Cerca

Italia Under 16

60 talenti alla conquista della Nazionale: i classe 2008 più forti d'Italia si affrontano

I convocati di Daniele Zoratto per il Torneo dei Gironi che si terrà a Coverciano nel fine settimana

Italia Under 16

ITALIA UNDER 16 • A sinistra Thomas Lissi dell'Inter, a destra Edoardo Zanaga dell'Empoli (foto figc.it)

Dopo il doppio impegno di novembre contro la Repubblica Ceca, l'Italia Under 16 si prepara a tornare in campo sfruttando la sosta del campionato: da venerdì 19 gennaio a domenica, infatti, a Coverciano andrà in scena il Torneo dei Gironi. Per l'occasione, il CT Daniele Zoratto ha convocato 60 calciatori, tutti classe 2008: dopo la sconfitta per 2-0 contro i cechi e il successivo pareggio per 2-2 nella rivincita, una bella occasione per mettersi in mostra per i talenti più futuribili di tutta la penisola.

I PROFILI

Oltre a Oliver Blini e Thomas Campaniello, stelline dell'Empoli nonché marcatori dell'ultimo match degli Azzurrini, dal club toscano ci sono anche Diego Antonini, Samuele Tavanti, Edoardo Zanaga, Alessio Baralla e Luca Lo Monaco. Tra i diversi "big" presenti, da segnalare Renato Widmer D'Autilia, portiere del Bologna e ex Inter, da cui arrivano il trittico di difensori Bovio-Lissi-Sorino, il centrocampista La Torre e gli attaccanti Carrara e Moressa: sempre dai nerazzurri chance per Cristian Breda e Giovanni D'Agostino. Christian Comotto e Simone Lontani sono le star invece del Milan, che porta anche i centrocampisti Pietro Arnaboldi e Fabio Pandolfi (tra i migliori nel derby giocato settimana scorsa al Vismara). Scorrendo i nomi, interessante conferma per Danilo Treffiletti, centrocampista del Monza che ha già vestito anche la maglia della Nazionale dell'Australia ma che da un paio di convocazioni rientra nelle scelte Azzurre: il vivaio diretto da Mauro Bianchessi certifica anche la presenza dell'esterno Pantaleo Cretì. Folta ovviamente anche la comitiva della Juventus, con il portiere Huli, i difensori Specker e Bonora, i centrocampisti Borasio e CeppiInfine, citazione dovuta a due ragazzi che stanno facendo davvero bene nei rispettivi club: Matteo Papaccioli, talento italo-brasiliano del Como dei miracoli, e Mattia Pedretti, talentuoso numero 10 del BresciaDa segnalare, in chiusura, anche la presenza di un calciatore scelto da una società che milita nel campionato di Serie C -  si tratta di Alberto Targa, difensore del Padova - e di un ragazzo che gioca in Svizzera: Federico Maserati del Losanna.

NAZIONALE U16
Portieri: Raffaele Huli (Juventus), Renato Widmer D'Autilia (Bologna).
Difensori:
 Diego Antonini (Empoli), Leonardo Noah Bovio (Inter), Cristian Costabile (Sassuolo), Thomas Lissi (Inter), Davide Sorino (Inter), Alberto Targa (Padova), Samuele Tavanti (Empoli).
Centrocampisti:
 Cristian Acatullo (Sassuolo), Oliver Blini (Empoli), Cristian Comotto (Milan), Pietro La Torre (Inter), Simone Lontani (Milan), Andrea Luongo (Torino), Danilo Treffiletti (Monza).
Attaccanti:
 Thomas Campaniello (Empoli), Cristian Carrara (Inter), Kevin Vitale Moressa (Inter), Edoardo Zanaga (Empoli).

RAPPRESENTATIVA A
Portieri: Francesco Cereser (Torino), Sebastiano Nava (Juventus).
Difensori:
 Cristian Breda (Inter), Cristian Briguglio (Bologna), Samuele Carlaccini (Roma), Filippo Colafrancesco (Frosinone), Lorenzo Jeremie Fazio (Genoa), Alessio Insignito (Spezia), Stefano Specker (Juventus).
Centrocampisti:
 Pietro Arnaboldi (Milan), Samuel Beldenti (Brescia), Benit Borasio (Juventus) Paolo Ceppi (Juventus), Giuseppe Forte (Sampdoria), Federico Maserati (Losanna), Francesco Reita (Lazio).
Attaccanti:
 Francesco Bellone (Genoa), Lorenzo Paratici (Sampdoria), Daniel Tumminelli (Sassuolo), Tancredi Vella (Roma).

RAPPRESENTATIVA B
Portieri: Giacomo Giacomone (Lazio), Federico Giora (Frosinone).
Difensori: Filippo Basile (Roma), Tommaso Angelo Bolis (Atalanta), Alessandro Bonora (Juventus), Pantaleo Cretì (Monza), Gabriel Marcon (Hellas Verona), Alessandro Rinaldi (Atalanta), Mauro Soldani (Bari).

Centrocampisti: Alessio Baralla (Empoli), Giovanni D'Agostino (Inter), Niccolò Giangreco (Genoa), Luca Lo Monaco (Empoli), Fabio Pandolfi (Milan), Matteo Papaccioli (Como), Mattia Pedretti (Brescia), Pietro Teixeira Falcetta (Roma).
Attaccanti: Alex Amadio (Ascoli), Lorenzo Befani (Frosinone), Lorenzo Tosi (Pisa).

TORNEO DEI GIRONI

1ª giornata (venerdì 19 gennaio)
P1) Ore 15: Rappresentativa A-Rappresentativa B
Riposa: Nazionale U16

2ª giornata (sabato 20 gennaio)
Ore 15: Nazionale U16-perdente P1
Riposa: vincente P1

3ª giornata (domenica 21 gennaio)
Ore 11: Nazionale U16-vincente P1
Riposa: perdente P1

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter