Italia Under 17
24 Gennaio 2024
SPAGNA-ITALIA UNDER 17 • Emanuele Sala, perno del centrocampo del Milan, e Mattia Mosconi, attaccante dell'Inter
È successo di tutto. I tre gol di svantaggio, il rigore sbagliato - ma ininfluente - da Camarda, la rimonta nel secondo tempo. L'Italia Under 17 vede le streghe, rinasce e alla fine porta via un pareggio clamoroso contro i pari età della Spagna nel primo dei due test match organizzati a Los Barrios, Cadice: il gol di Yanez e la doppietta di Oyono illudono le Furie Rosse, quelli di Mosconi e Atzeni riaccendono la speranza degli Azzurrini, la prima firma in Nazionale di Emanuele Sala fissa il 3-3 finale. «Il passivo iniziale di 3-0 - le parole di Massimiliano Favo a figc.it - non rispecchiava quanto di buono stessimo facendo in campo. La Spagna è un'ottima squadra, che abbina fisicità e qualità, ma noi abbiamo dimostrato di avere un carattere fuori dal comune andando a pareggiare una partita del genere. La cosa più bella sono stati i complimenti che abbiamo ricevuto dagli spagnoli al termine della gara: queste dimostrazioni di stima sono molto importanti, specie per i ragazzi. Nella prossima partita daremo spazio ai ragazzi che oggi non sono entrati. Questo gruppo, nonostante le assenze, è numeroso e ricco di qualità basti pensare che, stasera, hanno segnato due subentranti». Giovedì 25 gennaio alle 10:30, sempre all'Estadio San Rafael, le due Nazionali scenderanno di nuovo in campo per la seconda amichevole.
Chissà cosa hanno pensato gli spagnoli al 30' del primo tempo sul 3-0. Un risultato meritato e frutto della zampata di Yanez che dopo 3 minuti sbuca alle spalla di Cama su cross di Navarro e infila il vantaggio. La reazione italiana è affidata alla fantasia di Liberali disinnescato da un miracolo di Garcia (15'), la nuova accelerazione iberica invece vive nei piedi di Oyono, classe 2008: l'attaccante del Villareal prima sfrutta una splendida verticale di Otorbi per raddoppiare, poi raccoglie una corta respinta di Pessina sul destro dello stesso Otorbi per segnare il 3-0. Un gol che sembra mettere la pietra tombale sulla partita…
SPAGNA-ITALIA UNDER 17 • L'undici titolare sceso in campo a Los Barrios (foto figc.it)
LA RIMONTA DEL SECOLO
…sembra, appunto. Perché da questo momento in poi è tutta un'altra Italia. Che, come primo passo, riaccende la speranza con Mosconi: Camarda avvia l'azione innescando Liberali, il 10 con una magia aziona Mosconi che salta un uomo e fulmina Garcia con un mancino rasoterra imparabile (37'). L'Italia piano piano sale di tono e nella ripresa, con due subentrati, la rimette in piedi: prima con Atzeni della Fiorentina che indovina un destro chirurgico nell'angolino basso da fuori area (19' st), poi con il primo gol in Nazionale del milanista Emanuele Sala, lesto a insaccare in tap-in dopo il rigore concesso per un fallo su Di Nunzio e parato da Garcia su Camarda (21' st). Una volta ritrovato l'equilibrio l'Italia prova a sfruttare l'inerzia del match per vincerla, ma l'ultima occasione della partita è di Reyes, che a 8 minuti dalla fine colpisce il palo certificando il 3-3.
SPAGNA-ITALIA 3-3
RETI (3-0 3-3): 3’ Yanez (S), 17’ Oyono (S), 30’ Oyono (S), 38’ Mosconi (I), 19’ st Atzeni (I), 21’ st Sala (I).
SPAGNA (4-4-2): Garcia; Sangare, Cuevas, Nkoghe, Navarro; Yanez, Rodriguez, Duran, Otorbi; Iago, Oyono. All. Perez.
ITALIA (4-3-1-2): Pessina; Cappelletti, Maffessoli, Verde, Cama; Di Nunzio, Mantini, Coletta; Liberali; Mosconi, Camarda. All. Favo.