Cerca

Italia Under 19

Italia, è un mezzo disastro: sconfitta con la Svizzera, ora è decisiva la partita contro la Svezia

Il 7-0 al Liechtenstein è già dimenticato: Ligue piega gli Azzurrini, che ora si giocano tutto contro i padroni di casa

Italia Under 19

ITALIA UNDER 19 • Bernardo Corradi, CT degli Azzurrini (foto figc.it)

Un mezzo disastro, e non se lo aspettava nessuno dopo la brillante prestazione di mercoledì. Vero che il 7-0 contro il Liechtenstein andava preso con le pinze per il valore dell'avversario, ma una sconfitta con la Svizzera non era nella testa di nessuno. E invece, così è andata: un gol a metà ripresa di Ligue piega l'Italia, che ora si giocherà la qualificazione alla Fase Élite degli Europei Under 19 nell'ultima sfida del girone. L'avversario evoca brutti ricordi, l'appuntamento è fissato per martedì alle ore 18:00: contro la Svezia, padrona di casa, non sarà più consentito sbagliare.

SVIZZERO? NO, LIGUE

«Partita stregata - le parole di Bernardo Corradi a figc.it - perché i ragazzi hanno offerto una grandissima prova e non posso davvero rimproverargli nulla. Difficilmente in venti anni da calciatore e sei da allenatore ricordo una partita del genere: basta pensare che abbiamo avuto almeno quindici occasioni da gol e colpito cinque legni». Ecco, certamente non è stata un'Italia fortunata: i legni colpiti da Vacca, Ciammaglichella e Di Maggio prima del gol della Svizzera e da Chiarodia e Romano nel finale hanno negato agli Azzurrini una via del gol che sarebbe anche stata meritata. Invece la rete di Calixte Paul Ligue Junior, attaccante dello Zurigo, ha complicato i piani di un'Italia che esce sconfitta dalla sfida con gli elvetici e che ora è costretta a giocarsi tutto negli ultimi 90 minuti. Contro la Svezia, in virtù del pareggio tra gli scandinavi e il Liechtenstein, ai ragazzi di Bernardo Corradi basterà non perdere per blindare il secondo posto e staccare il pass qualificazione per la Fase Élite che darà poi eventualmente accesso alla fase finale che si terrà dal 15 al 28 luglio in Irlanda del Nord.

IL TABELLINO

ITALIA-SVIZZERA 0-1
RETE: 21’ st Ligue.
ITALIA (4-3-1-2): Magro; Palestra, Amey, Chiarodia, Bartesaghi; Ciammaglichella (31’ st Romano), Lipani (31’ st Ripani), Di Maggio; Zeroli (31’ st Cisse); Pafundi, Vacca (22’ st Anghelè). A disp. Marin, Ripani, Corradi, Magni, Comuzzo, Mannini. All. Corradi.
SVIZZERA (3-4-3): Huber; Henchoz, Ogbus, Ngonzo; Deme (6’ st Kessler), Xhemalija, Marques, Walker (35’ st Ouattara); Manzambi (35’ st Abdeljaoued), Bajrami (18’ st Ligue), Zé (18’ st Krasniqi). A disp. Emch, Seiler, Rizvanovic, Luthi. All. Borenovic.
AMMONITI: Xhemalija (S), Bartesaghi (I), Manzambi (S), Walker (S), Kessler (S), Ligue (S).

EUROPEI UNDER 19

Prima fase di qualificazione

1ª giornata (15 novembre)
ITALIA-Liechtenstein 7-0
Svizzera-Svezia 2-1

2ª giornata (18 novembre)
ITALIA-Svizzera 0-1
Svezia-Liechtenstein 0-0

Classifica: Svizzera 6 punti, ITALIA 3, Svezia e Liechtenstein 1.

3ª giornata (21 novembre)
Ore 18: Svezia-ITALIA (Boras Arena di Boras)
Ore 18: Liechtenstein-Svizzera (Hisingen Arena di Goteborg)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter