Italia Under 17
29 Ottobre 2023
ITALIA UNDER 17 • Niccolò Gariani e Manuel Maffessoli, pedine fondamentali dell'Atalanta e della Nazionale (foto figc.it)
Dopo la bella vittoria su San Marino, l'Italia Under 17 fa un passo indietro e non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro l'Irlanda del Nord. Ci Azzurrini ci hanno provato, hanno sfiorato il gol con Camarda e Maiorana ma non sono riusciti a sbloccare una gara nella quale anche i nostri avversari si sono resi pericolosi, soprattutto su calcio piazzato. «Oggi – le parole di Massimiliano Favo a figc.it - ci è mancato il gol: loro sono venuti esclusivamente per difendersi e per portare via il pareggio. Dovevamo essere più lucidi e invece ci siamo fatti innervosire. Cosa ci portiamo via di positivo da questa partita? Sicuramente la voglia di vincere. Dovremo rivedere qualcosa e per fortuna la qualificazione è ancora in piedi». Martedì contro la Grecia servirà una vittoria per vincere il girone e accedere come prima alla Fase Elite di qualificazione agli Europei, o quantomeno un pareggio per blindare il secondo posto ed evitare pericolosi calcoli con le terze degli altri raggruppamenti.
Né da una parte, né dell'altra. A nulla portano ai ragazzi di Favo il cross basso di Cocchi catturato da Murdock (16') ma soprattutto il tiro ad arcobaleno di Camarda che esce di pochissimo (23'). Tutto sommato, però, l'Irlanda del Nord si difende bene e chiude ogni spazio, rendendo vano il giropalla Azzurro e sterili i tentativi di un'Italia che non riesce a trovare il varco giusto per sbloccare la partita. Anche nel secondo tempo il copione è lo stesso, con la differenza che i britannici cominciano anche a farsi vedere in ripartenza: la prima palla gol della ripresa è irlandese, con Feeney che rientra bene sul sinistro ma calcia alto (24' st). La migliore occasione per l'Italia arriva a dieci minuti dalla fine, quando Maiorana prova il destro a girare da posizione defilata allargando però la conclusione per una questione di centimetri. Finisce 0-0, e verdetto rinviato a martedì pomeriggio.
ITALIA UNDER 17 • L'undici titolare scelto da Max Favo: clicca sulla foto per vedere la gallery completa di figc.it
ITALIA-IRLANDA DEL NORD 0-0
ITALIA (4-3-1-2): Pessina; Colombo (12’ st Verde), Vezzosi, Maffessoli, Cocchi (12’ st Cama); Olivieri (12’ st Coletta), Gariani, Di Nunzio; Liberali (38’ st Castiello); Mosconi, Camarda (25’ st Maiorana). A disp. Nunziante, Garofalo, Plicco. All. Favo.
IRLANDA DEL NORD (4-3-3): Murdock; Leacock, Friars (38’ st Haughey), Moreland, Devina; Stitt, Mcclure, Doherty; Kelly (21’ st Feeney), Savage (30’ st Burnside), Hawthorne (21’ st Watson). A disp. Grainger, Atherton, Graham, Brannigan, O’Neill. All. Waterworth.
ARBITRO: Masiyev (Azerbaijan).
ASSISTENTI: Mammadov (Azerbaijan) e Mentz (Lussembrugo).
QUARTO UFFICIALE: Torres Da Rocha Fernandes (Spagna).
AMMONITI: Hawthorne (IN), Mosconi (I).
1ª giornata (mercoledì 25 ottobre)
Irlanda del Nord-Grecia 0-2
ITALIA-San Marino 4-0
2ª giornata (sabato 28 ottobre)
Grecia-San Marino 2-0
ITALIA-Irlanda del Nord 0-0

3ª giornata (martedì 31 ottobre)
Ore 15: Grecia-ITALIA (Stadio "Tullo Morgagni" di Forlì - diretta Rai Sport)
Ore 15: San Marino-Irlanda del Nord (Stadio "Valentino Mazzola" di Santarcangelo di Romagna)