Cerca

Italia Under 18

Due volte in vantaggio, due volte rimontata: l'Italia non batte la Romania

Dopo la vittoria di giovedì, agli Azzurrini non bastano i gol di Spinaccè e Bonanomi: Tarba nel finale firma il 2-2

Matteo Spinaccè

ITALIA UNDER 16 • Matteo Spinaccè, attaccante dell'Inter e della Nazionale (foto figc.it)

Dopo la vittoria per 3-1 di giovedì, l'Italia Under 18 impatta per 2-2 nella seconda amichevole contro la Romania. Con un undici totalmente rinnovato rispetto alla prima uscita, gli Azzurrini si portano in vantaggio prima con Spinaccè e poi con Bonanomi: un gol di Szimionas risponde all'1-0 dell'attaccante dell'Inter, quello di Tarba rende vano il momentaneo 2-1 segnato dal centrocampista dell'Atalanta. «Quando cambi tutta la formazionele parole del CT Daniele Franceschini a figc.itnon è mai facile, ma i ragazzi sono stati bravi. È stata una partita molto fisica e intensa, la squadra ha avuto l’atteggiamento corretto cercando di mantenere sempre il pallino del gioco. In futuro dovremo alzare ancora di più l’asticella sia dal punto di vista fisico sia mentale, i ragazzi dovranno prendere sempre più consapevolezza dei propri mezzi e far tesoro degli errori commessi».

BOTTA E RISPOSTA

Franceschini cambia tutta la formazione titolare, e il primo tempo non è particolarmente emozionante. Le occasioni latitano, ma le migliori situazioni vengono create dall'Italia: Monteanu respinge una conclusione di Ravaglioli al 20', e poco più tardi si ripete sul tentativo dell'atalantino Riccio. Nella ripresa, invece, il copione cambia del tutto: Spinaccè firma l'1-0 dopo un'azione di Fini ribattuta dal portiere in uscita, Szimionas pareggia risolvendo una mischia su calcio d'angolo, Bonanomi riporta in vantaggio l'Italia sfruttando il perfetto assist di Fini, Tarba firma il definitivo 2-2 a tre minuti dalla fine.

IL TABELLINO

ROMANIA-ITALIA 2-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 5’ st Spinaccè (I), 15’ st Szimionas (R), 24’ st Bonanomi (I), 42’ st Tarba (R).
ROMANIA (3-4-3): Munteanu; Falcusan, Ureche, Shehait; Pacuraru, Marin, Basceanu, Szimionas; Chintes, Vermesan, Calugar. A disp. Sandu, Gageatu, Tarba, Matei, Florea, Cercel, Bruma, Ciupei, Vescan-Kodor, Lapadatescu, Maeschi, Cepoi. All. Ion.
ITALIA (4-3-1-2): Mascardi; Ventre, Plaia, Bassino, Simonetto; Deli, Riccio, Bonanomi; Carfora; Ravaglioli, De Pieri. A disp. Martinelli, Bakoune, Sadotti, Ramaj, Crapisto, Fini, Scotti, Spinaccè, Fiorini. All. Franceschini.
ARBITRO: Sebastian Lastun (Romania).
ASSISTENTI: Marius Barbulescu (Romania) e Alexandru Craciun (Romania).
QUARTO UFFICIALE: Andrei Sirbu (Romania).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter