Under 16 A-B
29 Ottobre 2023
BRESCIA-MONZA UNDER 16 • Nicolò Ballabio, man of the match per i brianzoli: il capitano firma la vittoria per i ragazzi di Vito Lasalandra
Una volta si diceva "il massimo risultato con il minimo sforzo". In questo caso, non è così. Il risultato è massimo - nel senso dei tre punti - ma lo sforzo è stato tutt'altro che minimo. Il Brescia vende cara la pelle, ma non c'è nulla da fare: il Monza timbra il secondo 1-0 consecutivo e - dopo l'Atalanta - manda ko anche le rondinelle. Per Vito Lasalandra 6 punti importantissimi sulla scia della A4, per i brianzoli un doppio passo che significa quarto posto solitario alle spalle delle grandi. Dopo la punizione all'incrocio di Treffiletti una settimana fa, stavolta è decisiva una azione travolgente di Ballabio.
Ovvero il portiere del Brescia, monumentale già dopo 180 secondi: Fardin imbuca per Cretì, Anelli respinge e poi si supera sul tap-in dello stesso Fardin (3'). Il Monza gira bene, e le situazioni interessanti si susseguono: cross di Fardin da sinistra e colpo di testa in torsione di Fogliaro, palla alta (12'). Dopo un intervento dubbio di Stegarescu in scivolata su Fogliaro, con il direttore di gara che lascia correre, si fanno vivi i padroni di casa: angolo dell'attivissimo Ferrari dalla destra, Andrea Molinari prova a colpire ma trova sulla sua strada un grande Ballabio che salva di piede, poi è decisivo Vergani su Tonziello (28'). La partita è vivissima, e Anelli è insuperabile: al 39’ la bomba da lontanissimo di Chincoli ha come destinazione l'incrocio dei pali, parata incredibile del portiere bresciano che mette in angolo con la mano di richiamo.
Arriva - dopo un grandissimo salvataggio in scivolata di Francesco Ferrari su Treffiletti lanciato in porta da un grande lancio di Fardin - inevitabile, al 24' con Ballabio che inizia e conclude l’azione del vantaggio: il capitano apre per Origo, cross rasoterra dell’esterno e pallone di ritorno per il numero 8 che in scivolata sbuca alle spalle di Stegarescu e sblocca il match. Il copione della seconda parte della ripresa è quasi scontato: il Brescia reagisce e cerca il pari, il Monza prova a colpire in contropiede. Le occasioni arrivano in maniera alternata. Da una parte: angolo di Ferrari, palla per Tonziello che stoppa di petto e conclude ma il suo tiro è largo (26' st); Mattia Ferrari da lontano, mancino fuori non di molto (36' st). E dall'altra: Anelli in qualche modo sull’incursione di Raccosta (30' st); Treffiletti sterza e calcia rasoterra, ancora Anelli bravo ad opporsi (32’ st). Finisce 1-0, decide il capitano. Il Monza ringrazia e se ne va.
BRESCIA-MONZA 0-1
RETE: 24' st Ballabio N. (M).
BRESCIA (4-3-1-2): Anelli 7.5, Legrenzi 6 (1' st Molinari E. 7), Scacchia 6.5 (41' st Pezzi sv), Ferrari F. 7, Stegarescu 6, Serioli 6.5 (34' st Bergamaschi sv), Quaggia 6 (1' st Albertoli 6), Galvano 6.5, Tonziello 6.5, Pedretti 6.5 (34' st El Madhi sv), Molinari A. 6.5 (17' st Ferrari M. 6.5). A disp. Galli, Curreli, Gaffurini. All. Franchi 6.
MONZA (3-5-2): Ballabio A. 6.5, Cretì 7 (41' st Cristiano sv), Vergani 6.5 (1' st Origo 7), Raccosta 6.5, Chincoli 7, Marchioro 6.5, Saitta 6.5 (22' st Orlando sv), Ballabio N. 7.5, Fogliaro 6.5, Treffiletti 7 (41' st Benedetti sv), Fardin 6.5 (27' st Cassina sv). A disp. Gozza, Lazzareschi, Falcone, Tantardini. All. Lasalandra 7.
ARBITRO: Sirani di Chiari 6.
ASSISTENTI: D'Orto di Busto Arsizio e Harwood di Chiari.
AMMONITI: Tonziello (B), Raccosta (M), Albertoli (B), Cretì (M), Serioli (B), Fogliaro (M).