Primavera 2
03 Febbraio 2024
PRIMAVERA 2 COMO: Federico Chinetti e Riccardo Restelli
Grazie a un primo tempo scintillante il Como conquista la seconda vittoria consecutiva superando 5-3 l’Albinoleffe. La partenza dei padroni di casa è fortissima, con due gol in 10 minuti realizzati da Lanzarotti e Mazzaglia. Il tris è invece firmato da Chinetti, mentre gli ospiti accorciano le distanze con Marchesini. Prima del rientro negli spogliatoi c’è tempo per la doppietta del numero 11 di casa. Nella ripresa i bergamaschi hanno una reazione, che però non basta per rimontare. Il bis di Angeloni, inframezzato dal gol locale di Ortelli, serve solo a rendere il risultato meno pesante.
Il Como e l’Albinoleffe arrivano a questa partita con umori opposti. Infatti i lariani sono reduci dalla vittoria esterna contro il Brescia, mentre i bergamaschi sono caduti a sorpresa con la FeralpiSalò. La gara ha fin da subito ritmi sostenuti con i portatori di palla che, dal centrocampo in su, hanno poco tempo per pensare. L’andamento del match però cambia all’8’. I padroni di casa conquistano prima un calcio d’angolo dalla sinistra con cui si rendono pericolosi con Lipari che impegna il portiere alla respinta. Sul successivo corner, questa volta dalla destra, Lanzarotti attacca bene il primo palo e trova la deviazione vincente. I locali imperversano e gli ospiti sono un po’ frastornati. Dopo 2 minuti arriva anche il raddoppio: Mazzaglia si libera al limite dell’area e calcia, il portiere tocca il pallone, ma non basta per evitare il gol. La squadra di Buzzegoli è un fiume in piena, e sopratutto sulle fasce, è incontenibile. Al 16’ Lipari sgasa sulla sinistra, batte in velocità Scola, ma trova la respinta del portiere. Al 20’ però i locali calano il tris: Chinetti fa tanti metri palla al piede e conclude la sua grande azione con un perfetto tiro nell’angolino basso. Potrebbe essere il colpo del ko, ma l’Albinoleffe ha un sussulto e al 22’ accorcia le distanze. Scola lancia Freri che riesce a raggiungere il pallone e a crossare pescando bene sul primo palo la deviazione vincente di Marchesini. Il Como però continua a giocare con un’altra velocità e riesce con grande facilità ad arrivare sulla trequarti. Al 25’ il gap tra le squadre torna a essere di 3 gol. Chinetti calcia al volo dal limite dell’area un pallone liberato di testa da un difendente ospite e firma in bello stile il 4-1. Il numero 11 e Lipari giocano un primo tempo sontuoso creando tante apprensioni alla difesa bergamasca. Restelli garantisce un’eccellente regia, mentre Mazzaglia si fa trovare spesso libero tra le linee e contribuisce a dare qualità negli ultimi metri. La prima frazione di gioco si conclude con uno scintillante Como in vantaggio 4-1.
Nella ripresa l’Albinoleffe è chiamata a fare un’impresa per rimontare e prova a fare maggiormente la partita. Gli ospiti arrivano qualche volta al cross con Bettoni, ma le due punte, Angeloni e Marchesini, non ricevono palloni puliti. I locali controllano senza particolari problemi gli attacchi avversari e al 18’ allungano sul 5-1. Restelli batte un calcio d’angolo dalla destra e la traiettoria arriva perfettamente su Ortelli, che indisturbato e senza neanche saltare, angola bene il suo colpo di testa. Il risultato è ormai acquisito per la squadra di Buzzegoli, che mantiene sempre un buon ordine e trova buone soluzioni in fase di possesso anche con i subentrati. L’Albinoleffe cerca di ridurre il passivo e arriva qualche volta alla conclusione, come al 31’, quando Scola porta palla ci prova dalla distanza impegnando il portiere a controllare il pallone in due tempi. Nel secondo tempo i bergamaschi salgono sicuramente di tono e al 34’ trovano il loro secondo gol. Una bella imbucata di Bettoni libera Angeloni davanti al portiere e il numero 9 non sbaglia. Lo stesso attaccante trova la doppietta nel recupero, al 49’, concludendo in rete un pallone vagante in area.
COMO-ALBINOLEFFE 5-3
RETI (3-0, 3-1, 5-1, 5-3): 8’ Lanzarotti (C), 10’ Mazzaglia (C), 20’ Chinetti (C), 22’ Marchesini (A), 25’ Chinetti (C), 18’ st Ortelli (C), 34’ st Angeloni (A), 49’ st Angeloni (A).
COMO (4-2-3-1): Pisoni 7, Pandullo 6.5, Bossi 6.5, (18’ st Bobbo 6.5), Airaghi 6.5 (26’ st Ozilio Moreira 6), Restelli 7.5, Mocchetti 7, Lipari 7 (33’ st Bassini sv), Ortelli 7, Lanzarotti 7.5, Mazzaglia 7.5 (26’ st Galafassi 6), Chinetti 8 (18’ st Sabili 6). A disp. Martino, Anghel, Grandi, Andrealli, Artesani, All. Buzzegoli 7.5. Dir. Marozzi.
ALBINOLEFFE (3-4-1-2): Taramelli 6, Scola 6 (1’ st Belli 6), Lecaj 6 (26’ st Borghi 6), Delcarro 6 (1’ st Rosa 6), Zambelli 6.5, Vinzioli 6 (26’ st Paganessi 6), Freri 6.5, Bettoni 6.5, Angeloni 7.5, Pala 6 (23’ pt Ghilardi 6), Marchesini 7. A disp. Bersanetti, Castellani, Aversa, Manenti, Daha, Ricordi, Ronzoni. All. Maffioletti 6. Dir. Belotti.
AMMONITI: Vinzioli (A), Paganessi (A).
ARBITRO: Gavini di Aprilia 7.
ASSISTENTI: Abbinante e Capriuolo di Bari.
COMO
Pisoni 7 Più impegnato nel secondo che nel primo tempo. In generale però mostra sicurezza in tutte le parate e anche nelle uscite.
Pandullo 6.5 Soprattutto nel primo tempo contiene bene gli attacchi avversari ed è sempre ben allineato con i compagni di reparto.
Bossi 6.5 Anche lui concede poco e in avvio di ripresa, quando l’Albinoleffe prova a spingere forte, regge comunque abbastanza bene.
18’ st Bobbo 6.5 È appena tornato dall'esperienza all'RG Ticino in Serie D. Ha un bell’impatto sulla partita ed è autore di buoni break palla al piede.
Airaghi 6.5 Le due punte ospiti sono clienti scomodi, ma lui riesce spesso ad avere la meglio nei duelli e commette rare sbavature.
Restelli 7.5 Fulcro del gioco. Da lui passano tantissimi palloni e imbecca perfettamente i compagni sia su calcio piazzato che con palla in movimento.
Mocchetti 7 Effettua una chiusura provvidenziale e concede veramente poco agli avversari. Contribuisce a dare grande solidità per quasi tutta la partita.
Lipari 7 Nel primo tempo è una furia. Punta tante volte l’uomo e spesso si rende pericoloso andando sul fondo o accentrandosi. Si vede meno nella ripresa (33’ st Bassini sv).
Ortelli 7 Partita ordinata, gioca con buona pulizia tecnica e trova anche il gol angolando bene il colpo di testa.
Lanzarotti 7.5 Sblocca la partita attaccando con decisione il primo palo sul calcio d’angolo battuto da Restelli. Fa tanto movimento e tiene spesso impegnata la difesa ospite.
Mazzaglia 7.5 Dà qualità sulla trequarti, dialoga bene con i compagni e difficilmente sbaglia la scelta. Suo il raddoppio con una conclusione a pelo d’erba.
26’ st Galafassi 6
Chinetti 8 Due colpi di assoluta classe. Prima un assolo concluso con un tiro di una precisione chirurgica, poi una volée altrettanto precisa. Determinante per la vittoria.
18’ st Sabili 6 Inizia come esterno destro e termina sulla fascia opposta. Non ha molte occasioni per farsi vedere, ma si fa apprezzare per un bel cross dalla destra.
All. Buzzegoli 7.5 La sua squadra approccia alla partita come meglio non avrebbe potuto e grazie a questo inizio spumeggiante riesce a conquistare la seconda vittoria consecutiva. Il calo nel secondo tempo non compromette la conquista dei 3 punti.

ALBINOLEFFE
Taramelli 6 Subisce 5 gol in cui non gli si può imputare niente. Bravo nel primo tempo a respingere un tiro ravvicinato di Lipari.
Scola 6 Soffre parecchio nel primo tempo, ma ha il merito di entrare nell’azione del 3-1 con il lancio lungo verso Freri.
1’ st Belli 6 Ha un discreto impatto sulla partita e svolge con dovizia i suoi compiti.
Lecaj 6 Anche il suo primo tempo è piuttosto complicato anche perché, come i suoi compagni di reparto, è troppo esposto agli attacchi di casa.
26’ st Borghi 6
Delcarro 6 Fatica un po’ nello schermare la difesa, mentre quando ha il pallone lo gestisce abbastanza bene.
1’ st Rosa 6 Dà nuova vitalità al centrocampo anche se non ha particolari guizzi.
Zambelli 6.5 Il più positivo della retroguardia. È praticamente sempre posizionato nel modo corretto e sventa diverse minacce.
Vinzioli 6 Lavora diversi palloni, cerca di fraseggiare con i compagni, ma non riesce a incidere più di tanto.
26’ st Paganessi 6
Freri 6.5 Serve l’assist a Marchesini con un bel cross dal fondo. Nel primo tempo gioca esterno destro, mentre nella ripresa si disimpegna bene anche nei tre dietro.
Bettoni 6.5 Sale di tono nel secondo tempo in cui arriva qualche volta al cross dalla destra e serve l’assist per il primo gol di Angeloni.
Angeloni 7.5 Sebbene abbia poche occasioni riesce a fare doppietta, la sua prima in questo campionato. Mostra grande freddezza.
Pala 6 Ha poco tempo per mostrare le sue qualità ed è in campo nel momento più difficile della sua squadra.
23’ pt Ghilardi 6 Prestazione sufficiente in cui non demerita e si rende utile in entrambe le fasi.
Marchesini 7 Ingaggia tanti duelli con i difensori centrali e segna il 3-1 attaccando bene il primo palo. Cerca sempre di tenere impegnata la retroguardia avversaria.
All. Mafioletti 6 L’inizio ad handicap costa la sconfitta. La reazione nel secondo tempo c’è, ma non basta. La squadra comunque rimane mentalmente in partita senza staccare la spina.

Buzzegoli, tecnico del Como: «I ragazzi hanno approcciato la partita benissimo. Era una gara importante per noi perché volevamo dare continuità e perché in casa non avevamo un ruolino di marcia buono e volevamo migliorarlo. Abbiamo fatto un grosso primo tempo in cui abbiamo concesso praticamente solo il gol. La squadra ha fatto gioco e ha segnato 4 reti. Mi è piaciuta anche la ripresa, ma se devo andare a cercare il pelo nell'uovo, i 3 gol non vanno presi perché comunque hai la partita in completa gestione e bisogna stare attenti e migliorare. La squadra ha fatto un'ottima gara, l'atteggiamento è stato molto buono e faccio i complimenti ai ragazzi».
Maffioletti, tecnico dell'Albinoleffe: «I primi 20 minuti sono stati drammatici. Nel primo tempo abbiamo preso 2 gol su calci piazzati, uno in transizione negativa e uno su palla vagante. Siamo sostanzialmente mancati nelle diverse fasi di gioco. L'aspetto positivo di oggi è che nonostante un passivo notevole i ragazzi hanno continuato a giocare e hanno segnato 3 reti, oltre che cercato di creare altre occasioni. Archiviamo la partita dal punto di vista del risultato, ma non dal punto di vista dell'atteggiamento perché 20 minuti così non sono giustificabili dal mio punto di vista. Capita, ma bisogna lavorare affinché non succeda più».