Under 15 A-B
03 Dicembre 2023
FERALPISALO'-INTER UNDER 15 A-B • Andrea Donato e Mattias Allasufi, trascinatori dei nerazzurri in un secondo tempo arrembante
Un tempo - il primo - per studiare, pungere, avvicinarsi al bersaglio. Un tempo - il secondo - per scatenarsi, sbloccare e chiudere la partita e volare in testa alla classifica. L'Inter batte 5-0 la FeralpiSalò, aggancia l'Atalanta (che ha spostato il suo impegno col Verona) e sforna una prestazione mastodontica pur senza alcune pedine importanti. Non inganni, però, il risultato: i salodiani fanno un primo tempo a pari livello, sfiorano il bersaglio grosso nel recupero di primi 40 minuti e mettono in difficoltà un'Inter tenuta a galla da un miracolo di Galliera. Nella ripresa, però, non c'è storia: una sgasata di Salviato sblocca il match, una perla di Allasufi chiude i conti, una doppietta di Donato - difensore entrato dalla panchina - rimpingua il bottino prima del "bentornato" a Matarrese, che rientra dopo 2 mesi di infortunio e si riprende l'Inter rendendo meno appariscente l'assenza di Gjeci.
La FeralpiSalò del primo tempo è tutto fuorché una vittima sacrificale, e non condizioni il 5-4-1 scelto da Alessandro Rossi per cercare di contenere una super potenza come quella nerazzurra. Piantoni e Kerella presidiano le fasce aiutando pure il terzetto difensivo, Bignotti e Rumi in mezzo al campo cercano di impoverire le idee di un'Inter che comunque - come logico che sia - fa la partita pur senza riuscire a impensierire particolarmente Frittoli se non in un paio di occasioni: prima con Piva che schiaccia troppo la conclusione dopo aver raccolto una gran palla a scavalcare la difesa di Morosi (9'), poi con Puricelli che sbuca su un corner di Rocca ma mette alto di testa (18'). I meriti della Feralpi però esulano da un contesto prettamente di contenimento: Owusu là davanti fa da riferimento, Armani e Catrinescu partono larghi ma si accentrano spesso per provare a fare male alla difesa interista. E arrivano pure le occasioni: Cassini salva tutto su Armani che si libera in area con un gioco di prestigio tra due avversari (19'), poi Galliera fa un miracolo in uscita su Catrinescu messo a tu per tu col portiere da un pregevole assist di Owusu che si scatena in contropiede a sinistra (42'). Parata fondamentale in un momento fondamentale, ed è l'episodio che gira la partita.
Come sarebbe stata la ripresa con la Feralpi in vantaggio di un gol non lo sapremo mai, sappiamo invece com'è stata messa in discesa dall'Inter con due gol in appena 7 minuti: Allasufi recupera palla su Bilishti, Piva lancia nello spazio Salviato che anticipa l’uscita di Frittoli e porta in vantaggio l’Inter (2' st); fallo di Bignotti su Salviato e punizione dai 20 metri, Allasufi toglie la ragnatele dall’incrocio dei pali e raddoppia (7' st). Qui esce l'unica pecca dei padroni di casa, che non riescono più a reagire, e tutte le qualità dei nerazzurri, che dilagano con le forze fresche pescate da Fautario dalla panchina. Dopo un paio di tentativi (di Allasufi sempre su punizione che colpisce la traversa e di Salviato che si libera con una finta di bacino si libera di Bilishti e calcia ma Frittoli si fa trovare in posizione e blocca), arrivano infatti altri tre gol: Donato anticipa tutti di testa e fa 3-0 sul corner da sinistra di Allasufi (20' st), poi si ripete sullo stesso schema da corner sfruttando la sponda aerea di Puricelli (35' st) prima che Matarrese fissi il 5-0 finale con un gran gol al termine di un'azione nata da un recupero palla di Nese e rifinita da una giocata di Calò (39' st).
FERALPISALO'-INTER 0-5
RETI: 2' st Salviato (I), 7' st Allasufi (I), 20' st Donato (I), 35' st Donato (I), 39' st Matarrese (I).
FERALPISALÒ (5-4-1): Frittoli 6 (21' st Pagotto 6), Gatti 6, Piantoni 6 (31' st Ferrari sv), Kerella 7, Vieira 6, Bilishti 6, Bignotti 6 (13' st Karacica 6), Rumi 6, Owusu 7 (21' st Luciani 6), Armani 6.5 (1' st Libretti 6), Catrinescu 6.5 (31' st Turina sv). A disp. Rania, Zanardelli. All. Rossi 6.
INTER (4-3-1-2): Galliera 7 (28' st Lleshi sv), Bettelli 6.5 (9' st Donato 8), Rocca 7, Morosi 6.5 (9' st Calò 7), Puricelli 7.5, Cassini 7, Limido 6.5 (21' st Nese 6.5), Allasufi 8.5, Salviato 7.5 (28' st Pannuto sv), Carboni 6.5 (9' st Matarrese 7.5), Piva 7 (21' st Donati 6.5). A disp. Tosolini. All. Fautario 7.
ARBITRO: Araldi di Mantova 7.
ASSISTENTI: Barbato di Mantova e Morandi di Mantova.
AMMONITI: Bignotti (F).
FERALPISALO'
Frittoli 6 Trema su un corner di Rocca, poi una bella parata su Salviato prima di arrendersi alla goleada nerazzurra. (21' st Pagotto 6).
Gatti 6 Vita dura sul centro-destra, ma il primo tempo è ottimo.
Piantoni 6 Lavora sia come esterno basso che come copertura di Catrinescu. (31' st Ferrari sv)
Kerella 7 Il migliore del pacchetto difensivo, nella prima parte di gara è insuperabile.
Vieira 6 Parte mezzo sinistro ma si stacca spesso per inseguire Carboni.
Bilishti 6 Riesce a cavarsela con l'impegno.
Bignotti 6 Corre tanto, e anche non tocca molti palloni si fa valere. (13' st Karacica 6).
Rumi 6 Partita di posizione, cerca di stare dietro a tutti.
Owusu 7 Fisico dirompente e grande corsa, la giocata con cui mette in porta Catrinescu è fantastica. (21' st Luciani 6).
Armani 6.5 Una delle poche iniziative salodiane parte dai suoi piedi.
1' st Libretti 6 Ripresa in apnea.
Catrinescu 6.5 Se Galliera non gli facesse un miracolo sotto il naso sarebbe l'eroe di giornata. (31' st Turina sv).
All. Rossi 6 Primo tempo fantastico per intensità e intelligenza, dopo il primo gol però la squadra si scioglie.
INTER
Galliera 7 I grandi portieri di vedono anche da questi dettagli: una sola parata, ma assolutamente fondamentale. L'uscita con cui dice di no a Catrinescu gira la storia del match. (28' st Lleshi sv).
Bettelli 6.5 Sempre pulito, sempre sul pezzo: detta legge a destra.
9' st Donato 8 Entra sul 2-0 e chiude la partita con una doppietta clamorosa visto che è un difensore. Tempismo perfetto sui piazzati di Allasufi, giornata di gloria.
Rocca 7 Grande prova a sinistra, mancino magico a servizio della squadra.
Morosi 6.5 Buona presenza in mezzo al campo, regala sventagliate di qualità.
9' st Calò 7 Suo l'assist per il 5-0 di Matarrese, una giocata degna del miglior Calò.
Puricelli 7.5 Presenza difensiva e pericolosità offensiva. Non fa passare uno spillo e sfodera una sponda intelligente per il 4-0 di Donato.
Cassini 7 Tiene su la difesa quando c'è bisogno, non sbaglia praticamente nulla.
Limido 6.5 Costante e dinamico, come sempre.
21' st Nese 6.5 Da un suo recupero nasce l'azione del quinto gol.
Allasufi 8.5 Dominatore assoluto in mediana, segna un gol epico su punizione e poi rischia di ripetersi colpendo la traversa da una posizione ancora più difficile. Dai suoi corner nasce la doppietta di Donato, in generale è lui che tiene in mano il centrocampo interista.
Salviato 7.5 Va a segnare il gol che mette in discesa una partita che rischiava di complicarsi. (28' st Pannuto sv).
Carboni 6.5 Galleggia tra li linee in cerca di idee, viene marcato bene ma riesce a essere propositivo.
9' st Matarrese 7.5 Entra e dà spettacolo sia in versione assist-man che in quella di finalizzatore. Giocate d'alta scuola e il gol che chiude i conti.
Piva 7 Sempre affidabile per qualità e fisico. Il lancio per l'1-0 di Salviato è roba da goniometro nei piedi. (21' st Donati 6.5).
All. Fautario 7 Primo tempo già convincente, ma rischia prima dell'intervallo. Nella ripresa la squadra si esalta e dopo l'1-0 non c'è più storia.
ARBITRO
Araldi di Mantova 7 Partita non difficile, direzione praticamente perfetta. Nessun episodio dubbio, corretto il giallo a Bignotti.