Cerca

News

Gioca in provincia, ora vola in Serie B: il promettente 2006 ce l'ha fatta, diventerà un professionista

Cercato e desiderato la club rivelazione della Serie A, sceglie una piazza più piccola per ambire al più presto a un posto da titolare tra i grandi

SUDTIROL CALCIOMERCATO ROBERTO WEST ASTI MAGLIA ASTI

ASTI SERIE D CALCIOMERCATO: Roberto West, classe 2006, passa al Sudtirol, in Serie B

A volte i sogni diventano realtà. Di ragazzi partiti dal Piemonte per poi diventare punti di riferimento in grandi piazze professionistiche ce ne sono tanti e tra questi, proprio nelle ultimissime ore, ci aggiungerà anche Roberto West. Classe 2006, professione difensore centrale, fiore all'occhiello della cantera dell'Asti e fresco di passaggio in un grande club del panorama calcistico italiano. Infatti, è notizia fresca il suo passaggio al Sudtirol, ambiziosa società che giusto lo scorso anno ha sfiorato uno storico passaggio in Serie A e che, da due stagioni a questa parte, è diventata un punto di riferimento nella nostra Serie B. 

SUDTIROL CALCIOMERCATO ROBERTO WEST ASTI


TALENTO CRISTALLINO DI PROVINCIA

Siamo nella fine degli anni 2000 quando un bambino dall'enorme talento chiamato Moise Kean lascia il segno nella Scuola Calcio dell'Asti, al punto da passare pochi anni dopo prima al Torino e poi alla Juventus. Farà un percorso simile, seppur con tempistiche e destinazioni diverse, Roberto West. Cresciuto nel settore giovanile dell'Asti, dove ha completato tutta la trafila, il classe 2006 è spesso stato un pilastro della propria società, sfiorando il titolo regionale nella stagione 2021/22 con l'Asti di Redento. Il salto nei professionisti arriva subito dopo, con la parentesi di una stagione (2022/2023) nell'Under 17 dell'Alessandria: con i Grigi è sceso in campo tredici volte per un totale di 836 minuti, prima di tornare quest'anno ancora all'Asti, in cui si è diviso tra la Prima Squadra di Marco Sesia e l'Under 19 di Maurizio Germano. In Serie D ha totalizzato 7 presenze (503 minuti) e in Juniores 5 gettoni (422 minuti), dove si è distinto per le sue prestazioni positive anche grazie al suo fisico imponente. Con i pari età il difensore centrale ha infatti una media voto di 6.5, più che discreta considerato il ruolo. Oltre a ciò West ha avuto modo di fare esperienza con i grandi, sicuramente preziosa per il proseguo della sua carriera.

Non a caso, su di lui si sono mosse due squadre professionistiche. Non solo il Sudtirol, dove poi West andrà, ma anche il Bologna., club rivelazione di questa Serie A e sempre a caccia di giovani talenti da inserire tra Under 19 e Primavera 1. I Felsinei hanno manifestato il proprio interesse tramite la figura di Paolo Poggi (ex calciatore di Udinese, Roma e Torino tra le altre), il quale ha visionato West nella partita di campionato tra Asti e Chieri in cui il difensore ha fatto una bella figura meritandosi un 7 nelle nostre pagelle. 

Tuttavia, la scelta di Roberto non è andata verso l'Emilia Romagna, ma verso l'Alto Adige: infatti West ha ufficialmente sposato la causa del Sudtirol, diventando un nuovo giocatore biancorosso per venire inserito, verosimilmente, nella formazione militante in Primavera 2. Ma chissà se, presto o tra qualche mese, West strapperà una convocazione in Serie B, per sognare un bellissimo e tanto sognato esordio tra i Professionisti.


PIEMONTE PRODUTTORE DI TALENTI

Negli ultimi anni molti ragazzi dei settori giovanili piemontesi si sono trasferiti in squadre professionistiche, esordendo addirittura in Prima Squadra. Il caso emblematico è rappresentato da Alessandro Bianco: passato dal Chisola alla Fiorentina nel 2018, il centrocampista ha esordito in Serie A il 4 gennaio 2023 nella sfida tra i viola e il Monza e attualmente è un pilastro della Reggiana, in Serie B. Un altro esempio porta il nome di Gianluca Germinario, cresciuto anche lui nel settore giovanile del Chisola per poi andare al Pescara (ora milita nel Pineto), con cui ha registrato le prime presenze in Serie C. Esperienza simile per Clemente Perotti che, dopo aver mosso i primi passi con il Torino e i vinovesi, ha esordito nella terza divisione italiana con la Pro Patria prima di essere preso dalla Juventus Next Gen. I prossimo destinati a fare il salto con i grandi sono Nicolò Pauliuc e Christian Mancino, trasferitosi all'inizio di questa stagione rispettivamente nelle squadre Primavera di Empoli (Serie A) e Monopoli (Serie C). E chissà se il prossimo a diventare grande, partendo sempre dalle nostre amate province, sarà Roberto West.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter