Italia Under 15
24 Novembre 2023
ITALIA UNDER 15 • Thomas Corigliano e Samuele Pisati, centrocampisti di qualità di Juventus e Milan
Dopo i quattro raduni organizzati per visionare tutti i migliori talenti della Penisola (Nord, Centro-Nord, Centro e Sud), le prima scelte sono state fatte. Con le convocazioni di Enrico Battisti per il Torneo di Sviluppo Uefa, di fatto prende forma la nuova Italia Under 15: il CT ha convocato 20 calciatori che si raduneranno martedì 28 novembre al Centro di Preparazione Olimpica di Roma per poi partire nel pomeriggio di mercoledì 29 alla volta di Lisbona, in Portogallo, dove - giovedì 30 novembre a martedì 5 dicembre - si terrà la manifestazione. L'Italia affronterà la Scozia giovedì 30 novembre (10:00), poi sfiderà gli Stati Uniti sabato 2 dicembre (10:00) prima di vedersela con i padroni di casa del Portogallo martedì 5 dicembre (10:00). Una prima grande avventura per i nostri migliori classe 2009.
Tra i pali il portiere della Fiorentina Tommaso Mazzi e quello dell'Atalanta Mattia Sonzogni, già aggregato all'Under 16 bergamasca con un anno di anticipo. In difesa Ansideri della Fiorentina, Battaglini dell'Empoli, Bonifazi e Cioffi della Roma, Iovane della Lazio (quello biancoceleste è uno dei vivai più sorprendenti quest'anno) e Rocchetti della Juventus oltre a Salim Berrima, terzino destro che la Dea ha pescato la scorsa estate dalla FeralpiSalò. A centrocampo Baffoh del Sassuolo, Giammattei della Roma, Stocco e Gasparello dell'Atalanta con Corigliano della Juventus e Pisati del Milan: insomma, un reparto dall'altissimo tasso qualitativo. Infine l'attacco, ed è un attacco stellare: ovviamente presenti i due cannonieri del Girone B, Delis Gjeci dell'Inter e Marcello Fugazzola dell'Atalanta (25 gol in due e siamo solo a fine novembre), poi Elimoghale - alla offensiva della Juventus - e i due "emiliani" Fustini del Bologna e Tagliente del Parma.
ITALIA UNDER 15 • Marcello Fugazzola, vera e propria stellina dell'Atalanta: per ora ha segnato 12 gol in campionato, di cui 5 nell'ultima partita contro il Lecco
PORTIERI: Tommaso Mazzi (Fiorentina), Mattia Sonzogni (Atalanta).
DIFENSORI: Andrea Ansideri (Fiorentina), Pietro Battaglini (Empoli), Salim Berrima (Atalanta), Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Matteo Iovane (Lazio), Edoardo Rocchetti (Juventus).
CENTROCAMPISTI: Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Thomas Corigliano (Juventus), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Samuele Pisati (Milan), Pietro Stocco (Atalanta).
ATTACCANTI: Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Delis Gjeci (Inter), Anthony Tagliente (Parma).
ALLENATORE: Antonio Rocca.
Girone: ITALIA, Portogallo, Scozia, Stati Uniti
1ª giornata (giovedì 30 novembre)
Ore 11 locali (ore 10 italiane): ITALIA-Scozia, Cidade do Futebol di Lisbona
Ore 11 locali (ore 10 italiane): Portogallo-Stati Uniti, Estádio Nacional di Jamor
2ª giornata (sabato 2 dicembre)
Ore 11 locali (ore 10 italiane): Stati Uniti-ITALIA, Cidade do Futebol di Lisbona
3ª giornata (martedì 5 dicembre)
Ore 11 locali (ore 10 italiane): Scozia-Stati Uniti, Estádio Nacional di Jamor
Ore 11 locali (ore 10 italiane): Portogallo-ITALIA, Cidade do Futebol di Lisbona