Cerca

Under 17 Serie C

Renate, è il mercato dei sogni! Due colpi dalle big di Serie A per puntare allo Scudetto

Il club nerazzurro aggiunge due innesti importantissimi per la rimonta in campionato

Yekalej Ivan e Riccardo Ornaghi

RENATE UNDER 17 SERIE C • Yekalej Ivan (a sinistra) e Riccardo Ornaghi (a destra) sono i nuovi colpi delle Pantere

Una domenica così difficilmente si dimentica. Il Renate di Giovanni Cristiano ritorna alla vittoria dopo due partite con un sonoro 8-0 in casa contro la Carrarese in una vera e propria giornata di festa per il popolo nerazzurro. Un po' per la classifica, in cui le Pantere si proteggono dall'attacco della Pro Sesto e accorciano sulla Pro Vercelli, un po' per i compleanni di Marco Carta e Gianvincenzo Napoli, due pilastri di questa squadra (il secondo si è regalato anche un gol) e un po' per le risposte che arrivano dal mercato, tra chi è già arrivato e ha lasciato già il segno - Ivan Yekalej, centrocampista ex Monza, in gol contro la Carrarese all'esordio - e chi arriverà a breve per rinforzare la squadra.

UN COLPO AL CERCHIO

Il 2024 delle Pantere non è iniziato nel migliore dei modi, con la sconfitta di Olbia e il pareggio in casa con la Lucchese - che, oltretutto, ha interrotto la striscia di vittorie casalinghe - che hanno un po' fatto ballare l'umore a Giovanni Cristiano, tecnico nerazzurro. Tra assenze, infortuni e le squalifiche di Marco Carta e Luca Cante rimediate in Sardegna nella sconfitta con l'Olbia, la partita contro la Carrarese portava con sé numerose insidie, con le Pantere che si sono presentate con l'inedito tridente composto da Filippo Tessari, Nicolò Fumagalli (sommavano zero gol in stagione fin lì) e il 2008 Federico Bassani. Un problema per chiunque, ma non per una squadra mentalizzata come il Renate che risponde con un sonoro 8-0, segnando quattro gol per tempo. Protagonista di questa roboante vittoria, proprio il duo Tessari-Fumagalli autori di cinque gol in due - tripletta per il 9, doppietta per il 10 - accompagnati dalle reti di Alessio Fortunato (anche lui alla prima gioia in campionato), Gianvincenzo Napoli (che festeggia il suo 17esimo compleanno con gol) e Yekalej Ivan, di cui parleremo tra poco. Cinque marcatori, otto gol e tre punti che permettono al Renate di Cristiano di non perdere contatto con la vetta della classifica, anche se per prendere l'Entella (ora a più 6) - e il suo bomber Matteo Carbone, già a quota 21 gol - ci vorrà un mezzo miracolo. 

E UNO ALLA BOTTE

Un mezzo miracolo che, per essere raggiunto, ha bisogno di rinforzi. E la società ha prontamente risposto presente, portando in Brianza due interessantissimi classe 2007 provenienti da due dei vivai più importanti dello stivale: Yekalej Ivan, centrocampista ex Monza, già subentrante ed in gol nella roboante vittoria casalinga e Riccardo Ornaghi, difensore dell'Atalanta che molto probabilmente sarà con la squadra già domenica per la trasferta di Novara. Il primo, mezz'ala o trequartista, arriva tra le fila nerazzurre dopo aver disputato 9 partite nel Girone B di Under 17 A-B con la maglia del Monza. Partito come titolare ad inizio stagione, ha perso un po' di posizioni nelle gerarchie della squadra e ha scelto Renate per rilanciarsi. La scelta, al momento, sembra azzeccata: in appena 17 minuti di Under 17 Serie C ha segnato quanto in mezza stagione in via dei Ragazzi del '99. Il secondo, difensore centrale o all'occorrenza terzino, arriva da un 2023-24 molto sfortunato, in cui ha giocato appena 55 minuti distribuiti su 3 partite con la maglia dell'Atalanta. Arrivato a Bergamo nel 2021 dopo essersi messo in mostra con la maglia della Pro Patria, torna in una società di C per ritrovare certezze e minuti e vedremo se, già dalla trasferta di domenica a Novara, tornerà ad indossare continuità una maglia nerazzurra, quella del Renate. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter