Under 16 A-B
20 Dicembre 2023
Giovanni e Davide Cristiano, fanno sognare la Brianza
Quale momento più opportuno del Natale per celebrare la famiglia Cristiano? No, non è un refuso né un errore di battitura: l'ultimo weekend prima delle feste ha regalato a Davide Cristiano, classe 2008 del Monza, il giorno del riscatto sotto gli occhi attenti del padre Giovanni che a sua volta sta guidando l'Under 17 del Renate verso il successo in campionato. Un gol arrivato nel momento più importante, negli ultimi dieci minuti dello scontro diretto in casa del Como, che ha permesso a Lasalandra di passare le feste in zona playoff. Un gol doppiamente importante perché arrivato al termine di un girone d'andata in cui Davide ha giocato poco e, forse soprattutto, arrivato all'esordio nell'inedito ruolo di mediano che può essere una svolta per la sua carriera.
La stagione di Davide Cristiano non è iniziata nel migliore dei modi, nonostante il suo Monza si trovi in un'ottima posizione di classifica nel Girone B di Under 16, alle spalle solo delle due big Milan e Inter. Qualche infortunio, tanta panchina e forse la possibilità di lasciare Monzello per andare a mettere minuti nelle gambe, col padre che caldeggerebbe sicuramente un suo approdo a Renate. La svolta arriva però sabato 16 dicembre 2023, quando il suo allenatore Vito Lasalandra l'ha buttato nella mischia sull'1-1 come mediano, non trovandogli spazio nei 3 di difesa. Mossa ripagata in toto: a 5 minuti dalla fine Cristiano impegna seriamente il portiere di casa Della Cristina che respinge in angolo, dal quale il neo-centrocampista segnerà di testa il gol del 2-1 certificando il sorpasso proprio nei confronti dei comaschi e regalando alla sua squadra una sosta natalizia da terza in classifica. Segnare un gol così importante è un'emozione fantastica, soprattutto dopo un periodo sfortunato tra infortuni e qualche panchina di troppo. Una liberazione: era una partita troppo importante e Davide è molto contento di averla decisa.
Un gol che ha fatto impazzire tutto il popolo biancorosso presente al campo, ma anche suo padre Giovanni che è da sempre il suo primo fan e il weekend si sdoppia tra le partite del figlio e quelle della squadra che allena, il Renate. Nel Girone A di Under 17 Serie C è stato sicuramente l'allenatore dell'anno del 2023: prima coi 2006 e poi con i 2007 è riuscito a cambiare le sorti della sua squadra fin da quando, a fine 2022, ha preso il posto di Andrea Scandroglio perdendo una sola partita in 10 mesi: roba da professionisti veri. Purtroppo per lui, in questo momento, la sua squadra ha perso il comando del campionato, venendo sorpassata da Pro Vercelli e Virtus Entella all'ultima giornata del 2023 mentre scontava la classica giornata di riposo prevista dal campionato a squadre dispari. Ciò non toglie l'impresa fatta fin qui dalle Pantere grazie alla guida del condottiero Cristiano: da penultimi (a ottobre 2022) a primi per punti in quest'anno solare.
Una vita data al calcio quella dei due Cristiano, che forse potrà vedere le strade dei due unirsi anche al campo oltre che in casa. Giovanni non vedrebbe l'ora di far rifiorire suo figlio, ma anche senza allenarlo cerca di dargli tanto del suo essere allenatore: «A fine di ogni partita ci confrontiamo molto, ci confidiamo in maniera obiettiva e senza peli sulla lingua. Sarebbe bello, un giorno, se le nostre strade si incrociassero».