Primavera 3
04 Novembre 2023
PRIMAVERA 3, PERGOLETTESE • Gabriel Sartori, ha salvato i suoi con un rigore nei minuti finali
Hanno rischiato ma alla fine possono esultare: la Pergolettese di Matteo Serafini pareggia all'ultimo respiro con il più quotato Modena e mantiene salda l'imbattibilità. Lo scontro diretto poteva rappresentare l'insidia più grande fin qui per i cremaschi, ospiti di un Modena appaiato a 12 punti ma voglioso di vendetta dopo aver perso 3-2 a Sesto facendosi rimontare in sette minuti. L'inizio per Bozzuto & co. non è dei migliori, ma il rigore di Sartori al 42' del secondo tempo rimette tutto in equilibrio e consente alla Pergolettese di continuare a sognare in una clamorosa doppia promozione consecutiva.
L'inizio partita è un vero e proprio shock per la squadra di Serafini. Il Modena, come ci ha abituato, parte subito forte e dopo soli 12 minuti potrebbe essere già avanti due a zero. Potrebbe, appunto, perché se capitan Riccardo Ori al 12' segna di testa il gol del vantaggio, Ghillani tre minuti prima si mangia la più grande delle occasioni da gol, spedendo sopra la traversa un rigore conquistato in circostanze abbastanza dubbie. I primi 30' sono completamente a marchio emiliano: il Modena va vicino al 2-0 anche con Sandro Weibl che però indirizza male il colpo di testa su cross di Gandolfi. La Pergo si fa vedere nel finale di tempo con i soliti Bozzuto e Raimondi, leader di questa squadra da anni, ma il colpo di testa ravvicinato del 10 finisce clamorosamente fuori dallo specchio della porta.
L'intervallo è il punto di svolta della partita. Serafini e Mandelli non cambiano nulla ma l'inerzia della partita si sposta in favore degli ospiti. I cremaschi creano tanto, tantissimo, fin da subito e alla fine il risultato sta anche stretto alla Pergo. Ad inizio ripresa Francisco Latrell sfiora il palo dal limite dell'area, poi Sartori - ben imbucato da Bozzuto - si fa prima murare sul più bello e poi calcia fuori da buona posizione, sfiorando il pareggio. Il Modena, quasi annichilito, è costretto a subire l'avanzata della squadra di Serafini e deve cedere al forcing al 42' quando un tiro di De Santis - entrato al 30' - si stampa sul braccio di un difensore del Modena che concede il rigore. Dal dischetto si presenta Gabriel Sartori, già 3 gol quest'anno, che non sbaglia e firma l'1-1 tanto meritato per la Pergo. Giusto il tempo di festeggiare il pareggio e la Pergo rischia addirittura di vincerla e, se il colpo di testa di De Santis nel recupero fosse finito in rete, non avrebbe nemmeno rubato nulla.
MODENA-PERGOLETTESE 1-1
RETI (1-0, 1-1): 13' Ori (M), 43' st rig. Sartori (P).
MODENA: Guadalupi 6.5, Gandolfi 7, Vicini 6.5, Teresi 7 (27' st Sarris 6), Olivieri 7, Ori 7.5, Barozzini 6.5 (27' st Pelloni 6), Waibl 6.5 (44' st Paglia sv), Brasili 6 (27' st Zidouh 6), Ghillani 6, Oliva 6.5. A disp. Perta, Fiorillo, Stopelli, Moratti, Diarra. All. Mandelli 7.
PERGOLETTESE: Doldi 6.5, Vanazzi 6 (21' st Cordini 6.5), Bozzuto 7.5, Tacchinardi 7, Pascar 7, Schiavini 6.5, West 6.5 (30' st Bombara 6.5), Latrell 6.5 (46' st Galbiati sv), Doldi 6 (30' st De Santis 7.5), Raimondi 6.5, Sartori 7.5. A disp. Modesti, Bissa, Barcilesi, Brugora, Chiriaco, Valorsi. All. Serafini 7.
ARBITRO: Orlando di Modena 6.
ASSISTENTI: Krolikowski di Modena e Mautone di Modena.
AMMONITI: West (P), Schiavini (P), Doldi (P), Oliva (M), Ori (M), Zidouh (M), Waibl (M).