatoio vercellese.