Italia Under 18
12 Gennaio 2024
ITALIA UNDER 18 • Filippo Pagnucco, terzino sinistro dalla Juventus, e Adam Bakoune, esterno basso polivalente del Milan (foto figc.it)
Dopo la doppia amichevole contro la Romania, l'Italia Under 18 si prepara a tornare in campo: mercoledì 17 gennaio (alle 18:00) gli Azzurrini - alla Ciudad del Futbol di Las Rozas - sfideranno infatti i pari età della Spagna. Una partita di altissimo livello, per la quale il CT Daniele Franceschini ha convocato 22 calciatori. I classe 2006 si raduneranno domenica 14 gennaio a Milano e partiranno per Madrid nella mattinata di lunedì.
Presenti due dei tre match-winner del 3-1 del 16 novembre contro la Romania, il terzino della Juventus Pagnucco e il centrocampista dell'Atalanta Mendicino (fuori invece Scotti del Milan, autore comunque di prove interessanti nelle ultime settimane come terzino destro in un ruolo tutto nuovo dettato dalle emergenze). Ovviamente confermati anche il protagonisti del 2-2 nella rivincita del 19 novembre, l'attaccante dell'Inter Spinaccè e il fantasista dell'Atalanta Bonanomi. Tra i pali i due spezzini Mascardi e Plaia, in difesa ben tre calciatori della Fiorentina - Fortini, Kouadio e Sadotti - oltre a Bakoune (Milan), Plaia (Roma), Ramaj (Atalanta) e Ventre (Sampdoria). A centrocampo dalla Juventus ecco Finocchiaro, Crapisto e Ngana, dall'Inter ci sono De Pieri e Mattia Zanchetta, con Forciniti dell'Empoli a completare il reparto; davanti, con il già citato Spinaccè, ci sono Caprini della Fiorentina, Fini del Genoa e Sia del Milan.
ITALIA UNDER 18 • Giacomo De Pieri e Matteo Spinaccè, rispettivamente fantasista e attaccante dell'Inter
PORTIERI: Diego Mascardi (Spezia), Francesco Saverio Plaia (Spezia).
DIFENSORI: Adam Bakoune (Milan), Niccolò Fortini (Fiorentina), Eddy Nda Konan Kouadio (Fiorentina), Filippo Pagnucco (Juventus), Matteo Giuseppe Plaia (AS Roma), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Alessandro Ventre (Sampdoria).
CENTROCAMPISTI: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Giacomo De Pieri (Inter), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Luigi Forciniti (Empoli), Leonardo Mendicino (Atalanta), Valdes Ngana (Juventus), Mattia Zanchetta (Inter).
ATTACCANTI: Maat Daniel Caprini (Fiorentina), Seydou Fini (Genoa), Diego Sia (Milan), Matteo Spinaccè (Inter).