Italia Under 15
24 Gennaio 2024
ITALIA-SLOVENIA UNDER 15 • Delis Gjeci, attaccante dell'Inter, fissa il 4-4 finale (foto figc.it)
Chi si aspettava una risposta forte, decisa, di qualità dalla nuova Italia Under 15 dovrà ripassare la prossima volta. Dopo le prime amichevoli non proprio convincenti al Torneo di Sviluppo UEFA (le sconfitte con la Scozia e gli Stati Uniti prima della vittoria dell'orgoglio contro i padroni di casa del Portogallo), la nuova Nazionale dei classe 2009 dà vita a un roboante 4-4 nel primo dei due test match organizzati a Coverciano contro la Slovenia. Il lato positivo è la reazione degli Azzurrini, ma è difficile non pensare a quei primi 11 minuti della partita in cui l'Italia ha subito addirittura tre gol: «I primi dieci minuti sono stati abbastanza duri - le parole del CT Enrico Battisti a figc.it - tra un po' di emozione e un pizzico di tensione: non era facile restare in partita e riprendere il risultato. I ragazzi sono stati bravi ma devono migliorare l'approccio a partire dalla prossima gara. Coloro che non hanno preso parte alla partita di oggi troveranno spazio tra due giorni: è importante che facciano questo tipo di esperienza per mettersi alla prova in campo internazionale». Giovedì 25 gennaio alle 11:00 sul campo "Enzo Bearzot" di Coverciano le due Nazionali torneranno di nuovo in campo per la seconda amichevole.
ITALIA-SLOVENIA UNDER 15 • Marcello Fugazzola dell'Atalanta in azione (clicca sulla foto per vedere la gallery completa di figc.it)
Alla Slovenia bastano 122 secondi per passare in vantaggio: punizione tagliata da sinistra di Koren e colpo di testa vincente di Matjasek che batte l'incolpevole Sonzogni (3'). Palla al centro, contrasto perso da Fugazzola, imbucata verticale che lascia di stucco la difesa e Jazbar raddoppia (4'). Un avvio shock per gli Azzurrini, che diventa surreale quando Kotar scappa a Mercogliano a sinistra e mette a centro area un perfetto traversone basso che Jazbar tramuta nel 3-0 (11'). Al 13', ecco che suona la sveglia: cross di Biondini per la testa di Fustini (Bologna) che segna il 3-1 prima che un errore di Verdelli spalanchi la porta a Jereb che ristabilisce i tre gol di distanza (31'). L'Italia però adesso c'è, e prima dell'intervallo si riporta sotto con una punizione geniale di Fugazzola che passa sotto la barriera e riaccende la speranza. A inizio ripresa i ragazzi di Battisti completano la rimonta: prima con un destro al volo di Giammattei su corner di Baffoh (8' st), poi con una perla di Gjeci che finalizza una giocata di Fustini insaccando dopo aver anticipato il portiere ed essersi sistemato il pallone con la suola (11' st). Nel finale, il talento di origini albanesi sfiora il clamoroso 5-4 con una semi rovesciata su assist di Giammattei che si stampa sulla traversa.
ITALIA-SLOVENIA UNDER 15 • L'undici titolare per la prima della due amichevoli contro la Slovenia (foto figc.it)
ITALIA-SLOVENIA 4-4
RETI (0-3, 1-3, 1-4, 4-4): 3’ Matjasek (S), 4’ Jazbar (S), 11’ Jazbar (S), 14’ Fustini (I), 31’ Jereb (S), 33’ Fugazzola (I), 8’ st Giammattei (I), 11’ st Gjeci (I).
ITALIA (4-3-1-2): Sonzogni; Mercogliano, Diallo, Verdelli (1’ st Cioffi), Battaglini (38’ st Del Fabro); Biondini (1’ st Gjeci), Baffoh, Giammattei (38’ st Pisati); Fugazzola, Fustini (28’ st Bruno), Elimoghale. A disp. Faccioli, Stocco, Evangelista, Corigliano, Scibilia, Ginestretti. All. Battisti.
SLOVENIA (3-4-3): Grom; MaCak (14’ st Sutalo), Zabukovec, Kovac (14’ st Polanec); Kokol (25’ st Hojnik), Matjasek (25’ st Bozic), Kotar (25’ st Cresnik), Primc; Jereb (41’ Rus), Koren (14’ st Okanovic), Jazbar (14’ st Kikec). A disp. Deisinger, Karapetrovic, Robin, Leljak. All. Kreft.
ARBITRO: Ponzalli (Italia).
ASSISTENTI: Poggipolini (Italia) e Aldi (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Venuti (Italia).
AMMONITI: Grom (S), Mercogliano (I), Sutalo (S).