Cerca

Primavera 4

Un campione d'Italia e il più giovane esordiente della storia in Serie C: la Top 11 del girone d'andata

Edoardo Gotti e Lorenzo Del Piero sono tra le stelle di questa prima parte di campionato

Edoardo Gotti e Lorenzo Del Piero

PRIMAVERA 4, GIRONE A • Edoardo Gotti (Giana Erminio, a sinistra) e Lorenzo Del Piero (Trento, a destra)

La Primavera 4 è il campionato dei ribaltoni, il cui andamento sinusoidale sta facendo impazzire chi cerca di capirci qualcosa. Ad inizio anno il Mantova sembrava dover seppellire il campionato con 5 vittorie nelle prime 6 partite, ma dopo la sconfitta rimediata in casa contro la Giana Erminio (prima di allora ancora a secco di vittorie) è crollato inerosabilmente: 5 sconfitte di fila. Ne ha approfittato la Virtus Verona, sempre a ridosso dei lombardi, che però condivide il primato con un altra lombarda e rivelazione del campionato: il Lumezzane, che da debuttante ora segna in grande. Diamo allora uno sguardo ai protagonisti del girone d'andata, stilando la Top 11 del campionato. 

UN PORTIERE PAZZO

Il primo posto di questa Top 11 se la prende un portiere che non brilla per "statistiche" (clean sheets o gol subiti) ma che ruba l'occhio appena lo si vede tra i pali. Di Jacopo Busi ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato, il suo trasferimento dalla Brianza Olginatese al Pontedera ha fatto scalpore, ma mai scelta poteva essere più azzeccata. Oltre a prendersi la titolarità tra i prof, Busi ha messo in cascina qualche panchina in Serie C grazie al suo stile "pazzo". La sua più grande qualità è l'uscita kamikaze fuori dall'area di rigore... ed oltre. E spesso la vince. Arfan Mbaye è tra i più positivi della stagione della Giana fin qui: può giocare in tutti i ruoli, dall'esterno tutta fascia alla seconda punta e farlo molto bene. Alessandro Pasquino è invece il leader del Novara: per lui già 2 gol da difensore centrale e tante ottime prestazioni. Chiude la prima tranche Alberto Riccardi, che in Lombardia hanno imparato a conoscere bene: la sua doppietta alla Giana all'ultima giornata ha detto tanto del suo potenziale.

ONE MAN SHOW

Due tra i migliori centrocampisti del campionato sono nella stessa squadra, il Lumezzane, e rispondono al nove di Albert Kwetshu ed Alessandro Serpa. Entrambi molto duttili e già a quota 3 gol in stagione, stanno facendo la fortuna di Massimo Ugolini, che sa di poter contare su una mediana di prima categoria per sognare la promozione. Mentre l'eccellenza del Novara è Edoardo Zocco Ramazzo: dei 13 gol segnati dagli azzurri ben cinque portano la sua firma, in una parola sola: imprescindibile. Chiude la cerniera centrale Mattia Parretti, un predatore d'area con la 8 sulle spalle. Sei gol in 11 partite da centrocampista non sono da poco.

Alessandro Serpa, qui con la maglia dell'Enotria, ora al Lumezzane

CHE TRIDENTE!

Il gioiellino del campionato è senza dubbio Lorenzo Del Piero, nipote di Alex che sta incantando il campionato Primavera nonostante sia un 2007 e giochi contro ragazzi di 2-3 anni più grande. Già 5 gol per lui che si può vantare di essere il più giovane esordiente di sempre in Serie C. Da Edoardo Gotti ci si aspettavano grandi cose, e il diez non ha deluso. Uscito dal vivaio della Spal come campione d'Italia Under 18, a Gorgonzola si sta ritagliando un ruolo da assoluto protagonista. Il matrimonio con la Giana ha pagato (eccome): già 8 gol in campionato e personalità da leader. Chiude la Top un altro giocatore da far girar la testa. Andrea Coviello si gioca con Gotti la palma come più bel numero dieci del campionato. Chi non ci crede chieda all'Arezzo, a cui il toscano ha segnato una tripletta alla terza giornata.

LA TOP 11 - PRIMAVERA 4

1. BUSI Jacopo - Pontedera
2. MBAYE Arfan - Giana Erminio
3. RICCARDI Alberto - San Marino Academy
4. SERPA Alessandro - Lumezzane
5. PASQUINO Alessandro - Novara
6. KWETSHU Albert - Lumezzane
7. ZOCCO Edoardo - Novara
8. PARRETTI Mattia - Arezzo
9. DEL PIERO Lorenzo - Trento
10. GOTTI Edoardo - Giana Erminio
11. COVIELLO Andrea - Pontedera

All. UGOLINI Massimo - Lumezzane

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter