Cerca

Under 16 Serie C

Le pantere nerazzurre sono una corazzata che fa spettacolo! L'eurogol in apertura apre la strada al trionfo

Il Renate esulta dopo una prestazione ineccepibile, Novara battuto nonostante la grande grinta

Novara Renate Under 16 Serie C

Novara Renate Under 16 Serie C: Riccardo Lo Re e Pietropoli, i due marcatori del Renate che hanno permesso ai nerazzurri di agguantare la vittoria

Voglia di prima vittoria, voglia di rivalsa, voglia di trionfare su un’avversario di altissimo livello che staziona ai piani alti della classifica. Questo è il pensiero degli Azzurrini del Novara, ultimi in classifica con due punti, ma spesso davvero vicini a risultati importanti contro compagini ben attrezzate. Non è però dello stesso avviso il Renate di Bosisio, secondo in classifica con il sogno di raggiungere la vetta. La sfida di Novarello ha quindi tutte le carte in regola per emozionare tifosi, calciatori e addetti ai lavori. La gara è infatti molto piacevole e combattuta, con le due formazioni che spingono per ottanta minuti in cerca della vittoria. Al triplice fischio è il Renate di Bosisio a portarsi a casa la vittoria grazie ai gol di Lo Re e Pietropoli.


LO RE GOL DA CAPOGIRO

Nerazzurri fin da subito propositivi e padroni del campo, gli ospiti alzano infatti baricentro e pressing già dai primi giri d’orologio. Non sorprende infatti la rete in apertura di Riccardo Lo Re. Il numero quattro confeziona un autentico gioiello, calciando un bolide a fil di palo da posizione siderale. La rete che porta il punteggio sul 1-0 non cambia il copione della gara. I padroni di casa provano ad affacciarsi in avanti con molta grinta, passando dalle fasce e contrastando con determinazione. Il possesso palla lombardo non accenna a diminuire nemmeno quando il cronometro segna il 10’, Rossi e i suoi cercano di ribaltare l’inerzia, ma faticano a trovare spazio per gestire il possesso e anche a recuperare il pallone. Dopo una prima fase più difensiva, il Novara inizia a carburare, aumentando la propria spinta grazie anche a dei break dei singoli, abili nel recuperare palla per poi salire con la sfera nei piedi. Nonostante ciò, non arrivano molte conclusioni verso la porta. A cercare il gol maggiormente sono Vacca e Finotti, coppia offensiva di Rossi. Dopo il gol e dei primi quindici minuti di calcio da grande squadra, i nerazzurri rifiatano, concedendo quindi spazio ai rivali, ma difendendo con attenzione senza lasciare spiragli.

Anche al difesa novarese si comporta bene, schermando la propria porta con determinazione e iniziando anche le azioni con passaggi rasoterra. Arriva però il 2-0 per gli ospiti nel miglior momento dei ragazzi in maglia bianca. Giorgio Pietropoli svetta infatti più alto di tutti su calcio piazzato, insaccando di testa sul secondo palo. La seconda rete al 24’ può spezzare la sfida a livello emotivo. La sfida prosegue in modo vivace e piacevole, con ritmi sostenuti e occasioni da ambo le parti. I due stili di gioco si pareggiano nella fase centrale del primo tempo, ma gli ospiti possono contare sulle due reti di vantaggio. Nel tratto finale della prima frazione emerge nuovamente il pressing nerazzurro, il Novara sa però come contrastarli e riesce comunque a prendere campo e imbastire qualche azione in avanti. Ogni minimo errore è però punito da un Renate che sa sia come difendersi che come ripartire con rapidità. La prima vera occasione per i padroni di casa arriva al 39’. Un cross sul secondo palo pesca infatti Zocco in buona posizione, il numero sette non riesce però a ribadire in rete il potenziale gol del 2-1.Termina quindi 2-0 la prima grazie di gioco. Il Renate ha giocato una gara ordinata e pulita, segnando due buoni gol e poi difendendo con abilità il vantaggio. Il Novara ha risposto con grinta e personalità, senza però riuscire ad attaccare con regolarità e arrivare spesso davanti alla porta di Zappa.

EMOZIONI E CONTRASTI, MA PORTE INVIOLATE

I secondi quaranta iniziano con più foga e carica agonistica in campo. Il Novara sa che deve per forza alzare baricentro e pressing se vuole riaccorciare le distanze, mentre il Renate può avere anche un approccio più tranquillo alla seconda parte della sfida. La sfida comincia ad essere molto equilibrata e molto agguerrita, con occasioni da entrambe le parti. Il Renate si rende pericolosa ancora da calcio piazzato. Il colpo di testa indirizzato sul secondo palo viene però parato da un ottimo intervento in tuffo di Notatore. Gli ospiti gestiscono maggiormente il possesso, mentre il Novara risponde con ripartenze rapide e repentini lanci in profondità in cerca delle proprie punte. Le rispettive difese reggono però l’urto, concedendo solo in occasione dei calci piazzati. Grazie anche alle sostituzioni la formazione di Rossi riesce a rimanere in zona offensiva per alcuni minuti, ma i nerazzurri costruiscono una fortezza in difesa, chiudendo ogni minima azione. Quando gli ospiti si affacciano in avanti sono sempre potenzialmente pericolosi, sia da calcio piazzato che con azioni palla a terra.

La squadra in maglia bianca aumenta sempre più grinta e pressing, ma le loro azioni sono spesso troppo confuse per terminare con tiri o gol. A livello mentale e di personalità sono però sicuramente migliorati rispetto al primo tempo. Il finale è identico a tutto il secondo tempo, cioè con due squadre che si danno battaglia in mezzo al campo, ma che non riescono a sovrastare gli avversari. Ad essere calati sono però i ritmi, la stanchezza comincia a farsi sentire dopo una sfida giocata sempre ad alta velocità. Nel finale infatti le emozioni scarseggiano nonostante il grande impegno di entrambe le formazioni sul terreno di gioco. Termina quindi 2-0 per il Renate la sfida di Under 16 delle squadre di Serie C. Gli ospiti nerazzurri hanno sfruttato al meglio le occasioni da gol create nella prima frazione, poi gestire al meglio nella ripresa. Il Novara si deve arrendere dopo ottanta minuti giocati su buoni livelli, dando tutto sul tappeto verde.


IL TABELLINO

NOVARA FC-RENATE 0-2
RETI: 2' Lo Re (R), 24' Pietropoli (R).
NOVARA FC (4-3-3): Angelino Giorzet 6 (1' st Notatore 6), Topputi 6, Valente 6.5 (25' st Piletta 6), Koci 6.5, Cairati 6.5 (1' st Gatti 6), Scarioni 6, Zocco 6 (25' st Salvalaggio 6.5), De Mori 6, Vacca 6, Finotti 6.5 (33' st Morganti sv), Oddo 6 (33' st Faraone sv). A disp. Bianchi, Boukhalfa, Tiengo. All. Rossi 6.
RENATE (4-3-3): Zappa 7, Casiraghi 7, Viganò F. 7.5 (1' st Mottola 7), Lo Re 8 (1' st Privitera 7), Brambilla 7, Marnati 7, Pozzi 7 (15' st Capozucca 7), Brioschi 7 (1' st Ballone 7), Rivolta 7, Galardi 7.5, Pietropoli 7.5. A disp. Mandracchia, Sassudelli, Ionascu, Battaglia. All. Bosisio 7.
ARBITRO: Borgarello di Nichelino 6.
COLLABORATORI: Liuzza di Collegno e Marcianò di Torino.


LE PAGELLE

NOVARA

Angelino Giorzet 6 Se sul primo gol è completamente incolpevole, sul secondo con un’uscita decisa avrebbe forse potuto sventare la rete. È poi attento sia nelle prese che sui cross dei rivali.

1' st Notatore 6 Effettua qualche buona parata e qualche buon intervento che salva la sua porta, ma mette in difficoltà i suoi con qualche rinvio corto e poco preciso.

Topputi 6 Puntato per tutta la contesa dagli esterni rivali in vari uno contro uno, riesce a dire la sua grazie ad un misto fra grinta e velocità. Nella ripresa si alza anche con varie sovrapposizioni che portano superiorità numerica.

Valente 6.5 Come il compagno sull’altra fascia corre moltissimo e da tutto sul terreno di gioco, contrastando senza paura e riuscendo a chiudere gli attaccanti rivali in molteplici azioni.

25' st Piletta 6 Svolge lo stesso ruolo del calciatore che sostituisce, coprendo con attenzione la propria porta dalle incursioni del Renate, ma anche provando a far alzare i suoi con discese sulla fascia.

Koci 6.5 Dopo un primo tempo giocato a centrocampo davanti alla difesa, nella seconda frazione gioca come centrale della retroguardia novarese. Svolge anche questo ruolo con grinta e capacità, fornendo una prestazione convincente.

Cairati 6.5 I gol subiti non rispecchiano una gara giocata con personalità, autorità e attenzione. Riesce a chiudere numerose azioni rivali e a vincere vari uno contro uno. Ha poi anche gamba e piede per far salire i suoi in avanti, provando anche l’azione individuale.

1' st Gatti 6 Si muove fra le linee cercando di prendere di sprovvista la difesa rivale. Gioca qualche buon pallone, ma non riesce ad andare in gol.

Scarioni 6 Molta grinta sopratutto nella ripresa e nei momenti in cui il Novara le prova tutte per accorciare la distanza. Compie alcuni interventi e alcune scivolate decisive che valgono come un gol.

Zocco 6 Si muove bene sulla fascia, provando a portare palla in avanti per cercare il cross, o il movimento a rientrare per tentare la conclusione. Riesce a dire la sua anche sui calci piazzati grazie a buoni movimenti a tagliare in area.

25' st Salvalaggio 6.5 Sfrutta la sua rapidità per cercare contropiedi e ripartenze rapide, ma non sempre riesce nel suo intento. Mette in difficoltà gli esterni rivali grazie al proprio allungo.

De Mori 6 Corre molto e si muove a centrocampo, senza però riuscire ad incidere davvero sulla gara e sul centrocampo del Novara. A volte è infatti troppo lontano dal gioco per parteciparne a pieno.

Vacca 6  I rivali gli riservano un trattamento d’eccezione, marcandolo molto stretto e concedendogli poco spazio per calciare o per puntare la porta. Ne esce una gara di lotta e sacrificio, ma con poche occasioni per segnare.

Finotti 6.5 Gli avversari lo conoscono e sanno della sua pericolosità, proprio per questo lo marcano stretto e non gli permettono di muoversi liberamente o ricevere il pallone. Quando ha palla nei piedi dimostra però la sua tecnica e le sue abilità.

Oddo 6 Carica a testa bassa nella ripresa nel tentativo di recuperare palla agli avversari. Con lo stesso scopo corre sulla fascia e prova a far piovere in area passaggi rasoterra cross interessanti.

All. Rossi 6 Dopo un primo tempo a tratti troppo lento e soporifero, il suo Novara esce allo scoperto nella ripresa cercando il gol con molta grinta e determinazione. I rivali sono più forti, ma loro le provano tutte per giocarsela.


RENATE

Zappa 7 Non è chiamato ad interventi spettacolari nel corso della gara, ma si fa trovare pronto ogni volta che è chiamato in causa da tiri, lanci in profondità o cross in area.

Casiraghi 7 Molti attacchi novaresi provengono dalla sua fascia, ma ha le qualità per respingerli. Sfrutta infatti bene sia la propria velocità che il proprio tempismo negli interventi, contrastando e recuperando numerosi palloni.

Viganò F. 7.5 Come il collega sull’altra fascia, è molto attento sia in marcatura che quando deve intervenire sulle incursioni del Novara. Non ha paura a gestire il pallone, quando è chiamato in causa è infatti preciso.

1' st Mottola 7 In mezzo al campo fluidifica e aiuta i suoi a costruire gioco. Si posiziona davanti alla difesa e aiuta i suoi in entrambe le fase del gioco.

Lo Re 8 Grande gol dalla distanza dopo appena due minuti che permette ai suoi di passare in vantaggio, ma anche tantissima corsa, tecnica e personalità. Combatte tutta la prima frazione di gara con un dolore al polso, ma questo non gli permette di gestire i tempi e i ritmi del proprio Renate. Chiede palla con autorità e poi ha le abilità per gestirla al meglio.

1' st Privitera 7 Subentra come esterno basso e da il suo contributo grazie a grinta e corsa, chiudendo e fermando le iniziative degli avversari.

Brambilla 7 Molto deciso sulle chiusure sugli attaccanti rivali. Sia in marcatura che sui calci piazzati dimostra molta personalità e tecnica, optando sempre per la decisione migliore anche quando il tempo per pensare è ridotto.

Marnati 7  Insieme a Marnati forma una coppia di centrali rocciosa e ostica da superare. Dribbling e lanci lunghi li colgono difficilmente di sorpresa, riescono infatti sempre quantomeno a sporcare le giocate degli attaccanti avversari.

Pozzi 7 Mezz’ala che interpreta al meglio il proprio ruolo sul terreno di gioco. Riesce infatti sia a recuperare palla in fase difensiva, sia a portarla avanti palla al piede o imbucando i compagni con passaggi e lanci in profondità.

15' st Capozucca 7 Gioca sia più sull’esterno cercando di pungere i rivali in velocità, sia accentrandosi maggiormente per andare al tiro o all’imbucata.

Brioschi 7 Centrocampista dalla grande corsa, ma anche dall’ottima tecnica e visione. Grazie a sue scivolate e sui contrasti recupera buoni palloni e fa iniziare pericolose azioni del suo Renate.

1' st Ballone 7 Tocca numerosi palloni in chiave offensiva, lanciando e servendo i compagni in avanti. Fa partire anche qualche buon cross da calcio piazzato che sfiora il gol.

Rivolta 7 Fa a sportellate con la coppia di difensori centrali del Novara per tutta la sua gara. Sa come dettare i passaggi scappando in profondità e anche come difendere il pallone spalle alla porta. Porta anche un buon pressing ai primi portatori di palla avversari.

Galardi 7.5 Tecnica e fantasia offensiva al servizio di Bosisio e i suoi. Raffinato nel toccare e gestire il pallone, si muove molto fra le linee così da fornirne meno riferimenti possibili agli rivali.

Pietropoli 7.5 Deve confrontarsi con clienti scomodi nel corso della sua partita, riducendo comunque a partecipare alle azioni nerazzurre, ad andare al tiro e a sfidare il portiere rivale in qualche occasione.

All. Bosisio 7 Il Renate è una certezza del girone e della regione, offre un calcio propositivo e ordinato ed è davvero difficile metterlo in difficoltà. Gestiscono con efficacia il possesso e non si accontentano del proprio gioco anche quando in vantaggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter