Grazie ad un'ottima capacità di gestione della partita il Mantova ottiene il 3° successo consecutivo in trasferta e stacca il Padova in testa alla classifica del Girone A di Serie C in attesa del posticipo di lunedì 27 dei veneti contro la Pergolettese. Battuta così un'Atalanta Under 23 molto gagliarda, ma che ha dovuto arrendersi dopo le 5 vittorie consecutive e la partita non giocata dell'ultimo turno contro la Triestina per gli impegni nelle Nazionali di alcuni suoi giocatori. Gli ospiti di Davide Possanzini colpiscono nel primo tempo con Simone Trimboli e raddoppiano nel finale con il grande ex Gaetano Monachello (già all'Atalanta in Serie A nella stagione 2015-2016 con una decina di presenze). Da sottolineare per i virgiliani il grande lavoro di sponda in fase offensiva di Mensah. Per il team di Francesco Modesto invece tanto ritmo, anche sfortuna (vedi un palo di Palestra) e pure un gol annullato (a Varnier) sullo 0-1.
ATALANTA UNDER 23-MANTOVA 0-2
RETI: 32' Trimboli (M), 37' st Monachello (M).
ATALANTA (3-4-3): Vismara 6.5, Palestra 7, Del Lungo 6.5 (39' st Italeng sv), Gyabuaa 6, Capone 6.5 (33' st Cortinovis 6), Varnier 6, Ghislandi 6 (33' st Falleni 6), Di Serio 6 (33' st Cissè 6), Ceresoli 5.5, Awua 5.5 (11' st De Nipoti 5.5), Mallamo 6.5. A disp. Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Muhameti, Solcia, Sidibe, Regonesi, Chiwisa. All. Modesto 6.5.
MANTOVA (4-3-3): Festa 7, Mensah 7 (34' st Monachello 7), Burrai 7, Wieser 6.5 (13' st Bani 6), Fiori 7 (13' st Fedel 6.5), Brignani 6.5, Galuppini 6, Cavalli 6 (21' st Suagher 6), Radaelli 6.5, Trimboli 7 (34' st Debenedetti 6), Panizzi 6. A disp. Sonzogni, Celesia, Redolfi, Napoli, Argint, Giacomelli. All. Possanzini 7.
ARBITRO: Crezzini di Siena 6.5.
GUARDALINEE: Munerati di Rovigo e Cesarano di Castellamare di Stabia.
AMMONITI: Suagher (M), Galuppini (M), Cavalli (M), Trimboli (M), Awua (A), Italeng (A).
LE PAGELLE
ATALANTA UNDER 23
Vismara 6.5 Non deve compiere chissà quali parate, ma nel primo tempo esce con i tempi giusti e sbarra bene la strada agli avversari.
Palestra 7 Un andi e vieni continuo sulla destra frutto delle sue grandi doti atletiche e tecniche. Anche un palo preso.
Del Lungo 6.5 Difende e attacca anche sulla destra aiutando Palestra. Buon dinamismo (39' st Italeng sv)
Gyabuaa 6 A centrocampo pressa ma non entusiasma.
Capone 6.5 Vivace in attacco tra inserimenti in profondità e suggerimenti.
33' st Cortinovis 6 Qualche iniziativa nel finale.
Varnier 6 Lascia troppo spazio a Mensah in occasione del gol del vantaggio. Il rammarico di un gol annullato sul quale lui non c'entrava.
Ghislandi 6 Sulla sinistra un erroraccio nei primi minuti a regalare palla a Mensah, poi migliora e punge tanto in fascia.
33' st Falleni 6 Dinamico ma poco propositivo.
Di Serio 6 Attacca bene la profondità e sfiora anche il vantaggio. Gli è mancato solo il guizzo giusto.
33' st Cissè 6 Corre ovunque nel finale, ma è troppo solo per incidere a dovere.
Ceresoli 5.5 Lascia troppo spazio sul centro-sinistra e limita anche le avanzate.
Awua 5.5 Rischia troppo quando già ammonito commette un altro paio di falli. Anche poco giro palla a centrocampo.
11' st De Nipoti 5.5 Non dà il cambio di passo che servirebbe a centrocampo.
Mallamo 6.5 Intraprendente in fase offensiva, tenta anche più volte la conclusione.
All. Modesto 6.5 La squadra entra in campo nel migliore dei modi nella ripresa e meriterebbe anche il pari. Una disdetta ma buono l'atteggiamento dei suoi.
MANTOVA
Festa 7 Attentissimo tra i pali, quando non interviene lui con il corpo ci pensano il legno a salvarlo e la sorte a risparmiarlo.
Mensah 7 Preziosissimo il suo lavoro di appoggio per i compagni e di lotta in avanti. Ha anche un paio di occasioni per sè, ma in una è altruista, nell'altra è bravo Vismara.
34' st Monachello 7 Un pallone un gol. A quanto pare vedere il neroazzurro gli porta bene e trova così una gioia utile per provare a dare una svolta alla sua stagione.
Burrai 7 Si vede soprattutto sui calci piazzati dove è una vera e propria garanzia. Scodella palloni interessanti e pennella traiettorie sempre pericolose per gli avversari.
Wieser 6.5 Accompagna bene l'azione tra centrocampo e tre quarti senza però avere spunti personali sotto porta.
13' st Bani 6 Entra per rinvigorire la mediana in un momento complicato ma lo fa senza acuti.
Fiori 7 Encomiabile con le sue corse generose sulla sinistra. Tiene in gioco palloni che poi trasforma in oro e riesce ad essere sempre presente in partita finchè ne ha.
13' st Fedel 6.5 Opera più in fase di contenimento che di assalto vero e proprio.
Brignani 6.5 Molto attento e incline a tenere bene la posizione in campo.
Galuppini 6 Ha a disposizione palloni interessanti in seconda battuta ma non li sfrutta a dovere pur bravo a raggiungerli.
Cavalli 6 Pronto a livello difensivo anche se ad inizio ripresa soffre davvero l'iniziativa avversaria.
21' st Suagher 6 Subentra al compagno infortunato e bada al sodo spendendo anche un giallo di mestiere.
Radaelli 6.5 Molto bravo a lanciarsi in attacco intuendo la possibilità di fare male all'avversario. Gol negato solo per la bravura di Vismara.
Trimboli 7 Segue benissimo l'azione e capitalizza al meglio la pregevole giocata di sponda di Mensah inserendosi in maniera ottima al tiro che risulta poi decisivo per l'1-0.
34' st Debenedetti 6
Panizzi 6 Ha l'occasionissima per il raddoppio ormai sul gong della prima frazione ma tergiversa e perde la frazione di secondo utile per non essere poi chiuso nella conclusione da posizione defilatissima.
All. Possanzini 7 La cosa bella della sua squadra è che fa le cose molto semplici. Se si può giocare ok, altrimenti palla a Mensah e occasioni da gol che comunque arrivano. E la praticità vale il 1° posto.