Under 17 A-B
03 Dicembre 2023
Under 17 A-B - Juventus-Spezia: L’arbitro non ferma il gioco e poi convalida il gol: successo tra le polemiche per i bianconeri (foto Cassarà)
Risultato quasi tennistico. È quello che ci racconta il punteggio della partita fra Juventus e Spezia. Non sono mancati i gol, non sono mancate le emozioni, non sono mancate le polemiche. Sì, perché lo Spezia recrimina per un errore arbitrale sul gol del 4-2 bianconero, momento in cui la gara poteva indirizzarsi su un finale diverso. Si parlerà ancora di questo episodio, ma le emozioni viste in campo hanno parzialmente lenito anche questi veleni. Con questo risultato la Juve rimane prima della classe, mentre lo Spezia fallisce l’aggancio al terzo posto
Rimonta e contro rimonta I bianconeri si dispongono con un 4-3-1-2 che vede Radu tra i pali, Zingone e Grelaud come terzini, al centro della difesa Verde e Rizzo, i tre in mediana sono Bellino, Vallana e Mazur mentre a sostegno delle due punte, Leone e Bibishkov, gioca Merola. Rispondono gli spezzini con un 4-3-3: Tortorella in porta, i due centrali sono Piras e Martinelli mentre sulle corsie agiscono Nicolai e Banti; terzetto di centrocampo composto da Franchetti Rosada, Lorenzelli e Marchini, tridente d’attacco con Ferrazza, Brio e Baldetti. Ci vogliono solamente 5’ alla Juventus per sbloccare il match: incursione sulla destra di Leone che apparecchia per Merola, rigore in movimento per il 10 e vantaggio bianconero. Lo Spezia non si scompone e, con il passare dei minuti, riesce a prendere le misure alla formazione di casa e al 24’ pareggia: cross basso dalla destra di Nicolai per l’accorrente Baldetti che da dentro l’area non sbaglia. Provano a rispondere i padroni di casa con il solito Merola, ma la sua conclusione dal limite termina di poco alta sopra la traversa. Timida reazione dei bianconeri ma al 34’ i liguri completano la rimonta: cavalcata indisturbata di Banti sulla fascia sinistra, il difensore spezzino si fa tutto il campo e serve un cioccolatino per Baldetti, che deve solo spingerla in porta. Sorpasso Spezia e doppietta personale per il numero 7. Gli ospiti insistono e al 36’ vanno nuovamente in gol con Ferrazza, ma l’assistente alza la bandierina e la rete viene annullata per fuorigioco. Ma nel momento migliore per gli aquilotti arriva l’episodio che cambia la gara: ingenuità di Marchini che atterra in area lo scatenato Merola, per l’arbitro è rigore e dal dischetto è lo stesso Merola a spiazzare Tortorella. La Juve trova il pari e, allo scadere della prima frazione, rimette il muso davanti: cross dalla sinistra di Merola a pescare sul secondo palo Bellino, che insacca. Finisce qui il primo tempo che di certo non ha annoiato i tanti tifosi presenti sugli spalti.
Proteste Il secondo tempo inizia sullo stesso canovaccio della prima frazione e sempre al minuto 5’ la Juve trova il gol con Bibishkov, tra le polemiche dei giocatori spezzini per un evidente intercetto dell’arbitro su un passaggio di un giocatore della formazione ospite. Il direttore di gara, però, fa proseguire l’azione e convalida il gol. I ragazzi di Terzi accusano il colpo e rischiano di capitolare sotto i colpi di Leone prima e di Bellino poi, ma in entrambe le occasioni è bravissimo Tortorella a metterci una pezza. Al 18’ però gli aquilotti rientrano in partita: Brio si gira bene spalle alla porta e con il mancino scarica un bolide che si infila sotto la traversa. Lo Spezia la riacciuffa ma al 26’ arriva il gol che spegne definitivamente le speranze degli aquilotti: Lontani, appena entrato, non viene contrastato da nessuno e dal limite la mette chirurgicamente nell’angolino alla sinistra di Tortorella. Terzi prova a scuotere i suoi con un triplo cambio che però non dà i frutti sperati e la partita termina senza più sussulti. Vince la Juve che consolida così il primato in classifica, mentre lo Spezia rimane fermo a quota 14.
IL TABELLINO
JUVENTUS - SPEZIA 5-3
RETI: 5' Merola (J), 24' Baldetti (S), 34' Baldetti (S), 42' Merola rig. (J), 45'+2 Bellino (J), 5'st Bibishkov (J), 18'st Brio (S), 26'st Lontani
JUVENTUS (4-3-1-2): Radu 6.5, Zingone 6 (44'st Pallavicini sv), Verde 6, Rizzo 6, Grelaud 6 (23'st Contarini 6), Bellino 7.5 (23'st Lontani 7.5), Vallana 6.5, Mazur 6.5, Merola 8.5 (28'st Russo 6), Leone 7 (44'st Dimitri sv), Bibishkov 7.5 (23'st Giardino 6) A disp. Marcu, Milia. All. Rivalta 6
SPEZIA (4-3-3): Tortorella 6.5, Nicolai 7, Piras 6.5, Martinelli 6 (34'st Capoduri 6), Banti 7, Franchetti Rosada 6, Lorenzelli 6.5, Marchini 6 (34'st Venturini 6), Ferrazza 6 (14'st Viola 6), Brio 7.5 (34'st Bordoni 6), Baldetti 8 (23'st Cristodaro 6) A disp. Leonardo, Fantinati, Romanelli, Arrighi All. Terzi 6
ARBITRO: Marabese di Nichelino 5.5.
ASSISTENTI: Greco di Nichelino 6, Mulassano di Cuneo 6
AMMONITI: Bibishkov (J), Grelaud (J)
PAGELLE
Juventus
Radu 6.5 Ottimo nelle uscite e nelle situazioni in cui deve restringere lo specchio.
Zingone 6 Non riesce a contrastare la sgasata di Banti sul gol vantaggio spezzino, ma di certo le colpe non sono solo sue.
Verde 6 Non è irresistibile sui gol dello Spezia, ma fa valere i suoi centimetri quando servono.
Rizzo 6 Brio non è un cliente dei più semplici e infatti si vede sul gol del 4-3. Per il resto svolge una partita senza soffrire più di tanto.
Grelaud 6 Si fa vedere soprattutto in fase quando deve offendere, ma le sue sortite non vengono supportate dai compagni.
23’st Contarini 6 Entra perché Grelaud è ammonito. Spinge di meno rispetto al suo compagno di squadra.
Bellino 7.5 Si fa trovare pronto sul cross di Merola, dove deve solo spingerla in porta. Nella ripresa Tortorella gli nega la seconda gioia personale.
23’ st Lontani 7.5 Ci mette appena due minuti ad entrare nel tabellino. Il suo gol mette in ghiaccio la partita.
Vallana 6.5 Soffre giusto quei 15 minuti in cui lo Spezia è avanti nel punteggio. Il resto della gara invece lo affronta con tanta qualità nelle giocate.
Mazur 6.5 Ci mette il fisico quando serve, ma fa intravedere anche delle soluzioni interessanti.
Merola 8.5 Fa il bello e il cattivo tempo là davanti. Mette a referto due gol e un assist, oltre a tante altre giocate da stropicciarsi gli occhi
28’st Russo 6 Fa il suo ingresso in campo quando il match è già in discesa per la sua squadra. Fa una partita di gestione.
Leone 7 Forse gli è mancato solo il gol per coronare una prestazione fatta di assist e velocità.
Bibishkov 7.5 Segna il gol delle polemiche, ma non è di certo colpa sua visto che fa pienamente il suo dovere di attaccante.
23’st Giardino 6 Entra con il compito di far salire la squadra e mantenere il possesso.
All. Rivalta 6 La sua squadra ha tantissima qualità in tutti i reparti, ma c’è da registrare qualcosa nei movimenti difensivi.
Spezia
Tortorella 6.5 Superlativo sui tentativi di Leone e Bellino. Rischia forse troppo nel gioco con i piedi.
Nicolai 7 Serve l’assist per il gol del pari. Spinge molto nel primo tempo ed è una soluzione molto cercata
Piras 6.5 Comanda i suoi compagni di squadra nei movimenti che devono eseguire e si vede che ha già lo spirto da leader.
Martinelli 6 Meno incisivo di Piras, non si tiracomunque indietro a fare sportellate.
34’ st Capoduri 6 entra in un momento non proprio felice per la sua squadra, ma la voglia non manca.
Banti 7 Cavalcata alla Theo Hernandez in occasione del gol del momentaneo vantaggio spezzino. Assist al bacio per Baldetti.
Franchetti Rosada 6 Fatica in mezzo al campo e soffre molto la fisicità degli avversari. È comunque uno degli ultimi a mollare.
Lorenzelli 6.5 Buonissima prova in cabina di regia. Tutti i passaggi dei compagni passano dai suoi piedi e lui li distribuisce con intelligenza.
Marchini 6: Commette l’ingenuità del rigore, sliding door della partita. Non bisogna però buttargli la croce addosso.
34’ st Venturini 6: Il suo ingresso era il tentativo per dare una scossa alla partita, ma così non è stato anche perché il tempo a disposizione era poco.
Ferrazza 6 Gli viene annullato un gol per fuorigioco. Nel complesso è il meno brillante di quelli davanti.
14’ st Viola 6 Prima carta giocata da Terzi per tentare di invertire la rotta. Arrivano pochi palloni dalle sue parti.
Brio 7.5 Trova un gol da centravanti vero che ridà speranza ai suoi.
34’st Bordoni 6 Non riesce ad entrare in partita a causa dei ritmi bassi.
Baldetti 8 Doppietta da vero bomber. Si fa trovare al posto giusto nel momento giusto.
23’ st Cristodaro 6 prova qualche uno due con i compagni, ma c’è tanta imprecisione.
All. Terzi 6 Ha avuto ottime riposte, specialmente sulle corsie. C’è qualcosa da sistemare sul piano tenuta mentale.
ARBITRO: Marabese di Nichelino 5.5 Su un passaggio di un giocatore spezzino, intercetta involontariamente il pallone. Dovrebbe fermare il gioco e invece fa proseguire l'azione, da cui scaturisce il gol che poi convalida. Rimane più di un dubbio.