News
19 Gennaio 2024
ROMA SERIE A - Mohamed Seck arriva nella capitale dopo 4 presenze in C con la Pro Vercelli
Mentre lui arrivava a Roma dopo poche ore Jose Mourinho levava le tende dopo l'esonero della società. Ovviamente nessun collegamento tra le due cose, ma è comunque iniziata ufficialmente l'avventura in giallorosso di Mohamed Seck, difensore centrale classe 2006 che è sbarcato nella capitale in arrivo dalla Pro Vercelli, squadra nella quale ha svolto tutta la trafila nel settore giovanile e con la quale ha esordito in Serie C in questa stagione totalizzando 4 presenze in campionato e un gettone in Coppa. Seguito dal club della capitale, il suo trasferimento è stato ufficializzato lo scorso lunedì 15. Andrà a fare parte della formazione Primavera di Federico Guidi.
Un grande exploit quello di Seck, che fa parte della lunga schiera di giocatori della Pro Vercelli che negli ultimi anni si sono affermati per poi essere acquistati da altri club. Il suo esordio in prima squadra in campionato è avvenuto lo scorso 28 ottobre, al 15' del secondo tempo di Pro Vercelli-Pro Patria per sostituire il più esperto Daniele Sarzi Puttini quando si era sul 2-1. Un grande gesto di fiducia del suo tecnico Andrea Dossena, mandandolo in campo a punteggio ancora in bilico. Poi sono arrivati altri spezzoni di partite con Alessandria, Trento e Virtus Verona, sempre allo stadio Silvio Piola di Vercelli. In totale 84 minuti giocati in terza serie ad appena 17 anni essendo nato il 20 aprile.
Presenze che hanno fatto drizzare le antenne alla Roma, che già da qualche tempo lo aveva notato. La crescita di Seck infatti è stata notevole in particolar modo nella scorsa stagione, quando partito con l'Under 17 è stato poi man mano aggregato a Under 19 Nazionale e Primavera racimolando presenze anche con queste squadre. Tant'è che bruciando le tappe proprio la Primavera allenata da Stefano Melchiori nella stagione in corso l'ha vista con il binocolo scendendo in campo una sola volta. A luglio 2023 ecco infatti il raduno con la prima squadra di Dossena, insieme ai vari Rutigliano e Sibilio, già convocati e impiegati anch'essi in partite di campionato.
Lo stesso tecnico della Pro Vercelli, nel pre gara della prima di ritorno Pro Vercelli-Lumezzane aveva espresso il suo pensiero sul ragazzo, già entrato in orbita Roma: "Seck non era mai stato con i grandi, ha lavorato sodo sia nella costruzione del proprio corpo sia nel conoscere il calcio sia nel mettersi a disposizione. Sono a conoscenza dell’offerta della Roma: siamo fieri di questo, di portare un ragazzo delle nostre giovanili in un club così importante. Ora non so a che punto sia la trattativa, ma siamo in dirittura d’arrivo" le parole di Dossena. E così è stato all'inizio della scorsa settimana, con le firme di rito e anche le prime foto in giallorosso per il classe 2006.
Di origini senegalesi, Seck è approdato alla Pro Vercelli già nelle categorie dell'Attività di Base facendo la trafila del vivaio delle Bianche Casacche come molti altri ragazzi nell'ultimo periodo. Giocatore dal fisico longilineo, è molto bravo negli anticipi anche se logicamente appare un po' sgraziato nei movimenti a causa della giovane età e di una tecnica ancora a affinare. In prima squadra si è visto all'opera come terzino ma ha le caratteristiche anche per giocare da difensore centrale. La sua avventura calcistica riparte dalla Primavera della Roma e chissà che non possa regalare sorprese ancora più importanti.