Primavera 3
12 Gennaio 2024
PRIMAVERA 3, GIRONE A • Victor Marangione (Pro Sesto, a sinistra) e Gabriel Sartori (Pergolettese, a destra)
Con il girone d'andata già alle porte e mezza stagione ancora da giocare, è il momento di tirare le fila di quest'inizio di campionato di Primavera 3. Tra sorprese - tra tutte la Pergolettese - e conferme (Modena) di certo non ci si è annoiati, ed è ancora da capire chi può prendere il largo nel finale di stagione. Intanto, concentriamoci sui calciatori che hanno fatto meglio da settembre fino ad oggi per formare una Top 11 da sogno.
Come aveva finito lo scorso campionato di Primavera 4 ha cominciato anche quest'anno in Primavera 3: impressionando tutti. E come per la stagione 2022/23 il posto come migliore numero 1 è tutto suo. Stiamo parlando di Filippo Doldi, portierone della Pergolettese che si sta specializzando anche come para-rigori, già due neutralizzati quest'anno. Restiamo a Crema anche per il primo nome della difesa, Francisco Latrell, ex Enotria ed Ausonia che Serafini usa per lo più come "dodicesimo uomo". E lui risponde sempre presente, ed è già a due gol in campionato. Ci spostiamo in Piemonte per trovare altri due ottimi difensori. Gabriele Casazza e Pietro Gallina stanno facendo le fortune della Pro Vercelli di Stefano Melchiori, che a loro non sa proprio rinunciare: 12 su 12 giocate per entrambi. Chiudiamo il reparto con una conferma ad altissimi livelli: Riccardo Ori, capitano e pilastro del Modena capolista.
Un po' era previsto, ma vederlo imporsi a questi livelli è sempre un piacere per una testata come la nostra. Victor Marangione è il faro di una Pro Sesto che ha dimostrato di poter essere scomodo ad alti livelli. Passato in un batter d'occhio dai campionati Provinciali all'Enotria e poi a firmare con l'Inter non è da tutti e lui, ora in prestito alla Pro, ha saputo farsi amare già dal primo gol con la nuova maglia, quello con cui al 94' ha piegato il Lecco alla terza giornata. E a proposito di Lecco, Michele Liserani. Anche lui di proprietà dell'Inter e in quella partita, è tra le poche note positive della prima metà della stagione delle Aquile. E poi uno dei gioielli di questo campionato Primavera: Mladen Mutavcic della Triestina. Il 17enne ha già segnato 4 gol inizia a far sempre più gola alle grandi squadre.
Il tridente della Top è tutto Made in Lombardia. Il vero bomber tra i tre è Leonardo Ferrario, numero 9 che sta tenendo a galla la Pro Patria in questa stagione difficile con 9 gol (sui 14 di squadra: il 65%!). A dir poco decisivo. Così come Mattia Tommaso Marchetti, a quota 9 anche lui e con un apice incredibile: la tripletta in 7 minuti rifilata al Modena alla sesta giornata. Chiude la Top 11 il giocatore più in forma del momento: Gabriel Sartori della Pergolettese. In gol da 7 partite consecutive e praticamente sempre presente quando conta: doppietta al Rimini, gol vittoria a Pro Patria ed Olbia e reti fondamentali per mantenere l'imbattibilità contro Carrarese, Modena e Lucchese. In 3 mesi ne ha già fatti 11, e sembra non volersi fermare qui.
1. DOLDI Filippo - Pergolettese
2. LATRELL Francisco - Pergolettese
3. CASAZZA Gabriele - Pro Vercelli
4. MARANGIONE Victor - Pro Sesto
5. GALLINA Pietro - Pro Vercelli
6. ORI Riccardo - Modena
7. LISERANI Michele - Lecco
8. MUTAVCIC Mladen - Triestina
9. FERRARIO Leonardo - Pro Patria
10. MARCHETTI Mattia - Pro Sesto
11. SARTORI Gabriel - Pergolettese
All. SERAFINI Matteo - Pergolettese