Italia Under 20
11 Novembre 2023
ITALIA UNDER 20 • Federico Accornero, fantasista del Genoa in prestito al Pescara (foto figc.it)
Due grandi classiche da giocare e un primo posto da riprendersi. L'Italia Under 20 si prepara per tornare in campo, e le due sfide che attendono gli Azzurrini sono due partitissime: la prima, giovedì 16 novembre alle 20, in casa dell'Inghilterra; la seconda, martedì 21 novembre alle 14, in casa - a Sassuolo - contro il Portogallo. Per l'occasione, il CT Alberto Bollini ha chiamato 23 calciatori che si raduneranno lunedì 13 novembre presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia prima di partire alla volta della Gran Bretagna.
Gli Azzurrini, ancora imbattuti nell'edizione 2024 della Élite League, sono reduci da due 1-0 consecutivi: quello firmato dal veronese Terracciano contro la Polonia e quello deciso da Amatucci contro la Repubblica Ceca. Il pareggio per 1-1 contro la Germania aveva inaugurato il torneo dell'Italia, che ora si gioca il primo posto proprio contro i tedeschi (in vetta, ma con una partita giocata in più). Inghilterra e Portogallo, quindi, come prossime tappe fondamentali per Alberto Bollini: l'ultima sfida contro gli inglesi - negli ottavi di finale del Mondiale Under 20 - ha sorriso agli Azzurrini, vincenti con i gol di Baldanzi e Casadei, mentre l'ultimo match con i lusitani - che di fatto è la rivincita dell'ultima finale degli Europei Under 19 - è terminato 2-1 con i gol di Casadei e Volpato, presente anche quest'anno.
PORTIERI: Davide Mastrantonio (Monterosi Tuscia), Lorenzo Palmisani (Olbia).
DIFENSORI: Samuele Angori (Pontedera), Giovanni Bonfanti (Atalanta), Alessandro Dellavalle (Torino), Alessandro Fontanarosa (Cosenza), Filippo Missori (Sassuolo), Iacopo Regonesi (Atalanta), Alessandro Pio Riccio (Modena), Filippo Terracciano (Verona).
CENTROCAMPISTI: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Lecce), Luis Hasa (Juventus), Lorenzo Ignacchiti (Pontedera), Tommaso Milanese (Ascoli), Niccolò Pisilli (Roma), Federico Zuccon (Cosenza).
ATTACCANTI: Federico Accornero (Pescara), Nicholas Bonfanti (Modena), Luca D'Andrea (Catanzaro), Daniele Montevago (Gubbio), Nicolò Turco (Liefering), Cristian Volpato (Sassuolo).
ALLENATORE: Alberto Bollini.

ITALIA UNDER 20 • Alberto Bollini (foto figc.it)
Giovedì 16 novembre
Ore 20: Inghilterra-ITALIA (Doncaster)
Venerdì 17 novembre
Ore 16: Portogallo-Norvegia
Ore 17: Romania-Germania
Ore 17.30: Repubblica Ceca-Polonia
Lunedì 20 novembre
Ore 18: Germania-Inghilterra
Martedì 21 novembre
Ore 14: ITALIA-Portogallo (Sassuolo, diretta RaiSport)
Classifica (tra parentesi le gare giocate): Germania (4) 8, Italia (3) 7, Norvegia (2), Romania (4) e Portogallo (4) 6, Polonia (3) 4, Inghilterra (2) e Repubblica Ceca (4) 0
IL CALENDARIO DELL'ITALIA
Giovedì 21 marzo 2024: Romania-Italia
Lunedì 25 marzo 2024: Italia-Norvegia
Gare già disputate
Giovedì 7 settembre
Germania-Italia 1-1
Romania-Repubblica Ceca 2-0
Venerdì 8 settembre
Polonia-Portogallo 4-0
Lunedì 11 settembre
Polonia-Germania 1-1
Repubblica Ceca-Italia 0-1
Martedì 12 settembre
Portogallo-Romania 2-1
Giovedì 12 ottobre
Romania-Inghilterra 2-0
Norvegia-Repubblica Ceca 2-1
Venerdì 13 ottobre
Portogallo-Germania 1-2
Italia-Polonia 1-0
Lunedì 16 ottobre
Norvegia-Romania 5-0
Martedì 17 ottobre
Germania-Repubblica Ceca 4-2
Inghilterra-Portogallo 1-2