Cerca

Under 16 Serie C

Il bomber da un gol a partita, la difesa imperforabile e i centrocampisti goleador: la Top 11 del girone d'andata

Da Francesco Caso a Filippo Gorni, i migliori undici dei primi 4 mesi di campionato

TOP 11 U16 SERIE C

Filippo Gorni (a sx, Pro Sesto) e Andrea Assanelli (a dx, Albinoleffe)

Con il girone d'andata ormai alle spalle, ci concentriamo sui calciatori che hanno performato meglio da ottobre a gennaio, dove la Virtus Entella ha fatto la voce grossa, inseguita a vista da Renate ed Albinoleffe.

DIFENDERE CON GLI ARTIGLI

Partiamo parlando della difesa meno perforata del campionato: solo 7 reti subite per il Renate guidato da Andrea Bosisio in undici partite. Un autentico fortino eretto dalle Pantere che trova come protagonisti in questa Top il portiere Giovanni Zappa (3 clean sheets) e Filippo Viganò. L'unica nota lieta della - finora - pessima stagione dell'Alessandria è sicuramente Lorenzo Ponti, che ha coronato le sue 11/11 presenze in stagione con un gol al Pontedera. Chiudono il reparto arretrato Federico Mapelli (della Pro Sesto), difensore dal senso dell'intervento raro e Alberto Spassino (Pro Vercelli), autore addirittura di una doppietta da 3 punti alla settima giornata col Mantova.

TECNICA AL COMANDO

Partiamo dal Capitano, Andrea Assanelli, cuore e polmoni dell'Albinoleffe seconda in classifica, sempre tra i migliori degli azzurri giocando da vero numero 4 davanti alla difesa: inoltre ha condito la sua ottima annata con una doppietta decisiva al Pontedera. Segue il suo compagno di squadra Filippo Lione. Ala brevilinea dotata di grandissima tecnica che segna, fa segnare e batte pure i rigori. Per gli amici Lionel: con 8 gol in 10 partite si sta confermando come uno dei classe 2008 più forti della Serie C. Agostino Grasso è un calciatore già pronto: numero 8 col vizio del gol, cinque messe a referto finora. Le sue prestazioni non passeranno di certo inosservate agli occhi di molte squadre liguri, ma non solo. Chiude il centrocampo da sogno il nostro numero 10: "Pippo" Gorni della Pro Sesto, che sta avendo più difficoltà rispetto all'anno scorso (quando segnò 16 gol) ma non smette mai di illuminare la squadra di Magrin.


Filippo Lione, Albinoleffe

E I GOL?

Eccoli, ma prima un paio di menzioni speciali. Federico Bassani e Christian Rinaldi sono fuori dalla Top 11 - pur essendo due ottimi 2008 di Renate e Pro Sesto - perché hanno già fatto lo step successivo in Under 17, oltre ad aver segnato spesso con i pari età. Il loro posto lo prendono Giorgio Pietropoli, partner in crime di Bassani e autore di 5 gol in 10 partite: è giocatore di rara pericolosità. Chiude la top il più prolifico di tutti: Francesco Caso, numero 9 della Virtus Entella che ha segnato più di un gol a partita e che sta ripercorrendo le orme di Carbone, attaccante classe 2007 dei liguri che dopo aver dominato il campionato di Under 16 lo scorso anno sta facendo ancora meglio in questa stagione, avendo già segnato 20 gol. 

TOP 11 - UNDER 16 SERIE C

1. ZAPPA Giovanni - Renate
2. PONTI Lorenzo - Alessandria
3. VIGANO' Filippo - Renate
4. ASSANELLI Andrea - Albinoleffe
5. MAPELLI Federico - Pro Sesto
6. SPASSINO Alberto - Pro Vercelli
7. LIONE Filippo - Albinoleffe
8. GRASSO Agostino - Virtus Entella
9. CASO Francesco - Virtus Entella
10. GORNI Filippo - Pro Sesto
11. PIETROPOLI Giorgio - Renate

All. SCOTTO Andrea - Virtus Entella

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter