Cerca

News

Dall'Eccellenza alla Serie C in 2 anni ed è già gol: non svegliate il talento che si è meritato l'arrivo nei Prof

Per l'attaccante esterno una fantastica crescita e ora è un punto fermo del club: 10 presenze su 10 partite

NOVARA SERIE C - CHRISTIAN DONADIO

NOVARA SERIE C - Christian Donadio ha segnato il provvisorio 1-0 martedì 24 contro l'Atalanta Under 23

A sforzarsi per trovare alcune note positive della stagione del Novara (ultimo in classifica con 4 punti in 10 giornate nel Girone A della Serie C) si pensa quasi subito al suo rendimento all'altezza della situazione. E nel turno infrasettimanale di martedì 24 ecco anche la prima rete tra i Professionisti. Dunque è grande la soddisfazione per l'attaccante esterno classe 2001 Christian Donadio, giocatore contrattualizzato lo scorso agosto dal club gaudenziano e che appena 2 stagioni fa giocava in Eccellenza, precisamente nel Pavia. Un doppio salto mica da ridere. Ma se i numeri ci sono...

Finora il suo campionato lo ha visto presente in campo 10 volte su 10 partite, con appunto la rete del provvisorio 1-0 realizzata all'Atalanta Under 23 davanti alle telecamere di Rai Sport, dal momento che il match era quello di giornata appunto seguito in diretta e in chiaro sulla TV di stato. Una rete di furbizia la sua a sfruttare un errore della difesa neroazzurra (di Solcia), pallone recuperato e bel diagonale a infilare Vismara per il vantaggio della formazione di Giacomo Gattuso. Vantaggio che però nella ripresa è stato dilapidato subito mentre il match nel finale ha preso la via di Bergamo con il 3-2 per il team di Francesco Modesto.
Rimane la soddisfazione di Donadio, giocatore che appunto nella stagione 2021-2022 era in Eccellenza al Pavia, due gradini più in sotto nella scala del calcio. Un passaggio comunque fondamentale per le 2 stagioni perchè è proprio in riva al Ticino che il classe 2001 gioca per la prima volta con tanta continuità in prima squadra (29 presenze e 6 reti) e si fa anche notare in zona gol, grazie alla sua imprevedibilità sulle corsie esterne. Tante sgroppate, assist, rigori conquistati e dribbling agli avversari. Un'annata ottima dopo l'esperienza in chiaroscuro in Serie D nell'ultima stagione della storia del NibionnOggiono (21 presenze e una rete).
A livello giovanile il percorso di Donadio è già ricco di esperienze soddisfacenti. Cresciuto nella Pro Patria, gioca un anno proprio a Pavia (Giovanissimi Nazionali), per poi approdare al Renate con cui arriva fino alla Berretti con il massimo di 25 presenze e 6 gol nella stagione 2018-2019. Nell'annata successiva arriva il calcio dei grandi con l'approdo a gennaio appunto al NibionnOggiono in D ma si tratta della prima annata pesantemente segnata dalla pandemia da Covid-19 e il discorso si interrompe a febbraio dopo appena 3 partite.
La Serie D da protagonista l'attaccante esterno classe 2001 la gioca invece a Borgosesia, dove fa addirittura meglio in termini di gol rispetto alla stagione precedente di Eccellenza (8) disputando tutte e 38 le partite del campionato del team di Manuel Lunardon. Numeri e classe abbinata. Che permettono il salto nei Prof. In estate Donadio è infatti aggregato alla rosa che inizia la preparazione con Daniele Buzzegoli, pescato dal ds Simone Di Battista, sempre molto attento ai profili giovani in arrivo dal mondo dei Dilettanti, e poco prima di Ferragosto diventa un nuovo giocatore del Novara. E tempo altri 2 mesi ecco la grande gioia del suo primo gol in Serie C.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter