Cerca

Under 15 A-B

Tre gol e un rigore sbagliato: il Monza centra la vittoria e può puntare ai playoff

Pratica archiviata nei primi 40 minuti; la ripresa vede la magia di Sacchi che chiude i giochi

Riccardo Sacchi

LECCO-MONZA UNDER 15 • Sacchi dalla panchina trova un gol magistrale che vale il 3-0

La spedizione in riva al lago della squadra di Morin centra il bersaglio: prendere i 3 punti e avvicinarsi alla zona playoff, portandosi a pochissima distanza dalle dirette concorrenti per gli ultimi biglietti disponibili con gli scontri diretti ancora da giocare. È un Monza tattico, rapido, ma che regala anche tratti di calcio spumeggiante e bei gol. Lo fa contro un Lecco certamente in difficoltà che trova la terza sconfitta di fila, con un 3-0 che rende i lacustri la peggior difesa del campionato (36 reti subite contro le 11 fatte). I padroni di casa, comunque, provano a dire la loro e regalano qualche fiammata coi giocatori offensivi. Ma i giallorossi archiviano la pratica in scioltezza già nel primo tempo: 2-0 con le firme di Abou e Santulli - che segna poco dopo aver sbagliato un rigore. La ripresa vede il sigillo finale di Sacchi che mette a segno un gol maestoso e dà inizio alla festa (e alla risalita?) dei biancorossi.

SPETTACOLO BIANCOROSSO

I primi minuti vedono un relativo equilibrio, col tridente bluceleste che punta sul proprio numero 9 Kone in cerca di spazi e profondità. Nei primi minuti Bonacina manca l'occasione per il vantaggio quando, tutto solo sulla sinistra, sporca l'impatto col pallone e non centra lo specchio. Il Monza inizia così a dare sfoggio di buon possesso palla e solidità difensiva, passando in vantaggio al 18' con la stoccata di Abou su angolo (sporcato da una deviazione) di Martone che firmerà tutti e tre gli assist. La gara si accende ulteriormente negli ultimissimi minuti del primo tempo: al 37' un monumentale Alfieri si prende la fascia destra in velocità prima di venire atterrato appena dentro l'area da Servietti. Dagli 11 metri va Santulli, con un tiro basso e poco angolato che Zuzzi intuisce e respinge. Poco male per il numero 10 che 1 minuto dopo centra il 2-0. Gessa ruba palla alla costruzione avversaria (con una spinta che lascia qualche dubbio) e serve Martone che allarga per Santulli: tiro da fuori dritto dritto all'angolino del primo palo.

NEL FINALE

Triplice cambio per la panchina ospite all'11' della ripresa: fuori Abou, Gessa, Buscema e Alfieri; dentro Urbano, Rossini, Recupero e Sacchi. Sarà quest'ultimo a segnare il gol del definitivo 3-0, che nei minuti di recupero abbellisce la domenica biancorossa. Suggerimento di Martone (ancora lui) per il numero 13 che dalla distanza vede la porta e centra l'incrocio al primo palo. Prima di questo gli avversari hanno provato a rientrare in partita, soprattutto con qualche bel fraseggio sulle corsie esterne e soprattuto coi subentrati Jovanovic e Apollo. Non manca dunque qualche spauracchio in area monzese con Kone e Bonacina pericolosamente vicini alla porta in qualche occasione. Il Monza punta sulle ripartenze, in particolare sulla sinistra dove c'è la rapidità di Recupero, ma i pericoli creati sono meno rispetto a quelli della frizzante prima metà di gioco. Poco importa, perché il Monza prende tre punti con merito e può guardare con fiducia al proseguo del campionato. Certo che per continuare a crederci serviranno punti immediatamente nella prossima giornata: Perché in coda nel calendario ci sono Udinese, Milan e Atalanta, e tutto può succedere.

IL TABELLINO

LECCO-MONZA 0-3
RETI: 18' Abou (M), 39' Santulli (M), 42' st Sacchi (M).
LECCO (4-3-3): Zuzzi 7, Gatti 6.5, Piscaglia 6 (1' st Apollo 6.5), Cilione 6.5, Vago 6, Servietti 6, Brunati 6.5, Procopio 6 (30' st Dell'Oro sv), Kone 6.5, Vismara 6 (1' st Jovanovic 6.5), Bonacina 6.5 (33' st Mauri sv). A disp. Casiraghi, Vendemmiati, Bressi, D'Alconzo, Ghiroldi. All. Tarabella 6.
MONZA (3-4-1-2): Gozza 6.5, Cellamaro 7, Perego 6.5, Granata 6.5, Alfieri 7 (11' st Recupero 6.5), Buscema 6.5 (11' st Rossini 6.5), Gessa 6.5 (11' st Sacchi 7), Martone 8, Ortolani 6.5, Santulli 7 (38' st Casati sv), Abou 7 (11' st Urbano 6.5). A disp. Lavezzi, Ranieri, Gambino. All. Morin 7.5.
ARBITRO: Arosio di Saronno 6.
ASSISTENTI: Saini di Sondrio e Marsetti di Sondrio.
AMMONITI: Alfieri (M), Recupero (M), Gessa (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter