Under 17 Serie C
18 Gennaio 2024
Anton Prudnikov (a sx, Novara) e Pietro Sironi (a dx, Pro Sesto)
Pro Vercelli e Virtus Entella ci stanno regalando un testa a testa mozzafiato, con le due compagini che sono separate da un solo punto dopo 14 giornate, con Pro Sesto e Renate ad inseguire e sperare nelle briciole. E con il girone d'andata ormai concluso, parliamo di giocatori ed in particolare i migliori della prima parte di stagione andando a formare la nostra Top 11.
Non sarà il portiere meno battuto del campionato, ma per quanto è stato decisivo merita la menzione in Top 11: Giulio Gadda ha portato a casa ben 5 reti inviolate e parate da fenomeno, dimostrandosi come uno dei portieri migliori del campionato e uno dei top player della Pro Patria. La miglior difesa ce l'ha invece l'Alessandria, di cui inseriamo il sempre presente Matteo Bonicco, accompagnato da un altro piemontese, ma di Vercelli: Tommaso Matella, capitano e baluardo della Pro Vercelli che sta sognando la vetta. Chiudono la cerniera difensiva Gianvincenzo Napoli, difensore del Renate, che è una costante di rendimento ed affidabilità e Nicolò Gallo, terzino super propositivo della Pro Sesto, autore di un gol nel girone d'andata
Tommaso Matella, Pro Vercelli
CHE CENTROCAMPO!
Andrea Bottaro è il faro dell'Entella capolista:14 presenze, tutte da titolare, condite da 5 gol e una media voto da 7 in pagella. Gli altri due sono delle vere e proprie gemme del campionato: Emanuele Buzzi, ala della Giana, ha switchato completamente la sua stagione negli ultimi due mesi. Zero gol fatti fino alla nona giornata, ne ha poi segnati ben 8 in cinque partite, rivelandosi come uno dei prospetti più interessanti del campionato. Così come ha fatto Riccardo Pregnolato, ormai diventato centrocampista totale: 7 gol per lui fin qui e una continuità di rendimento davvero notevole.
SACCHE DI RETI
Il nome grosso di questa classifica è sicuramente quello di Matteo Carbone. Il centravanti dell'Entella sta letteralmente dominando il campionato, segnando 20 (!) gol in 12 partite, seguendo l'impressionante media gol di uno ogni 52 minuti giocati: il che lo rendono l'attaccante più prolifico nel professionismo italiano al momento. I migliori tra i terrestri sono invece Pietro Sironi, luce della Pro Sesto che nonostante la stazza (esile) dà spettacolo su tutti i campi che calca ed è costantemente nel tabellina dei marcatori, pur non essendo una prima punta. 12 gol fin qui per lui. E, per chiudere, Anton Prudnikov, centrocampista offensivo del Novara con numeri da bomber. Arrivato dall'Ucraina, è riuscito ad imporsi subito tra i professionisti dopo un anno allo Sparta Novara, segnando 8 gol sui 19 totali di squadra.
LA TOP 11 - UNDER 17 SERIE C
1. GADDA Giulio - Pro Patria
2. BONICCO Matteo - Alessandria
3. GALLO Nicolò - Pro Sesto
4. BOTTARO Andrea - Virtus Entella
5. NAPOLI Gianvincenzo - Renate
6. MATELLA Tommaso - Pro Vercelli
7. BUZZI Emanuele - Giana Erminio
8. PREGNOLATO Riccardo - Pro Vercelli
9. CARBONE Matteo - Virtus Entella
10. SIRONI Pietro - Pro Sesto
11. PRUDNIKOV Anton - Novara
All. ROSSINI Emiliano - Pro Vercelli