Cerca

Under 17 A-B

L'Inter sfiora una vittoria incredibile in 10 contro 11: tre miracoli del portiere salvano l'Udinese

In inferiorità numerica per quasi un'ora, i nerazzurri rimontano fino al 3-3 e nel finale hanno le occasioni per vincerla: decisivo Mutavcic con tre prodezze

Inter-Udinese Under 17

INTER-UDINESE UNDER 17 A-B • Mancuso e Toffolo saltano per contendersi il pallone

Alla fine, può andare bene così per tutti quanti. Va bene per l'Inter: che si ritrova in 10 dal 26' del primo tempo, che si illude con il gol di Iddrissou e che infine recupera la contro-rimonta avversaria con il terzo gol stagionale di Humanes Gomez. Va bene per l'Udinese: che sul 2-1 in superiorità numerica vede le streghe, che è letale a portarsi sul 3-2 grazie alla doppietta di Cosentino e che viene però ripresa sul 3-3 nonostante l'uomo in più. Per i nerazzurri, un punto che consente a Tiziano Polenghi di mantenere l'imbattibilità: è il terzo pareggio su 5 partite, ma per come si era messa la partita può essere tutto di guadagnato. Per i bianconeri, che danno continuità alla vittoria sul Cagliari ed escono da Interello con un risultato positivo: vero che si poteva vincere, ma anche vero che non capita tutti i giorni di uscire indenni dalla casa nerazzurra.

PARTITA ROVENTE

Occasioni, episodi, bel gioco: insomma, a Interello c'è da divertirsi. Merito di un'Inter che parte a razzo (al 2’ cross da destra di Ballo, colpo di testa di Mantini sul primo palo ma Mutavcic alza in angolo in bello stile; al 10’ angolo di Zarate, salva Landolfo sulla linea e sul corner successivo altra parata di Mutavcic su Luchetti, poi Kukulis mette alto da due passi), e merito di un'Udinese che non ha nessuna intenzione di proporsi come vittima sacrificale. Tant'è che al 14' a passare in vantaggio sono i friulani: Landolfo su conquista una punizione dal limite, Marello alza il mancino sopra la barriera e insacca con la complicità di Michielan. Colpire l'Inter e non aspettarsi una reazione è roba per ingenui, e infatti ai nerazzurri basta un minuto per pareggiare: giocata super di Mancuso che in caduta mette all’indietro per Kukulis, che stavolta non sbaglia la mira e insacca sotto la traversa. L'episodio che cambia la partita arriva al 26'. Bovio sbaglia il disimpegno all’indietro, Vinciati lo brucia e il difensore lo trattiene: espulso. Sulla punizione seguente, altro mancino velenoso di Marello e palla fuori di un soffio. Sembra il preludio al vantaggio dell'Udinese, ma stavolta Michielan si riscatta: sul cross di Marello per Caliò che spizza di testa, stavolta è bravo il portiere a deviare portando la gara in parità all'intervallo.

INTER-UDINESE UNDER 17 A-B • Jamal Iddrissou esulta dopo aver segnato il gol del momentaneo 2-1 per i nerazzurri

4 GOL E MAXI RECUPERO

Il secondo tempo non è una semplice partita, ma un mega intrigo internazionale. Innanzitutto, perché l'Inter nonostante l'uomo in meno passa subito in vantaggio: lancio lungo per Sorino, palla che arriva a Iddrissou che con un passo di danza se la porta sul destro e imbuca all’angolino il 2-1. Nell'esultanza, a farne le spese è la bandierina del calcio d'angolo: match interrotto per 10 minuti abbondanti con i dirigenti impegnati a sistemare il danno. Quando la partita riprende, decolla: ma andiamo con ordine. Al 22’ Cosentino riporta l’Udinese in parità: destro nell’angolino basso e palla in fondo al sacco. Al 28’ brivido Inter: Landolfo prende il tempo a Luchetti e gli soffia il pallone in piena area, sfera che arriva a Cosentino che non riesce a calciare perché specchiato da Taho, palla che arriva sul destro di El Bouradi ma la sua conclusione è alta. Al 40' - dopo un gol annullato a Cosentino perché pescato in fuorigioco sul tiro a girare di Landolfo - arriva il 3-2 per l'Udinese: Toffolo imbuca per Vinciati che salta il portiere ma strozza un po’ il piattone, Nenna salva tutto ma non può fare nulla sul tap-in dello stesso Cosentino. Il vantaggio friulano di un gol e di un uomo sembra poter essere sufficiente per l'impresa friulana, ma non è così. Al 45’ infatti ecco il 3-3: Humanes Gomez ha la palla buona per calciare, rasoterra che gioca di sponda col palo e si insacca imparabilmente per Mutavcic. È l'ultimo minuto, ma solamente sulla carta perché la lunga interruzione in occasione del gol di Iddrissou allunga inevitabilmente il match. Polenghi prova a vincerla e dà un segnale alla squadra inserendo Tassotti e Carrara davanti, ma i nerazzurri sbattono contro un Mutavcic insuperabile: il portiere bianconero neutralizza prima Humanes Gomez (colpo di tacco dopo una grande azione condotta da Sorino e rifinita da Iddrissou), poi Iddrissou (colpo di testa schiacciato sull'ennesimo cross di Ballo), infine Zarate (punizione mancina che passa sopra la barriera e parata pazzesca del numero uno friulano che vola alla sua sinistra e toglie la palla dall’incrocio dei pali). Un triplo intervento da campione che certifica un pareggio dal duplice sapore: amaro perché entrambe le squadre potevano vincere, dolce perché - conseguentemente - entrambe potevano perdere.

IL TABELLINO

INTER-UDINESE 3-3
RETI (0-1, 2-1, 2-3, 3-3): 14' Marello (U), 15' Kukulis (I), 4' st Iddrissou (I), 22' st Cosentino (U), 40' st Cosentino (U), 45' st Humanes Gomez (I).
INTER (4-2-3-1): Michielan 6 (1' st Taho 6.5), Ballo 7.5, Sorino 7.5, Zarate 7, Luchetti 6.5 (29' st Stante), Bovio 6, Iddrissou 7.5, Mantini 6.5 (51' st Tassotti sv), Humanes Gomez 7.5 (51' st Carrara sv), Mancuso 7 (29' st Moressa 6.5), Kukulis 7 (30' Nenna 6.5). A disp. Verre, Cerpelletti, Rovere. All. Polenghi 6.5.
UDINESE (3-5-2): Mutavcic 8, Dal Vi 6, Marello 7.5, Toffolo 7 (53' st Pontani sv), Polvar 6.5, Busolini 6.5, El Bouradi 6, Orefice 6 (10' st Mlakar 6.5), Caliò D. 6.5 (1' st Cosentino 8), Landolfo 7, Vinciati 7 (58' st Mosca sv). A disp. Pirrò M., Baiutti, Del Pino, Cangiano, Mardero. All. Stefani 6.5.
ARBITRO: Gambirasio di Bergamo 7.
ASSISTENTI: Mascali di Paola e Pasquazzo di Busto Arsizio.
ESPULSO: 26' Bovio (I).
AMMONITI: Marello (U).

INTER-UDINESE UNDER 17 A-B • Mattia Marello segna su punizione e sblocca una partita divertentissima

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter