GIANA ERMINIO SERIE C - Un giovanissimo Maguette Fall nel 2008 ai tempi degli esordi nei Giovanissimi Provinciali della Cinisellese
Durante la diretta Sky di Giana Erminio-Pro Vercelli di domenica 15 sentire ripetere la storia del suo arrivo in Italia e del suo inizio del mondo del calcio è stata una costante. E lo sarà anche in futuro dal momento che non sembra avere affatto intenzione di fermarsi qui. Anche nella sua prima stagione tra i professionisti in Serie C non sembra infatti avere alcuna intenzione di porsi limiti Maguette Fall, attaccante classe 1994 della Giana Erminio, protagonista nello scorso campionato del fulmineo ritorno del team tra i Prof dopo un solo anno di Serie D, e ora già autore di 3 reti in 8 partite.
Il suo centro più recente è stato appunto quello dell'ultimo turno contro i piemontesi, per il provvisorio 2-1. Un'acrobazia sugli sviluppi di un calcio d'angolo (giusto 2' prima aveva fatto le prove con un colpo di testa bloccato dal portiere) che però non è servito alla formazione di Andrea Chiappella per strappare punti dal momento che ancora più protagonista dell'incontro è stato l'attaccante vercellese Mattia Mustacchio, autore di una tripletta nel 3-2 finale. Si è trattato comunque del suo 2° gol consecutivo, dopo aver realizzato la rete della vittoria per la Giana nel turno precedente a Legnago al 90' da subentrato nella ripresa con un bel colpo di testa.
Il suo primo gol in Serie C era invece arrivato subito alla prima di campionato contro la Pro Patria. Entrato al 20' della ripresa, è stato autore di una bella ripartenza al 22' su passaggio in profondità di Lamesta e ha segnato con un bel tocco di destro per la prima vittoria stagionale della Giana Erminio. La progressione è notevole dal momento che Fall, giunto in Italia nel 2006, non aveva mai giocato a calcio prima di allora, iniziando nel modo più banale: all'oratorio. Da lì il passaggio ai campi omologati della FIGC con la Cinisellese, sua prima squadra. La sua prima vetrina è stata la rappresentativa Provinciale di Milano. Il debutto in prima squadra è arrivato invece nella stagione 2011-2012 in Promozione con il Bresso.
GIANA ERMINIO SERIE C - Maguette Fall in azione ai tempi della Vis Nova, dalla quale poi arrivò nell'estate 2022 alla Giana
Per i primi gol è bastato attendere la stagione successiva, con 2 centri sempre con il Bresso in Promozione accompagnati da un'annata in doppia cifra con la Juniores Regionale. La definitiva esplosione in prima squadra arriva poi nell'annata 2013-2014 quando le reti sono ben 15, tali da meritare una chiamata in Eccellenza. Campionato che il classe 1994 gioca senza subire il minimo contraccolpo, con 19 reti nel suo primo anno al Mariano e 15 nel secondo. Poi quella che sarà la sua esperienza più lunga in una squadra. Dal 2016 alla prima parte della stagione 2020-2021 Fall gioca per la Casatese, con la quale debutta in Serie D (ovviamente andando a segno) nel suo ultimo anno di permanenza in biancorosso.
Eccolo infatti a Giussano alla Vis Nova successivamente, dove, dopo un primo anno di assestamento nei campionati Nazionali, va a bersaglio ben 20 volte la stagione successiva non riuscendo però ad evitare la retrocessione della squadra in Eccellenza. Però i numeri per un attaccante non passano inosservati e a decidere di puntare su di lui è allora la Giana Erminio, appena retrocessa dalla Serie C, pronta a partire con un nuovo ciclo per tentare subito la risalita tra i professionisti. E difatti il colpo riesce subito, con 80 punti nel Girone D (con toscane, emiliane e romagnole) e soprattutto con i gol messi a segno da Fall che ora sono ben 22.
L'attaccante di origini senegalesi è poi tra i numerosi componenti della rosa che il club del presidente Oreste Bamonte decide di confermare anche nella nuova esperienza in Serie C. Che vede i biancoceleste puntare chiaramente alla salvezza. Subentrato con il gol alla prima di campionato con la Pro Patria, Fall ha giocato poi titolare contro Vicenza e Atalanta senza andare a segno. Poi due gare da subentrato con Mantova e Novara senza gol e la partita di nuovo in campo dal 1' con l'Arzignano. A Legnago ecco il gol da subentrato, per poi appunto il primo gol da titolare contro la Pro Vercelli. E non è finita qui.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Top NewsNotizie di calcio giovanile e dilettantistico da tutta Italia
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96