Primavera Tim Cup
06 Dicembre 2023
Primavera Tim Cup - Juventus-Lazio: Disastro Juve! Fuori dalla Coppa per mano di una Lazio di 'rango inferiore' ma più cinica
La Lazio batte la Juventus e vola ai quarti di finale. Non basta una buona prova dei bianconeri, specialmente negli ultimi dieci minuti, a superare l'ostacolo biancoceleste che passa il turno grazie al gol di Lorenzo D'Agostini nel secondo tempo. I ragazzi di Paolo Montero giocano una buona prestazione a livello difensivo, il gol arriva su palla inattiva, ma fanno bene anche con il pallone fra i piedi sia quando devono gestirlo sia quando devono verticalizzare. Dopo un primo tempo discreto, la Juve parte forte nel secondo tempo, ma è proprio nella parte centrale della ripresa che i bianconeri fanno più fatica, poi negli ultimi dieci minuti sfiorano diverse palle gol ma un ottimo Renzetti neutralizza ogni tentativo non bloccato dalla difesa.
Totale equilibrio. Primo tempo equilibrato fra Juventus e Lazio con gli ospiti leggermente più pericolosi nell'area avversaria. I ragazzi di Stefano Sandera hanno un maggior possesso palla e arrivano spesso nell'area avversaria senza, però, mettere troppo in difficoltà Radoslaw Zelezny. Al 19' la Lazio sfiora il gol con il colpo di testa di Matteo Dutu da calcio d'angolo. L'azione più pericolosa della Juventus arriva al 42' con Federico Savio che crossa dalla destra e trova in mezzo Filippo Grosso, la sua zuccata finisce fra le mani di Davide Renzetti.
Ci prova Scienza. La prima occasione del secondo tempo è della Juventus: percussione centrale di Filippo Grosso all'8' che scaglia un potente tiro da fuori area, grande risposta di Renzetti che manda in angolo. Qualche minuto dopo, però, più precisamente al 14', la Lazio calcia una punizione dalla trequarti e sugli sviluppi arriva la rete di Lorenzo D'Agostini, solo davanti alla porta. Venti minuti dopo arriva la reazione della Juventus con Michele Scienza che nel giro di un minuto spaventa due volte la Lazio: prima con un tiro in area che termina fuori e poi con un tiro dal limite, dopo essersi accentrato dalla destra, parato in angolo da Renzetti. Al 37' i bianconeri trovano la rete del pareggio con Alessandro Bassino, ma viene annullata per posizione irregolare: Grosso calcia dal limite, Renzetti para ma non blocca e sulla respinta arriva la conclusione di Bassino che, in posizione di fuorigioco, mette la palla in porta. La Juventus attacca in massa negli ultimi minuti, ma non riesce a trovare il gol. La Lazio passa al turno successivo.
Juventus-Lazio 0-1
RETI: 14' st D'Agostini L. (L).
JUVENTUS (3-4-3): Zelezny 6, Gil 6, Bassino 6.5, Martinez 6, Pagnucco 5.5 (1' st Firman 6), Ngana 6 (24' st Mazur 6), Florea 6, Savio 5.5 (18' st Grelaud 6), Grosso 6.5, Pugno 5.5 (18' st Biggi 6), Crapisto 6 (24' st Scienza 6.5). A disp. Radu, Boufandar, Domanico, Giorgi, Finocchiaro, Scarpetta. All. Montero 6.
LAZIO (4-3-3): Renzetti 7, Bedini 6.5, Dutu 7, Ruggeri 7, Milani 6.5, Sardo 6 (41' st Nazzaro sv), Bordon 6, Yordanov 6 (29' st Cuzzarella sv), Sanà Fernandes 7.5 (41' st Cappelli sv), D'Agostini L. 7.5, Sulejmani 6 (18' st Di Tommaso 6). A disp. Magro, Petta, Tredicine, Bigotti, Marini, Zazza. All. Sanderra 7.
ARBITRO: Zago di Conegliano 6.5.
ASSISTENTI: Ravera di Lodi e Moroni di Treviglio.
AMMONITI: 30' Bordon (L), 39' Ngana (J), 18' st Bedini (L), 21' st Firman (J), 26' st Martinez (J).
JUVENTUS
LAZIO
Attualità e cultura Ultime news