Cerca

Under 15 A-B

Questa Inter fa paura: piega il Monza, sorpassa il Milan e lancia la rincorsa alla vetta

Cassini, Gjeci e Piva firmano il 3-0 con cui i ragazzi di Fautario si prendono il secondo posto dietro alla super Atalanta

Inter-Monza Under 15

INTER-MONZA UNDER 15 • Kaiki Piva e Tommaso Cassini stendono, insieme a Delis Gjeci, la vittoria nerazzurra

Vittoria per 3-0, sorpasso al Milan, secondo posto conquistato e Atalanta nel mirino: insomma, praticamente una domenica perfetta. Per l'Inter e per Simone Fautario, per Tommaso Cassini, Delis Gjeci e Kaiki Piva: i tre match-winner della sfida contro il Monza, i tre uomini che certificano l'ennesima prestazione di una squadra - quella nerazzurra - che non ha nessuna intenzione di far scappare la capolista. Onore comunque ai brianzoli, capaci di giocarsela alla pari per diversi tratti del match e bravi a continuare a cercare il gol anche quando i tre punti sembravano definitivamente scappati via. Ed effettivamente lo erano: l'Inter si prende la terza vittoria consecutiva (l'ottava nelle ultime nove), centra il secondo 3-0 casalingo di seguito dopo quello rifilato al Como e si carica a mille per le sfide con FeralpiSalò e Udinese che faranno da scivolo verso il derby di inizio gennaio; il Monza torna a perdere dopo le belle prove con Cagliari e Cittadella, vede allontanarsi la zona playoff ma il campionato è ancora lungo. Certo è che per arrivare alle fasi finali, alla formazione di Luca Morin servirà un pizzico di continuità in più.

INZUCCATA VINCENTE

Tutto bello, tutto facile, ma solo apparentemente. Il Monza infatti arriva a Interello non certo come vittima sacrificale, e nel primo tempo la lotta è ad armi pari: la tela di centrocampo Gessa-Martone toglie ossigeno ai padroni di casa, Santulli cerca di pestare i piedi a Pannuto e dietro il trio Cellamaro-Sacchi-Buscema riesce a tenere lontano dalla zona rossa sia Gjeci che Salviato. Il 4-4-2 di Fautario, che decentra il talento di Calò a sinistra con Limido dall'altra parte e con Morosi a fare coppia con Pannuto, tiene bene il campo ma non crea tantissimo se non un sinistro di Salviato da fuori preda facile di Gozza (22') e un'iniziativa di Limido che aziona Salviato con Cellamaro che sbroglia la matassa (24'). La pressione interista è lenta ma costante, e a furia di conquistare centimetri, il gol arriva: angolo di Pannuto che pesca Cassini sul secondo palo, colpo di testa vincente del difensore e padroni di casa in vantaggio (28'). La risposta del Monza - che con la coppia Zanni-Urbano tiene comunque sempre in apnea Evangelisti e Cassini - arriva al tramonto del primo tempo: bomba di Martone da lontano, Galliera controlla senza troppi problemi (40').

INTER-MONZA UNDER 15 • Simone Calò e Gregorio Perego

LA STOCCATA DI DELIS

Il momento decisivo della partita vive a inizio ripresa, nel botta e risposta dei primi 5 minuti. Il Monza parte fortissimo e sfiora il pareggio: angolo di Martone, colpo di testa di Urbano, Cellamaro lavora una bella palla per Granata che colpisce il palo (2' st). L'Inter si salva, ribalta l'azione e raddoppia: Limido allarga per Masetti, palla a Salviato che imbocca il destro di Gjeci che non sbaglia con un tiro basso a girare (5' st). Una volta messa sul 2-0, la partita di fatto finisce. Nonostante i buoni ingressi di Ortolani e Abou che ravvivano la fase offensiva brianzola e i tentativi di Zanni, uno degli ultimi a mollare: al 25' l'attaccante ex Real Casarea ha una buona palla sul mancino sugli sviluppi di un corner di Martone con la palla rimessa in area da Perego, ma la sua conclusione è sporca e finisce a lato. E così arriva anche il bollino finale del match, messo da tre subentrati: Valentin Carboni allarga per Donato, cross basso perfetto per Piva che fa palo gol con un tiro di prima intenzione e fissa il definitivo 3-0.

IL TABELLINO

INTER-MONZA 3-0
RETI: 28' Cassini (I), 5' st Gjeci (I), 31' st Piva (I).
INTER (4-4-2): Galliera 6.5, Masetti 7 (24' st Donato 7), Bettelli 6.5 (34' st Rocca sv), Pannuto 7.5 (34' st Nese sv), Evangelista 7, Cassini 8, Limido 7 (34' st Donati sv), Morosi 6.5 (24' st Carboni 6.5), Salviato 7 (20' st Piva 7.5), Calò 6.5 (34' st Allasufi sv), Gjeci 7.5. A disp. Costante, Puricelli. All. Fautario 7.
MONZA (3-4-1-2): Gozza 6, Cellamaro 7, Buscema 6.5 (30' st Recupero sv), Sacchi 6, Granata 6.5 (34' st Ranieri sv), Perego 6, Gessa 6.5 (14' st Ortolani 6.5), Martone 7, Zanni 6.5 (34' st Gambino sv), Santulli 6.5 (14' st Casati 6, 34' st Lotumolo sv), Urbano 6.5 (14' st Abou 6.5). A disp. Barbiero. All. Morin 6.
ARBITRO: Tosi di Busto Arsizio 7.
ASSISTENTI: El Hinani di Lodi e Riva di Lodi.
AMMONITI: Masetti (I), Galliera (I).

LE PAGELLE

INTER
Galliera 6.5 Controlla in sicurezza una bomba da lontano di Martone, poi si dedica all'ordinaria amministrazione con buoni risultati.
Masetti 7 Spinge come un dannato, entra nell'azione del 2-0 e non rischia nulla in fase difensiva.
24' st Donato 7 Cambia l'interprete del ruolo, non cambia il risultato. Suo l'assist per il gol di Piva: con lui e Masetti la fascia destra è in buone mani.
Bettelli 6.5 Solita gara solida a sinistra, sale e scende in contuazione. (34' st Rocca sv).
Pannuto 7.5 Cervello, mente, assist-man. Ago della bilancia di una squadra che gira a meraviglia: la pennellata per l'1-0 di Cassini è roba sua. (34' st Nese sv).
Evangelista 7 Muraglia umana, non lascia passare nemmeno uno spillo.
Cassini 8 Fantastico per tenuta difensiva e non solo: il suo colpo di testa sblocca la partita e apre la strada alla vittoria dell'Inter.
Limido 7 Largo a destra nel centrocampo a quattro: dinamismo, ritmo e visione di gioco sono le sue armi. E ci mette anche una buona dosa di sostanza. (34' st Donati sv).
Morosi 6.5 Prezioso nel coprire le spalle alla regia di Pannuto. Va dove serve e dà una mano nella zona di Calò. (24' st Carboni 6.5).
Salviato 7 In avvio è lui il più pericoloso, ma la difesa del Monza si salva. Impenna la sua prestazione con l'assist per il 2-0 di Gjeci.
20' st Piva 7.5 Ancora una volta decisivo dalla panchina: il piattone sinistro con cui chiude i conti è una meraviglia.
Calò 6.5 Decentrato a sinistra, buon apporto di fantasia alla fase offensiva. (34' st Allasufi sv).
Gjeci 7.5 Viene molto indietro a prendere la palla per liberare la sua corsa e il suo dribbling, alla prima vera palla gol non sbaglia: destro preciso e potente per il gol del raddoppio.
All. Fautario 7 Prestazione solida, la squadra tiene in mano il gioco e colpisce quando deve colpire.

MONZA
Gozza 6 Disinnesca Salviato, poi non può fare nulla su nessuno dei tre gol interisti.
Cellamaro 7 Baluardo in difesa, risolve parecchie situazioni intricate prima dell'1-0: monumentale un suo recupero su Salviato.
Buscema 6.5 Buona marcatura, dalla sua parte la squadra tiene bene. (30' st Recupero sv).
Sacchi 6 Dà un occhio e Salviato e uno a Gjeci, compito non facile: riesce a tenere in piedi la barca.
Granata 6.5 Attivo a destra, firma la palla gol più importante del Monza colpendo un palo a inizio ripresa. (34' st Ranieri sv).
Perego 6 Lavora sulla fascia contro Limido e Masetti, fa bene la sua parte.
Gessa 6.5 Propositivo in mezzo, cerca di combattere col fisico contro una delle mediane più forti del campionato.
14' st Ortolani 6.5 Entra col piglio giusto, pericoloso su calcio di punizione.
Martone 7 Anima e trascinatore della squadra: suo l'unico tiro del Monza nel primo tempo, sue tutte le iniziative migliori della ripresa.
Zanni 6.5 Combatte come un leone, ha una sola mezza occasione ma non molla mai. (34' st Gambino sv).
Santulli 6.5 Vivace e attivo, lavora bene tra le linee. (14' st Casati 6, 34' st Lotumolo sv).
Urbano 6.5 Difende qualche buon pallone e cerca di dialogare con Zanni.
14' st Abou 6.5 Dà pepe al reparto offensivo creando qualche situazione interessante.
All. Morin 6 Fino all'1-0 rimane in partita, poi la gara scivola via senza che si riesca a invertire la rotta. Ma era una battaglia ad armi impari.

ARBITRO
Tosi di Busto Arsizio 7 Partita non complicata ma comunque diretta egregiamente. Perfetti i gialli a Masetti e Galliera, nessun episodio dubbio in area di rigore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter