Cerca

Italia Under 17

33 tiri in porta e 4 gol per avvicinarsi agli Europei: Italia, è un debutto perfetto!

A segno Mosconi, Coletta, Camarda e Verde: San Marino travolto, sabato la sfida con l'Irlanda del Nord

Italia Under 17

SAN MARINO-ITALIA UNDER 17 • Mattia Mosconi esulta dopo il gol del momentaneo 1-0 (fiti figc.it)

Bisognava vincere e vittoria è stata. L'Italia Under 17 parte col piede giusto e inaugura la sua corsa alla prima fase di qualificazione agli Europei con un sonoro 4-0 rifilato alla piccola San Marino in quel di Santarcangelo di Romagna. Un risultato ampio e meritato al termine di una partita giocata praticamente a una porta sola, col portiere sanmarinese Casadei autore di una lunga serie di interventi che hanno limitato il passivo. Partono quindi con il piede giusto gli Azzurrini di Massimiliano Favo, che mettono in luca un super Camarda - unico classe 2008 della spedizione - e si presentano nel migliore dei modi al secondo appuntamento, programmato per sabato contro l'Irlanda del Nord che in mattinata aveva perso 2-0 contro la Grecia. A segno, oltre al talentino del Milan, anche Mosconi (Inter), Coletta (Roma) e Verde (Juventus). «Il punteggio poteva essere anche più rotondole parole di Massimiliano Favo a figc.it - ma il portiere di San Marino ha fatto davvero una partita eccezionale. Siamo contenti dell’approccio alla gara che i ragazzi hanno avuto. Noi dobbiamo fare il massimo, perché arrivare primi nel girone può darci la possibilità di essere teste di serie al prossimo turno: sono molto fiducioso, perché questo è un ottimo gruppo».

ASSEDIO AZZURRO

Come prevedibile, si gioca a una porta sola con Pessina che praticamente non deve mai toccare il pallone. L'elenco delle occasioni è infinito e comincia al 7': cross di Liberali per Camarda, colpo di testa bloccato da Casadei. Due minuti dopo è già 1-0 per l'Italia: Camarda sfonda a sinistra, tiro potente che Casadei respinge sui piedi di Mosconi che a porta vuota non può sbagliare. Il 4-3-1-2 Azzurro domina il campo e i tempi di gioco: Liberali è immarcabile, Gariani perfetto in mezzo al campo, le mezzali romaniste Coletta e Di Nunzio cuciono e si inseriscono. L'Italia però deve fare i conti con Casadei, portiere di San Marino ed ultimo ad arrendersi: Liberali stavolta da destra, traversone per Maffessoli e miracolo del portiere (12'); Gariani imbuca in verticale per Mosconi, Casadei alza in angolo con un bel riflesso (32'); Cama pennella sul secondo palo, Mosconi colpisce di testa in controtempo e mette fuori di un nulla (44'); mancino tagliatissimo di Liberali da fuori, parata senza senso di Casadei che si salva con l’aiuto della traversa (45').

ITALIA UNDER 17 • L'undici titolare scelto da Massimiliano Favo: clicca sulla foto per vedere la gallery di figc.it

PARTITA CHIUSA

Nei primi 5 minuti della ripresa l'Italia chiude i conti e il protagonista assoluto è Francesco Camarda: al 3' l'attaccante del Milan sfonda a sinistra, palla a rimorchio per Liberali il cui tiro viene respinto, ennesima parata di Casadei sul mancino di Di Nunzio e tap-in vincente di Coletta che raddoppia. Al 5', dopo aver propiziato le prime due reti, il classe 2008 si mette finalmente in proprio: il numero 9 sradica il pallone a Montali, salta Bugli, resiste al ritorno di Meloni e insacca il 3-0 infilando Casadei sul primo palo. A questo punto Favo gestisce anche le forze, l'Italia continua a tenere palla nella metà campo avversaria e, nel finale (dopo l'ennesima parata di Casadei stavolta su Maiorana), chiude i conti segnando il quarto gol: angolo di Olivieri, Verde salta più in alto di tutti e manda i titoli di coda della partita.

IL TABELLINO

SAN MARINO-ITALIA 0-4
RETI: 9' Mosconi (I), 3' st Coletta (I), 5' st Camarda (I), 49' st Verde (I).
SAN MARINO (3-5-2): Casadei; Marani (41' Montali), Bugli, Marinucci; Bindi, Pasolini (38' st Zavoli), Meloni (32' st Canarezza), Arlotti, Forcellini; Protti (32' st Valentini), Della Balda E. (38' st Mularoni). A disp. Della Balda F., Raschi, Contucci, Faetanini. All. Bonesso.
ITALIA (4-3-1-2): Pessina; Colombo, Verde, Maffessoli, Cama; Coletta (18' st Olivieri), Gariani (18' st Pisani), Di Nunzio; Liberali (28' st Plicco); Mosconi (38' st Maiorana), Camarda (28' st Castiello). A disp. Nunziante, Cocchi, Garofalo, Vezzosi. All. Favo.
ARBITRO: Torres (Lussemburgo).
ASSISTENTI: Mentz (Lussemburgo) e Mammadov (Azerbaijan).
QUARTO UFFICIALE: Masiyev (Azerbaijan).

IL CALENDARIO

1ª giornata (mercoledì 25 ottobre)
Irlanda del Nord-Grecia 0-2
ITALIA-San Marino 4-0

2ª giornata (sabato 28 ottobre)
Ore 12: Grecia-San Marino (Stadio "Germano Todoli" di Cervia)
Ore 15: ITALIA-Irlanda del Nord (Stadio "Valentino Mazzola" di Santarcangelo di Romagna - diretta streaming sul sito FIGC)

3ª giornata (martedì 31 ottobre)
Ore 15:
 Grecia-ITALIA (Stadio "Tullo Morgagni" di Forlì - diretta Rai Sport)
Ore 15: San Marino-Irlanda del Nord (Stadio "Valentino Mazzola" di Santarcangelo di Romagna)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter