Italia Under 19
12 Gennaio 2024
ITALIA UNDER 19 • Giacomo Stabile e Kevin Zeroli, punti di riferimento di Inter e Milan
Dopo il difficoltoso ma positivo percorso nella prima fase di qualificazioni agli Europei, l'Italia Under 19 si appresta a tornare in campo: mercoledì 17 gennaio (alle 14:30), gli Azzurrini sfideranno infatti i pari età della Spagna in quella che un'importante tappa di avvicinamento alla Fase Élite che si terrà a marzo e che vedrà i ragazzi di Bernardo Corradi impegnati contro Scozia, Repubblica Ceca e Georgia. Per l'occasione, il CT ha convocato 21 calciatori che si raduneranno domenica e sfideranno le Furie Rosse con un solo grande obiettivo: prepararsi al meglio per conquistare un posto per la fase finale degli Europei che si disputerà a luglio in Irlanda del Nord.
Ovvero, Giacomo Stabile. Per il difensore classe 2005 dell'Inter, arriva la prima convocazione con la Nazionale Under 19. Già promosso in pianta stabile in prima squadra da Simone Inzaghi, Stabile è un difensore centrale che quest'anno ha giocato 3 partite con la Primavera segnando pure un gol. Con lui, a completare il reparto ci sono Davide Bartesaghi del Milan, Christian Corradi del Verona, Marco Palestra dell'Atalanta, Filippo Saiani della Spa, Stefano Turco della Juventus e Raphael Kofler, già 8 presenze per lui in Serie B con la maglia del Sudtirol. Tra i pali il "Fattore M" con Magro della Lazio e Marin della Roma, mentre a centrocampo spicca Kevin Zeroli, centrocampista del Milan rientrato nelle rotazioni di Pioli e fresco di esordio in Serie A. Oltre al capitano della Primavera del Milan ci sono Ciammaglichella del Torino, Di Maggio dell'Inter, Harder della Fiorentina, Mannini della Roma, Parravicini della Spal, Ripani della Juventus e Romano del Genoa. In attacco, oltre ovviamente a Simone Pafundi - l'uomo che ha firmato con una doppietta il 2-2 decisivo contro la Svezia che è valso la qualificazione alla Fase Élite degli Europei - ci sono Anghelè della Juventus, Cisse del Verona e Misitano della Roma.
ITALIA UNDER 19 • Clicca sulla foto per leggere la news su figc.it
PORTIERI: Federico Magro (Lazio), Renato Marin (Roma).
DIFENSORI: Davide Bartesaghi (Milan), Christian Corradi (Hellas Verona), Raphael Kofler (Sudtirol), Marco Palestra (Atalanta), Filippo Saiani (Spal), Giacomo Stabile (Inter), Stefano Turco (Juventus).
CENTROCAMPISTI: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Mattia Mannini (Roma), Fabio Parravicini (Spal), Diego Ripani (Juventus), Marco Romano (Genoa), Kevin Zeroli (Milan).
ATTACCANTI: Lorenzo Anghelé (Juventus), Alphadjo Cisse (Hellas Verona), Giulio Misitano (Roma), Simone Pafundi (Udinese).