Primavera 3
03 Novembre 2023
PRIMAVERA 3, PRO VERCELLI • Asane e Ouseynou Sow, i gemelli del gol che stanno facendo impazzire il campionato
Ricordatevi questi due nomi: Asane e Ouseynou Sow, gemelli classe 2006 che stanno facendo impazzire tutte le difese della Primavera 3 al primo anno tra i professionisti. I due ragazzi provenienti dal Senegal, ali nel 4-3-3 di Melchiori, si sono fatti notare già l'anno scorso tra le fila del Mercadante, collezionando numeri impressionanti. 43 gol in 19 partite per Ouseynou, 45 in 20 quelli segnati da Asane in Under 17 nel solo campionato, con una media impressionante di 4,4 gol a partita complessivi. Se ci aggiungiamo quelli fatti nei playoff e in Under 19, arriviamo ad un totale di 96 gol tra i due fratelli in una sola stagione. Numeri che non sono passati inosservati al sempre attento vivaio della Pro Vercelli che li ha acquistati insieme ed inseriti da subito nella formazione Primavera.
FUORI CATEGORIA
Una carriera vissuta fianco a fianco. Dal Salus (ora scomparsa) alla Pro Vercelli, passando per Torinese, Lucento e Mercadante. Come sia arrivata così tardi la chiamata del professionismo, rimane un mistero. Due così, in Under 17 provinciale, erano letteralmente un bug. Il Mercadante chiuderà il campionato 2022/2023 con 20 vittorie in 20 partite, 166 (!) gol fatti di cui più della metà portano la firma dei gemelli Sow. La cavalcata della squadra torinese si fermerà soltanto in finale provinciale contro il Pianezza, sconfitta per 4-2 (una delle poche partite in cui segnerà solo uno dei due, Asane). Anche in Under 19 - due anni sottoetà - fanno vedere di che pasta sono fatti e si impongono a suon di gol e prestazioni. Gol e prestazioni che gli valgono, finalmente, la meritata chiamata tra i professionisti, dove li aspetta la Pro Vercelli di Stefano Melchiori.
FULMINANTI ANCHE TRA I PRO
Cambia il contesto, cambia la categoria, cambia il campionato. Dall'Under 17 provinciale alla Primavera 3 cambia tutto, ma loro no, i gemelli Sow non sanno far altro che dominare. Il tridente di Melchiori è spettacolo puro: Asane a destra, Ouseynou a sinistra e bomber Filippo Marotta al centro stanno facendo le fortune delle Bianche Casacche che non perde dalla prima giornata e ha rifilato 4 gol a Pro Sesto e Pro Patria. Cinque gol propiziati dai due Sow su 10 in campionato, Asane è già a quota 2 reti mentre Ouseynou, ancora a secco, ha servito 3 assist per i compagni. Le prospettive di questi due ragazzi sono veramente importanti, anche al livello della Serie A, e c'è da fare i complimenti a Massimo Gardano, responsabile del settore giovanile, per averli portati a Vercelli soffiandoli alla concorrenza di tutta la regione Piemonte. Simili ed inseparabili in campo e fuori, interscambiabili sulle due fasce, destri di piede e micidiali nell'uno contro uno: queste le caratteristiche dei due fuoriclasse che, come si è visto, sono dotati anche di gran senso del gol. Un mix perfetto che se dovesse essere accompagnato anche ad una crescita fisica (esili anche se alti 1.80 metri), li renderebbe dei fuori categoria anche tra i prof.