Cerca

Primavera 1

La Juventus sciupa l'occasione: Sardo salva la Lazio e strappa 1 punto a Torino

Bianconeri avanti con una bella azione di Finocchiaro, ma il centrocampista biancoceleste con una staffilata da fuori tiene i suoi a +6

Paolo Montero della Juventus

PRIMAVERA 1 JUVENTUS • Paolo Montero, tecnico della Juventus, non va oltre l'1-1 in casa contro la Lazio di Sanderra

Finisce senza vincitori nè vinti la sfida tra Juventus e Lazio, il risultato al termine di una partita molto equilibrata è 1-1. Apre le marcature Finocchiaro su bella imbucata di Pugno dopo un errore di Coulibaly, nella ripresa un ottimo Sardo corona una bella prestazione con un bel destro rasoterra da fuori area che batte Vinarcik. Un risultato che non smuove più di tanto la classifica dal momento che i bianconeri restano a -6 e fuori dalla zona playoff, al contrario dei capitolini. Il prossimo turno dovrà essere quello del riscatto per i bianconeri di Montero dopo 1 punto in 2 gare, per i biancocelesti di Sanderra c'è l'esame Torino

CUZZARELLA SCIUPA, LAMPO FINOCCHIARO

La Juventus si schiera con un 3-4-2-1, prima volta per il figlio d'arte Montero largo a destra, davanti Pugno sostenuto da Anghelé e Finocchiaro. Ospiti che rispondono con un 3-5-2 con Cuzzarella e Sulejmani coppia d'attacco. Partenza più convinta e ordinata dei capitolini che arrivano bene nei pressi dell'area bianconera grazie al gioco degli esterni che crossano spesso, ma non trovano mai la finalizzazione degli attaccanti. Occasione enorme per la Lazio, nonchè la prima della gara, al 20': recupero in difesa e lancio profondo per Cuzzarella che a tu per tu con Vinarcik dopo aver bruciato Gil calcia con il piattone destro sul primo palo, palla fuori di poco. Meglio i biancocelesti nella prima metà del primo tempo con Sardo che al 27' avanza sulla trequarti e calcia forte sotto la traversa, ci vogliono i guantoni del portiere bianconero per mandare in angolo il destro del numero 4. Risponde la Juventus due minuti dopo con la buona sponda di Pugno per Montero che vola verso l'area e imbuca per Anghelé, destro in diagonale del 10 che Magro mura, sul tap in a porta vuota di Pugno è bravissimo Zazza a intervenire di testa e a tenere lo 0-0. Al 40' si stappa il match: errore grossolano di Coulibaly che con un retropassaggio serve Pugno a centrocampo, il centravanti manda profondo un velocissimo Finocchiaro che resiste alla scivolata di Bordon, entra in area e con il sinistro batte Magro, portando avanti i bianconeri. Si chiude con questo lampo della Vecchia Signora il primo tempo a Vinovo.

SARDO CON LA STAFFILATA

La gara riparte con gli stessi 22 del primo tempo. Bella iniziativa di Montero al 6' con un gran destro da fuori area, bravo Magro ad alzare in calcio d'angolo. Al quarto d'ora altra grande occasione per gli ospiti: sgroppata di Milani che per la prima volta riesce a sverniciare Montero in velocità, trova il fondo e crossa per Sulejmani, ma il sinistro dell'attaccante finisce alto sulla traversa da ottima posizione. Sciupa la chance del pareggio la squadra ospite, con il numero 19 che lascia il campo subito dopo l'errore. Al 26' arriva il tanto voluto pareggio biancoceleste: punizione forte di Milani che trova la barriera, sulla ribattuta si fa trovare pronto Sardo che con grande coordinazione calcia di destro rasoterra e batte Vinarcik trovando l'angolino. Seconda rete in campionato per il 4 che rimette tutto in parità a Torino. Il tecnico Montero prova a modificare la sua creatura dopo il pareggio cambiando il suo attaccante e inserendo Biggi per Pugno. Pressing finale della Juventus con Florea che riceve da Grelaud e calcia forte da fuori area, ottima risposta di Magro che chiude la saracinesca con una gran parata. Bravo anche l'altro estremo difensore a disinnescare il tiro-cross velenoso di Milani che stava per beffare la squadra di Montero a 1 minuto e mezzo dalla fine. L'ultima chance è per i bianconeri che provano a colpire con Crapisto di testa in mezzo all'area tutto solo ma la sfera termina alta. Finisce dunque 1-1 a Torino, con un punto a testa che non smuove più di tanto la classifica. 

IL TABELLINO

JUVENTUS-LAZIO 1-1
RETI (1-0, 1-1):
40' Finocchiaro (J), 26' st Sardo (L).
JUVENTUS (3-4-2-1): Vinarcik 7, Montero 7 (20' st Grelaud 6.5), Martinez 6.5, Gil 6.5, Turco 6, Florea 7 (33' st Biggi sv), Owusu 6.5, Savio 6.5, Anghelè 6 (13' st Grosso 6), Finocchiaro 7.5 (13' st Crapisto 6), Pugno 7 (33' st Mazur sv). A disp. Zelezny, Boufandar, Srdoc. All. Montero 6.
LAZIO (3-5-2): Magro 7, Bordon 6, Dutu 6.5, Ruggeri 6.5, Zazza 7 (28' st Bedini 6), Di Tommaso 6 (38' st Cappelli sv), Coulibaly 5.5 (38' st Nazzaro sv), Milani 7, Sardo 7.5, Sulejmani 5.5 (16' st Di Gianni 6), Cuzzarella 5.5 (28' st Kone 6). A disp. Renzetti, Napolitano, Bigotti. All. Sanderra 6.
ARBITRO: Costanza di Agrigento 7.
ASSISTENTI: Zanellati di Seregno e Cadirola di Milano.
AMMONITI: Ruggeri (L), Savio (J).

LE PAGELLE

JUVENTUS 

Vinarcik 7 Bravo nell'uscire su Cuzzarella e a chiudere lo specchio della porta all'attaccante biancoceleste che sbaglia la mira, poi interviene molto bene sul velenoso tiro-cross di Milani nella ripresa.
Montero 7
Schierato titolare per la prima volta da papà chissà quante malelingue si saranno sprecate... Invece il difensore mette in campo tutto un altro copione: si fa saltare una volta in 1 ora di partita contro un ottimo Milani, copre molto bene, attacca con ordine e sfiora anche il gol. Esce lui, e la Lazio pareggia...Messi tutti a tacere prima ancora che potessero parlare.
20' st Grelaud 6.5
Ingresso frizzante, porta superiorità numerica alla manovra offensiva bianconera.
Martinez 6.5
Buona prestazione senza troppe macchie ma nemmeno patemi, l'attacco biancoceleste non lo impensierisce praticamente mai.
Gil 6.5
La gara sarebbe ottima ma deve ringraziare la mira sbilenca di Cuzzarella nell'occasionissima del primo tempo, quando l'attaccante biancoceleste lo brucia letteralmente partendo da dietro con uno scatto da centometrista ma non trova la porta. Dopo questo svarione, il difensore si assesta e non sbaglia più.
Turco 6
Inizio pimpante, poi si spegne alla distanza man mano che passano i minuti.
Florea 7 Bella partita di sostanza ed energia, si fa trovare sempre pronto e nel vivo dell'azione. Magro gli leva un eurogol su appoggio di Grelaud con un grandissimo riflesso, sarebbe stato un gol decisamente meritato. (33' st Biggi sv).
Owusu 6.5 Muscoli e anche cervello nel centrocampo di Montero, con il centrocampista che è molto bravo in entrambe le fasi e si rivela essere un tassello chiave nella manovra dei bianconeri.
Savio 6.5
Corsa e tanti polmoni per l'esterno di Montero che è una spina nel fianco quando attacca e attentissimo quando difende. Un soldatino.
Anghelè 6
Dal 10 ci si aspetta sempre qualcosa di più, strappa la sufficienza perchè leva i riferimenti al centrocampo laziale ma di fatto non trova mai lo spazio per pungere. Nell'occasione dove Zazza mura su Pugno, fa un bel movimento. Ma la gara si ferma lì.
13' st Grosso 6
Ingresso energico.
Finocchiaro 7.5
La Lazio parte meglio e la Juventus inizialmente soffre la spinta capitolina, ci vuole un errore di Coulibaly e un'imbucata precisa di Pugno per sbloccare la gara. Detto, fatto. Resiste ai tentativi della retroguardia biancoceleste di fermarlo e punisce con un sinistro chirurgico. Elettrico.
13' st Crapisto 6
Sciupa una ghiotta occasione nel finale.
Pugno 7
Non è la partita giusta per trovare il gol e glielo spiega Zazza, che mura il suo tentativo a porta spalancata. Allora il centravanti si traveste da assist-man e manda in porta il compagno. Camaleontico. (33' st Mazur sv)
All. Montero 6 Poteva essere la gara per rientrare prepotentemente in corsa per i piani alti ma Sardo rovina i piani dell'ex difensore, che comunque mette dentro Montero jr. e ha ragione, dal momento che il giovane figlio è tra i migliori nelle fila bianconere. Va vicino a vincerla, ma ci vuole più cattiveria davanti.

LAZIO

Magro 7 Eccellente nel murare il tiro finale di Florea che poteva dare il vantaggio alla Juventus, nel primo tempo dice di no anche ad Anchelè.
Bordon 6
Tenta invano di fermare la corsa di Finocchiaro in occasione del vantaggio, ma l'esterno bianconero è lanciatissimo e il difensore non può far niente. Il resto della gara è sufficiente.
Dutu 6.5 Anche per il difensore la gara è complessivamente tranquilla, Pugno scende spesso a prender palla e lavora molto di più con la squadra, in area è più tranquillo. 
Ruggeri 6.5 Come i compagni di reparto, gara più che sufficiente e solida.
Zazza 7
Inizia la sua giornata murando la conclusione di Pugno a botta sicura a porta vuota, in avanti abbastanza timido ma dietro una certezza.
28' st Bedini 6
Ingresso positivo.
Di Tommaso 6
Non brillante come il compagno Sardo, si limita al compitino. (38' st Cappelli sv)
Coulibaly 5.5
Macchia enorme quella del retropassaggio che porta al vantaggio Juventus. Aveva anche cominciato bene, ma quell'errore in impostazione di fatto spalanca la porta a Pugno e Finocchiaro. (38' st Nazzaro sv)
Milani 7
Il più pericoloso: serve Sulejmani a centro area ma il centravanti sbaglia un gol quasi fatto, entra nell'azione del pareggio e a momenti sorprende il portiere avversario con un tiro-cross molto velenoso. 
Sardo 7.5 La luce nel cuore dell'Aquila: sempre ordinato e preciso in fase d'impostazione, il gol è uno di quelli proprio belli a vedersi, uno di quelli che faceva gente come Fabregas, Casemiro o... Luis Alberto. Il talento c'è.
Sulejmani 5.5 Sciupa un'occasione ghiottissima, nonchè l'unica della sua gara abbastanza in ombra.
16' st Di Gianni 6
Ci mette grinta e presenza.
Cuzzarella 5.5
Pesa l'errore a inizio gara che poteva cambiare l'inerzia del match, dopo quella infatti sembra non riprendersi più dal torpore.
28' st Kone 6
Esordio in campionato decisamente positivo, porta velocità e freschezza.
All. Sanderra 6
Era importante non perdere ma poteva essere un'impresa vincere. Ne esce un pareggio che mantiene le distanze dai bianconeri, e alla prossima c'è l'altra squadra di Torino.

ARBITRO Costanza di Agrigento 7 Direzione decisa e molto ordinata, la partita non si innervosisce mai e lui tiene tutti sotto controllo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter