Primavera 1
21 Gennaio 2024
PRIMAVERA 1 TORINO • Alieu Badara Njie, centrocampista dei granata, vero mattatore nel pomeriggio del Tre Fontane con un gol, un assist e un rosso procurato
Il Torino di Scurto vince, convince e aggancia la Roma in classifica aggiudicandosi lo scontro diretto del Tre Fontane con un netto 3-1. Parte bene la formazione di Guidi ma i cinici granata passano al primo vero tiro in porta con la staffilata di Njie da lontano (con un Marin non perfetto nell'occasione) con il 29 che apre così il suo pomeriggio da ottavo re della capitale. A fine primo tempo la prima gioia in campionato alla prima da titolare di Perciun sembra già indirizzare la gara, ma nella ripresa si svagliano Pagano e Pisilli che costruiscono il 2-1 e accorciano. Ci pensa ancora il demone in maglia 29 a servire il gol dei titoli di coda a Dell'Aquila (primo sigillo in stagione) e a far espellere un Keramitsis costretto a fermare con le cattive lo scatenato centrocampista di Scurto. Nel finale pali di Bah e Longoni. 3 punti che per l'appunto proiettano il Toro al secondo posto in graduatoria, scavalcando il Milan e agguantando proprio la Roma a quota 33. Ora là davanti, a 4 punti, c'è solo l'Inter di Chivu. E tra 5 giorni a Orbassano c'è lo scontro diretto...
Roma in campo con un 4-3-3 con il tridente Joao Costa - Misitano - Mannini, risponde Scurto con una formazione un po' rimaneggiata, il capocannoniere Ciammaglichella affiancato da Gabellini nel 4-4-2 granata. Formazione di casa più aggressiva e con un miglior possesso palla rispetto ai granata nei primi minuti, con i giallorossi che su un tentativo di Joao Costa chiedono anche un tiro dal dischetto al 10' per un intervento dubbio di Perciun, ma il direttore di gara fa proseguire. Al 15' clamorosa occasione per la squadra di Scurto che entra ufficialmente in partita: pallone perso da Pagano a centrocampo, Ciammaglichella recupera la sfera e serve Njie che da ottima posizione da dentro l'area non calcia ma prova il tocco sotto, sbagliando clamorosamente la misura del tiro-cross. Al 19' arriva la prima svolta del match e l'immediato riscatto dello stesso classe 2005 in maglia 29: cambio gioco completamente sbagliato di Mannini dal suo lato che serve proprio Njie a pochi metri dall'area in posizione centrale. L'esterno non si fa pregare e fa partire un destro potente e velenoso che rimbalza davanti a Marin e lo batte dopo un bacino al palo, portando avanti i granata al primo vero tiro in porta della gara. Giallorossi in bambola pochi minuti dopo con Dell'Aquila che avanza, salta secco un avversario e apre il sinistro: l'estremo difensore Marin para il tentativo ma lascia la sfera a disposizione di Ciammaglichella che prova a punire con il piattone ma il portiere di casa si butta a capofitto e mura il 17. Torino in dominio totale che quando affonda fa malissimo, come accade alla mezz'ora: Perciun, alla prima da titolare in Primavera, riceve palla al limite dell'area, con un ottimo palleggio si fa beffe di Pisilli e Vetkal con una doppia finta e disegna un arcobaleno all'incrocio fantastico che batte per la seconda volta Marin: 2-0 per i granata di Scurto, cinici e spettacolari con i tiri da fuori al Tre Fontane. Njie, autore dell'1-0, provvidenziale anche nell'ultimo istante del primo tempo con un ottimo intervento difensivo che impedisce a Joao Costa di intervenire su uno spiovente in area granata e di accorciare le distanze per la formazione di Guidi. Finisce così il primo tempo tra Roma e Torino, con gli ospiti avanti con la staffilata del numero 29 e il raddoppio di Perciun.
Nessun cambio nella ripresa per le due formazioni, ma la Roma prova subito a rientrare in gara con la conclusione di Vetkal al 3', che vuole farsi perdonare la parziale responsabilità sul gol del 2-0: sinistro secco del centrocampista che Abati disinnesca. Sulla ribattuta da ottima posizione la più grande occasione della gara per Misitano, che di testa manda sopra la traversa. Pagano prova da calcio di punizione a sorprendere il portiere granata pochi minuti dopo con un tiro rasoterra, ma Abati in due tempi dice di no al 10 giallorosso. Dopo tanto pressing i giallorossi trovano il gol che dimezza lo svantaggio al 13': Mannini tocca bene in profondità con l'esterno destro per un Pagano in netta ripresa che serve in mezzo Pisilli tutto solo all'altezza del dischetto, il numero 8 calcia di piatto sinistro e non sbaglia, 2-1. Ancora Pagano al 19' illumina per un Mannini decisamente più incisivo rispetto al primo tempo che riceve la sfera al limite, sposta sul destro e calcia a chiudere sul primo palo, palla fuori di un niente alla destra di Abati. Incredibilmente, nonostante un inizio di ripresa a forti tinte giallorosse, al 25' il Toro si affida ancora al suo treno in maglia 29, in forma smagliante al Tre Fontane: Njie parte dalla trequarti, porta a spasso centrocampo e difesa di Guidi e serve un cioccolatino a Dell'Aquila che davanti a Marin non sbaglia con il suo interno mancino. 3-1 e primo gol in campionato per il 10 granata che dopo un'ottima partita trova anche la gioia della rete. Non si accontenta ancora Njie che dopo il gol e l'assist sgasa in faccia a Keramitsis che lo trattiene e lo tira giù: il difensore greco era già ammonito e il direttore di gara sventola il secondo giallo. Cartellino rosso per il 13 e Roma in 10 per l'ultimo quarto d'ora di gara. La squadra di Guidi nonostante l'inferiorità numerica ha il merito di lanciarsi in avanti alla ricerca di un lampo per provare una rimonta che avrebbe del clamoroso, ma la difesa granata oggi è concentrata e lascia pochissimi pertugi. E quando non c'è la retroguardia, su calcio di punizione diretto di Pagano arriva puntuale l'intervento di Abati al 45', che leva la gioia del gol al 10 dopo l'assist con un bel riflesso. Roma che non si arrende e va a un'unghia dal gol del 3-2: altro cross di Pisilli molto ben fatto che trova in mezzo all'area Bah, il subentrato stacca di testa e centra in pieno il palo. Legno che però viene pareggiato subito nel ribaltamento di fronte granata con un altro subentrato, Longoni, poi Savva a porta spalancata sulla ribattuta si divora il gol del poker in spaccata. Questa è l'ultima azione del match, vince il Torino 3-1 e aggancia proprio i giallorossi in classifica a quota 33.
ROMA-TORINO 1-3
RETI: 19' Njie (T), 30' Perciun (T), 13' st Pisilli (R), 25' st Dell'Aquila (T).
ROMA (4-3-3): Renato Bellucci 5.5, D'Alessio 6 (26' st Golic 6), Plaia 5.5, Keramitsis 5, Oliveras 6 (33' st Romano sv), Pisilli 7.5, Vetkal 5.5 (26' st Bah 6.5), Pagano 6.5, Joao Costa 6 (33' st Ienco sv), Misitano 5 (20' st Mlakar 6), Mannini 5.5. A disp. Kehayov, De Franceschi, Chesti, Zefi, Nardozi, Graziani. All. Guidi 5.5.
TORINO (4-4-1-1): Abati 7, Marchioro 7, Mendes 7, Bianay 7.5, Muntu 7, Dell'Aquila 8 (30' st Longoni 6.5), Dalla Vecchia 7, Perciun 8, Njie 9, Ciammaglichella 7 (12' st Savva 6), Gabellini 7 (35' st Franzoni sv). A disp. Bellocci, Proietti, Mahari, Rettore, Acar, Bonadiman, Di Paolo, Keita. All. Scurto 8.
ARBITRO: Marotta di Sapri 7.
COLLABORATORI: D'Angelo di Perugia e Lauri di Gubbio.
ESPULSO: 28' st Keramitsis (R).
AMMONITI: Muntu (T), Bianay (T), Joao Costa (R), Keramitsis (R), Keramitsis (R), Ciammaglichella (T).
ROMA
Renato Bellucci 5.5 Non parte bene la sua giornata con il destro da distanza siderale di Njie che lo buca, facendogli pagare un riflesso non così felino. Insicuro anche su Dell'Aquila, mette una pezza murando Ciammaglichella. Sugli altri due gol può far poco.
D'Alessio 6 Parte anche bene in maniera propositiva e sovrapponendosi spesso a Joao Costa sulla fascia, in copertura fa il suo.
26' st Golic 6 Ingresso per aumentare il peso davanti, si fa vedere sugli spunti di Pisilli e Pagano.
Plaia 5.5 Non una gara brillante per nessuno della difesa giallorossa, che soffre costantemente le avanzate granata.
Keramitsis 5 Di solito quando a Roma si pensa a un difensore centrale greco viene subito in mente una bella serata primaverile piena di gloria del 2018. Oggi...oggi era pieno inverno e il 13 giallorosso resta ghiacciato dalle avanzate di Njie, che lo manda in anticipo sotto la doccia.
Oliveras 6 Apre bene la sua gara facendo buone sovrapposizioni e crossando anche palloni interessanti, ma che non pungono mai Abati. (33' st Romano sv)
Pisilli 7.5 Male nel primo tempo dove viene travolto dalle avanzate granate, e si fa anche superare da Perciun in occasione del 2-0. Molto meglio nella ripresa quando trova il gol arrivando puntuale in mezzo all'area e giocando un secondo tempo definibile di livello. Scodella la palla in testa a Bah per il tocco che centra la traversa.
Vetkal 5.5 Pomeriggio molto complicato specialmente quando in occasione del raddoppio di Perciun basta una finta ben assestata per mandarlo fuori giri e spalancare la porta al centrocampista. Nella ripresa calcia una volta in porta, Abati lo disinnesca.
26' st Bah 6.5 Colpisce la traversa nel finale.
Pagano 6.5 Nel primo tempo parte con una palla sanguinosa persa a centrocampo sull'occasione sciupata da Njie, poi nella ripresa finalmente torna a fare il 10 e trova l'assist per il gol di Pisilli. Finisce in crescendo provando a calciare più volte verso la porta.
Joao Costa 6 Buona partenza con spunti interessanti grazie al suo mancino, ma non arriva mai a concludere in maniera pericolosa. (33' st Ienco sv)
Misitano 5 Impalpabile e disinnescato dalla difesa granata che non gli permette mai di ricevere palla. Riceve sulla testa la ribattuta del tiro di Vetkal dopo respinta di Abate, la spedisce fuori.
20' st Mlakar 6 Mette più verve del compagno davanti.
Mannini 5.5 Macchia indelebile quella che spalanca la porta a Njie da lontano (con la complicità di Marin). L'errore lo destabilizza fino al bel tocco di esterno che avvia l'azione del 2-1.
All. Guidi 5.5 La squadra parte molto bene specialmente in avvio, ma con il passare dei minuti il Torino sembra crederci di più e quando scende fa sempre male. Buona la reazione, male molte fasi di gioco dove i granata hanno letteralmente delle praterie disponibili.
TORINO
Abati 7 Chiamato poco in causa nella prima frazione, nella ripresa blinda i tentativi di Pagano di riaprire la gara con i tiri da lontano. Incolpevole sul gol, attento sul resto.
Marchioro 7 Bella partita del terzino che abbina una buona velocità e tecnica a una dose di attenzione niente male. Gara senza macchia.
Mendes 7 Il centrale prende in consegna gli attaccanti giallorossi e non li fa muovere, evitando spesso situazioni pericolose al suo portiere.
Bianay 7.5 Da terzino gioca centrale adattato e la gara è perfetta: ottimo tempismo e grande attenzione, si concede anche una sgroppata finale che poteva finire in gloria. Brillante.
Muntu 7 Il terzino sinistro gioca una gara esplosiva e di grande corsa, sempre presente sia in fase offensiva che difensiva.
Dell'Aquila 8 Una stagione difficile sotto il punto di vista della continuità con una serie di infortuni che stanno complicando il percorso del 10. Poco da fare però oggi: si dimostra in netta ripresa e prima scalda il mancino, poi deposita in rete la giocata da urlo di Njie, che lo fa sbloccare in campionato. Bentornato.
30' st Longoni 6.5 Centra il palo nel finale.
Dalla Vecchia 7 Quantità e qualità al servizio di Scurto, il centrocampista gioca una gara ordinata in tutte le fasi.
Perciun 8 Per essere la prima di titolare in Primavera, difficilmente se la dimenticherà. Spettacolare la giocata con cui si libera di due marcatori e la mette all'incrocio. Il resto della gara è perfetto.
Njie 9 Per chi ha visto Bad Boys for life, ricorda perfettamente la parabola dell'uomo a cavallo che il capitano Howard fa a Mike Lowrey per descrivere il temperamento del poliziotto. "Dove stai andando?" "Io non lo so, chiedilo al cavallo". La partita del 29 sta tutta lì, ma con una sola differenza: la forza travolgente dell'esterno trascina e spazza via tutta la compagine giallorossa, ma quando gli si chiede "Dove stai andando" sa perfettamente cosa rispondere: guarda in alto e indica il nerazzurro che gli sta sopra di qualche punto. Messaggio ricevuto, allontanarsi dalla linea gialla.
Ciammaglichella 7 Serve a Njie la palla per sbloccare la gara ma il 29 sbaglia solo quella, poi Marin gli nega il tap in dopo il tentativo di Dell'Aquila.
12' st Savva 6 Buon ingresso di cattiveria, ma si divora un gol già fatto dopo il palo di Longoni.
Gabellini 7 Fa tanto a sportellate e lotta con i difensori giallorossi, che spesso devono guardarsi attorno dalle per quello che entra in area di rigore. Lui è sempre una presenza fastidiosa, anche se non calcia mai.(35' st Franzoni sv)
All. Scurto 8 Ora che la vetta è lì, e lo scontro diretto è veramente dietro l'angolo, quale momento migliore per provare un assalto alla vetta se non dopo una vittoria convincente come questa? Dell'Aquila è anche tornato al gol, e con questo Njie nulla sembra impossibile.
ARBITRO Marotta di Sapri 7 Direzione ordinata e molto decisa.