Italia Under 16
08 Febbraio 2024
ITALIA UNDER 16 • Oliver Blini e Christian Comotto: il primo è il fantasista dell'Empoli, il secondo il centrocampista d'assalto del Milan (foto figc.it)
Dopo il Torneo dei Gironi, l'Italia Under 16 si prepara a tornare in campo. Lo farà settimana prossima, e lo farà con un solo obiettivo nella testa: dimenticare le due brutte uscite di fine novembre, quando gli Azzurrini non riuscirono a battere la Repubblica Ceca (sconfitta per 2-0 nella prima partita, 2-2 nella rivincita di due giorni dopo). Per l'occasione, il CT Daniele Zoratto ha convocato 22 calciatori, tutti classe 2008, che si raduneranno domenica a Novarello. Il doppio test match - contro il Belgio - si disputerà al "Piola" di Vercelli: si gioca martedì 13 febbraio (alle 17:30) e giovedì 15 febbraio (alle 11:00).
Diversi i cambi dell'allenatore rispetto alle partite con la Repubblica Ceca. Innanzitutto tra i pali, dove manca Alessandro Longoni - grande protagonista nelle ultime partite con l'Under 17 del Milan e convocato con i 2007 - ma c'è Sebastiano Nava della Juventus insieme a Renato Widmer D'Autilia del Bologna, fresco di prima convocazione con la formazione Under 18 dei felsinei da sottoetà di due anni. In difesa confermati Bovio e Lissi dell'Inter, Reggiani del Borussia Dortmund e Tavanti dell'Empoli; fuori Costabile, Marello, Natali e Peletti, dentro Calvani della Lazio, Carlaccini della Roma, Fazio del Genoa e Insignito dello Spezia. A centrocampo i punti fermi sono Acatullo del Sassuolo, Comotto del Milan e Blini dell'Empoli: fuori Balordo, La Torre, Luongo e Treffiletti, ecco invece Borasio della Juventus, Papaccioli del Como, Pandolfi del Milan e Reita della Lazio. Davanti si continua con Campaniello (Empoli), Lontani (Milan), Carrara e Moressa (Inter) oltre al grande ritorno di Samuele Inacio, attaccante e figlio d'arte dell'Atalanta.
PORTIERI: Sebastiano Nava (Juventus), Renato Widmer D'Autilia (Bologna).
DIFENSORI: Leonardo Noah Bovio (Inter), Lorenzo Calvani (Lazio), Samuele Carlaccini (Roma), Lorenzo Jeremie Fazio (Genoa), Alessio Insignito (Spezia), Thomas Lissi (Inter), Luca Reggiani (Borussia Dortmund), Samuele Tavanti (Empoli).
CENTROCAMPISTI: Cristian Acatullo (Sassuolo), Benit Borasio (Juventus), Christian Comotto (Milan), Fabio Pandolfi (Milan), Matteo Papaccioli (Como), Francesco Reita (Lazio).
ATTACCANTI: Oliver Blini (Empoli), Danilo Busiello (Empoli), Thomas Campaniello (Empoli), Cristian Carrara (Inter), Simone Lontani (Milan), Kevin Vitale Moressa (Inter).
ALLENATORE: Daniele Zoratto.