Cerca

Under 17 A-B

Una squadra da record! Solo vittorie, primi in classifica e con il bomber 16enne che fa impazzire l'Italia

21 punti su 21 possibili: è la super Fiorentina dal miglior attacco e una porta praticamente inviolabile

Una Fiorentina da record! Primi in classifica e il bomber 16enne fa impazzire mezza Italia

Stefano Maiorana, il capocannoniere della Fiorentina Under 17 e del Girone C del Campionato Nazionale A-B con la maglia della Nazionale italiana (Foto: www.figc.it)

È la città italiana dell'arte ed è la meta di milioni di turisti, qui sono nati personaggi illustri della nostra storia, ne citiamo due a caso: Michelangelo e Dante Alighieri. Vi abbiamo dato troppi indizi, la città è ovviamente Firenze. Non solo l'arte, sembra potersi consacrare anche come la città del bel calcio, grazie ad una squadra con la casacca viola, che sta "stupendo" letteralmente tutti. Signore e signori, stiamo parlando della Fiorentina.

IL PERCORSO Sì perché, in realtà, non è del tutto appropriato utilizzare il verbo stupire, dato che la Viola si sta consacrando come una vera e propria big del calcio giovanile italiano ormai da qualche anno a questa parte, fra tutte la Fiorentina Under 17. Anche i risultati ottenuti confermano il bel percorso del gruppo di Marco Capparella iniziato insieme al tecnico (con un passato da calciatore al Napoli) dall'Under 15, dalla stagione 2020-2021: infatti, negli ultimi due anni i Viola sono arrivati per ben due volte alla finale di Campionato, fermati solo dalle corazzate di Milan e Roma.

Quando sei primo in classifica, imbattuto e hai l'attaccante classe 2007 più in forma del momento puoi sognare in grande; dal giorno di quella finale contro i giallorossi, la Fiorentina vive questo momento. Proprio così, la Viola ha dimenticato quella partita e ha cominciato la stagione con un passo pressoché inarrestabile, visto che è in vetta con 21 punti su 21 conquistabili. Indovinate chi si trova attualmente al secondo posto? Proprio la Roma (19 punti). I numeri sono impressionanti: miglior difesa con solamente due reti subite, solo vittorie e in squadra c'è il bomber del torneo. Infatti, sul tabellino di queste sette vittorie consecutive è quasi sempre scritto il nome e il cognome di un giocatore 16enne, che sta letteralmente facendo quello che vuole in campionato: Stefano Maiorana.

IL GOLEADOR Stefano nasce a Ragusa, in una famiglia che vive di calcio, a partire da suo fratello maggiore Salvatore, il quale in passato ha giocato per le giovanili di Hellas Verona, Vicenza e Cesena. Arriva a Firenze nell'estate 2021 dopo le esperienze al Catania e alla Sicula Leonzio, che hanno fatto brillare gli occhi dei big club italiani, in particolar modo quelli di Valentino Angeloni, responsabile del settore giovanile della Fiorentina, il quale ha voluto scommettere fortemente sul talento siciliano. Scommessa che ha avuto riscontri solo che positivi: già dalla scorsa stagione Daniele Galloppa (ex allenatore dell'Under 17, ora promosso alla Primavera) ha premiato Maiorana con la convocazione in Under 17 da sotto età. E non ha avuto problemi con i più grandi: i 3 gol con 10 gettoni disponibili testimoniano il super andamento del bomber, che quest'anno è partito fortissimo ed è già a quota 11 gol in campionato in sole sei presenze. Pensate che all'attivo può contare due triplette in stagione, l'ultima nella scorsa gara casalinga contro la Ternana; l'altra ai panni dell'Empoli al Viola Park.

Le statistiche di Stefano Maiorana, disponibili sull'app di Sprint e Sport

Una rapida salita grazie alla sua qualità sopraffina, notata anche dal CT della Nazionale di categoria Massimiliano Favo, che lo ha convocato per le prime gare di qualificazione all'Europeo e nella partita contro la Grecia ha trovato anche il primo gol con la maglia azzurra Under 17. Numeri da capogiro.

La Fiorentina può vantare di avere in squadra il portiere con più clean sheets in stagione, ovvero Brando Dolfi, che non ha visto insaccarsi il pallone nella propria rete per ben 5 volte su 7, staccando tutti i suoi "colleghi" tra i pali in questa speciale classifica. L'estremo difensore titolarissimo della Viola può addirittura godere di tre presenze nell'Under 18 trovate durante la passata stagione quando aveva ancora 15 anni, bruciando ogni possibile tappa. Un altro bomber che sta contribuendo a suon di gol alla cavalcata viola è Gianmarco Angiolini, autore di 5 centri stagionali, che insieme a Maiorana forma una super coppia.

Le statistiche di Brando Dolfi e Gianmarco Angiolini, disponibili sull'app di Sprint e Sport

DIETRO LE QUINTE Abbiamo già citato il responsabile dell'area giovanile Valentino Angeloni, il quale da quasi cinque anni è uno dei protagonisti dell'ascesa della Fiorentina in questo settore, basti pensare a tanti giocatori usciti dal vivaio viola, ad esempio Tommaso Martinelli, l'estremo difensore già nel giro della prima squadra è stato inserito dal quotidiano inglese The Guardian tra i 60 giocatori classe 2006 più promettenti al mondo (in questa lista sono presenti altri due azzurrini, Mattia Mannini della Roma e il gioiellino dell'Udinese Simone Pafundi), oppure all'intuizione chiamata Michael Kayode, campione d'Europa uscente con l'Italia Under 19 (è stato decisivo proprio il suo gol in finale contro il Portogallo), è uno dei talenti più lampanti della Serie A, al quale auguriamo di rientrare al più presto dal brutto infortunio subito. I risultati sono arrivati eccome, a partire dal raggiungimento delle finali del gruppo di Capparella, che da tre anni a questa parte sta lavorano in maniera egregia, sapendo valorizzare tutti i giocatori a sua disposizione.

Il proseguo della Fiorentina è tutto un programma e se questo è il loro biglietto da visita, continuerà sicuramente il divertimento sul rettangolo verde, in attesa della domanda più importante che tutti i tifosi viola si fanno: «quest'anno arriverà il tanto agognato titolo?». La risposta la darà solo il campo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter