Cerca

Under 14

Chiffi spinge il Monza, il suo gol nella ripresa vale 3 punti ed il sorpasso in campionato

La grande prestazione difensiva degli ospiti non basta, il primo errore porta alla vittoria degli avversari

Chiffi, Monza

UNDER 14 MONZA • Daniel Chiffi, autore del gol vittoria nella ripresa

Equilibrio in campionato ed equilibrio in campo, questa potrebbe essere la sintesi della sfida che va in scena tra Monza e Renate, una partita che per larghi tratti non ha regalato occasioni da gol, ma che ha evidenziato le capacità delle due squadre di contendersi il controllo del match, con i padroni di casa capaci di tenere il pallino di gioco nel primo tempo, e gli ospiti invece più attivi nella ripresa. Dato che sorprende se si pensa che è proprio nella seconda frazione di gioco che i biancorossi passano in vantaggio, capitalizzando al meglio la prima, vera, occasione da gol costruita nella ripresa: lancio per Chiffi che brucia Rosa e ad incrociare batte Intini. A nulla vale l'arrembaggio finale del Renate, che vede il Monza avanzare in classifica. 


BAGGIARINI IN MOTORINO 

Avvio lento del match in cui le squadre si studiano, col Monza che prova a fare la partita costruendo in particolare dal lato sinistro, dove Baggiarini si propone con continuità, schiantandosi spesso però sulla solidità difensiva di Arena, pulitissimo e puntuale nelle chiusure. A rendere la vita difficile ai biancorossi, soprattutto in fase di costruzione,, è il pressing forsennato di Mahmoud - capace di rincorrere l'avversario fino alla propria area di rigore -, unito alla lucidità di Fedele, bravissimo nel recuperare il pallone smistandolo con precisione ai compagni. Il risultato di questo equilibrio è che il primo vero brivido della partita arriva al 18' quando Payer supera in velocità la marcatura di Rosa - fino a quel momento impeccabile -, ma dal fondo del campo non riesce a trovare la conclusione vincente, anche perché Intini è bravo ad opporsi. Qualche minuto più tardi la situazione è simile sulla destra, ma questa volta Rosa non perde il passo e il tentativo di cross di Caccavale viene respinto in calcio d'angolo. La risposta del Renate arriva al 30', quando Regina si invola sulla fascia sinistra e piazza un cross perfetto per Mahmoud che non riesce a controllare nell'area piccola perdendo l'occasione di siglare il potenziale 0-1. È l'ultimo squillo di un primo tempo molto equilibrato, in cui al controllo del possesso da parte dei padroni di casa, gli ospiti hanno risposto con un paio di transizioni pericolose e con una grande solidità difensiva, raggiunta grazie alle ottime prestazioni di Arena e Regina sulle fasce, e di Pozzato e Rosa nelle vie centrali.

CHIFFI NON SBAGLIA

Il secondo tempo comincia con le due squadre più aggressive nei contrasti e nelle giocate, segno che lo 0-0 non è il risultato voluto; ne è una prova anche il fatto che la prima occasione della ripresa arriva al 5', quando il Renate costruisce dalla destra un'azione che permette a Vitali di arrivare alla conclusione dal limite, ma il tiro termina alto senza impensierire Agrati. L'aumento dell'aggressività sporca però la partita, che diventa più confusa con le due squadre che faticano a creare azioni manovrate come invece riuscivano a fare nel primo tempo. È in particolare il Monza a soffrire della situazione, non riuscendo più ad attivare nel miglior modo tanto Payer, quanto Caccavale e il neo entrato La Masa dopo l'uscita di Spagnolo. Tutto cambia però al 19', quando i biancorossi approfittano al meglio di un lancio lungo che pesca Chiffi in profondità, il numero 10 biancorosso brucia Rosa e col mancino ad incrociare batte Intini per il gol dell'1-0. La risposta ospite arriva al 29' quando Vitali da fuori apre il piatto ma la palla sfiora il palo ed esce. L'occasione mancata spinge i nerazzurri in avanti con tutti gli effettivi: al 37' un bel cross di Rosa trova la testa dell'altro centrale, Pozzato, che la gira ma senza riuscire a darle potenza, mandando il pallone tra le mani di Agrati che controlla. Un minuto più tardi, con tutta la squadra in area su calcio d'angolo il Renate cerca disperatamente di pareggiare ma dalla mischia che deriva dal corner ne esce il Monza, che salva la porta e porta a casa i 3 punti.

IL TABELLINO 

MONZA-RENATE 1-0
RETE: 19' st Chiffi (M).
MONZA (4-3-3): Agrati 6.5, Fattorini 6.5, Baggiarini 7.5, Bognetti 6 (9' st Capitanio 6), Raiola 6.5 (9' st Ruse 6), Puglisi 6.5, Caccavale 6, Vallecaro 6.5, Payer 6, Chiffi 7, Spagnolo 6 (12' st La Masa 6). A disp. Vischi, Caruso, Longhi, Merati. All. Zenoni 6.5.
RENATE (4-3-1-2): Intini 6.5, Arena 7, Regina 6.5, Vitali 6.5, Pozzato 6.5, Rosa 6.5, Barbieri 6, Fedele 7 (32' st Vella sv), Mahmoud Zeyad 6.5, Lillia 6 (22' st Rossitto sv), Genghini 6 (15' st Mazza 6). A disp. Negri, Teoldi, Galbusera, Marazzi. All. Tettamanti 6.5.
ARBITRO: Delbue di Monza 6.5
AMMONITI: Barbieri (R), Vitali (R), Raiola (M).

LE PAGELLE 


MONZA

Agrati 6.5
Nel finale si esalta con un paio di parate non difficili ma provvidenziali.
Fattorini 6.5
Rende sostanzialmente inoffensivo Barbieri e contiene anche le incursioni dal suo lato di Lillia.
Baggiarini 7.5
Partita clamorosa del numero 3, instancabile, non sbaglia una sovrapposizione o un appoggio. Da lui passano praticamente tutte le azioni offensive del Monza.
Bognetti 6
Mette ordine nella manovra, cala ad inizio ripresa fino alla sostituzione
9' st Capitanio 6
Entra in un momento complicato del match quando la situazione è molto caotica, si abbassa molto per dare una mano in impostazione.
Raiola 6.5
All'8' della ripresa compie un mezzo miracolo chiudendo la conclusione di Mahmoud a botta sicura, è l'ultimo acuto prima della sostituzione.
9' st Ruse 6
Subentra senza paura al centro della difesa, non commettendo errori e con la soglia dell'attenzione subito alta. 
Puglisi 6.5
Preciso e deciso nelle chiusure, insuperabile nell'uno contro uno. 
Caccavale 6
Prova a far valere la sua qualità ma il Renate gli costruisce attorno una gabbia da cui non riesce a liberarsi.
Vallecaro 6.5
Tanto lavoro con e senza palla, trova e si inserisce negli spazi creando spesso superiorità numerica. 
Payer 6
Viene costretto dal Renate a giocare sempre spalle alla porta, non riesce quindi ad incidere nonostante ci provi in qualche occasione. Ad inizio partita sciupa una chance non riuscendo a stoppare il pallone in area.
Chiffi 7
Nel primo tempo si scambia spesso di posizione con Caccavale, alternandosi tra il ruolo di mezzala e di esterno offensivo. Questo lo porta spesso lontano dal cuore dell'azione. Al 19' è però letale nel condurre palla al piede il ribaltamento di fronte che porta in vantaggio il Monza.
Spagnolo 6
Duetta bene con Baggiarini ma non riesce quasi mai a trovare lo spunto vincente nell'1vs1 con Arena. 
12' st La Masa 6
Entra in un momento un po' critico per il Monza, dopo il vantaggio contribuisce a mantenere l'1-0. 
All. Zenoni 6.5
Il Monza controlla bene il possesso e rischia poco, riuscendo a trovare il vantaggio nel proprio momento più complicato.

RENATE

Intini 6.5 Ottimo l'intervento nel primo tempo su Payer, non può nulla sul gol dove Chiffi pesca perfettamente l'angolo lontano.
Arena 7 Ha due avversari non facili, ma è in stato di grazie e non sbaglia niente, anzi, guida spesso anche la ripartenza.
Regina 6.5 Si comporta bene soprattutto nel finale di secondo tempo, quando alza i giri in cerca del gol del pareggio. 
Vitali 6.5 È il giocatore del Renate che cerca di più la porta: un paio di insidiosi tiri da fuori e una punizione nel finale. 
Pozzato 6.5 Lavora alla grande su Payer contenendo l'uomo più pericoloso del tridente avversario.
Rosa 6.5 Partita da tuttocampista, chiude bene e imposta meglio, unico neo il non essere riuscito a contenere Chiffi in occasione del gol subito. 
Barbieri 6 Fatica ad entrare nel vivo della manovra, bene in fase di copertura. 
Fedele 7 Il più dinamico dei nerazzurri, offre una buona prestazione difensiva e ha la capacità di condurre palla in transizione per dare il via alle azioni offensive. (32' st Vella sv)
Mahmoud Zeyad 6.5 Fa una partita di grande sacrificio in cui rincorre tutti gli avversari, spingendosi anche fino alla propria area di rigore. Questo forse gli toglie un po' di lucidità in fase offensiva, dove tende a trattenere il pallone un attimo di troppo.
Lillia 6 Prova a muoversi tra le linee ma la sfida si gioca principalmente sulle fasce, dove lui non riesce ad incidere. (22' st Rossitto sv)
Genghini 6 Cerca di dialogare con Mahmoud ma non sempre gli scambi si chiudono in maniera corretta, ogni tanto si allarga per trovare maggiori spazi ma senza grande successo.
15' st Mazza 6 Entra a pochi minuti dal gol che spariglia le carte, saltati gli schemi non riesce a trovare il modo di rendersi pericoloso.
All. Tettamanti 6.5 Il Renate resiste per circa un'ora e crolla alla prima vera occasione regalata, proprio nel momento in cui stava premendo di più per vincerla.

ARBITRO
Delbue di Monza 6.5 Arbitra in maniera eccellente il primo tempo, lasciando correre e facendosi rispettare. Nella seconda frazione gli animi si scaldano e anche lui commette qualche errore di troppo rischiando di perdere il controllo nel finale. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter