Primavera 3
10 Febbraio 2024
PRO VERCELLI-PERGOLETTESE PRIMAVERA 3 - Cirillo è l'autentico mattatore della gara vinta dalle Bianche Casacche
Con un 3-0 perentorio la Pro Vercelli ribalta i pronostici della vigilia e batte una Pergolettese in netta dificoltà. I ragazzi di Melchiori partono fortissimo e consolidano il vantaggio nella fase cruciale del match, per poi chiudere definitivamente i conti nei minuti di recupero con la terza rete che condanna gli ospiti ad un tonfo che pesa anche in chiave campionato: ora la lotta per i primissimi posti è quanto mai serrata.
DOPPIO COLPO Nemmeno il tempo per le due squadre di assestarsi in campo e la Pro Vercelli spinge subito sull’acceleratore: al 2’ dopo un recupero a centrocampo Ouseynou Sow scatta sulla fascia destra e serve in area un assist basso e teso per il destro di Cirillo, che dopo la respinta di Doldi finisce sul mancino di Asane Sow cinico ad incrociare e trafiggere l’estremo difensore portando le Bianche Casacche sull’1-0. Storditi dalla rete subita nelle prime fasi della gara, gli ospiti non sembrano riuscire a riprendersi e rischiano di regalare il raddoppio alla Pro Vercelli, quando al 16’ un’incomprensione fra Doldi e i centrali di difesa mette sui piedi di Bazzan un pallone delizioso che però il numero 10 di casa non sfrutta sparandolo contro al portiere in uscita. Il forcing vercellese prima prosegue, con l’azione spettacolare del duo Ouseynou e Asane Sow che al 32’ vede il secondo spaccare la traversa dopo l’imbeccata dalla destra del primo, e poi si concretizza nel raddoppio: dopo un batti e ribatti al limite dell’area, la grinta di Bazzan ha la meglio e la sfera, in uscita dalla mischia, finisce sul mancino di Cirillo, che scaraventa in porta la rete del 2-0 per la Pro Vercelli con cui si conclude una prima frazione dominata dalle Bianche Casacche.
CILIEGINA SULLA TORTA A partire forte nella ripresa è la Pergolettese: al 2’ West si libera sull’out destro e calibra un cross preciso alle spalle della difesa che Dalcerri raggiunge con i tempi giusti ma spedisce alto con il tiro al volo. Spentosi però questo entusiasmo, nel giro di 180 secondi emerge tutto lo strapotere tecnico della fascia destra della Pro Vercelli: fra il 19 e il 20’ Ouseynou Sow semina il panico tra le fila della Pergolettese con un paio serpentine che portano a due conclusioni in porta entrambe bloccate in extremis dalla difesa, e poi al 21’ Bahadi galoppa dalla difesa e giunge fino all’ingresso in area piccola quando, defilato sulla destra, calcia forte sul primo palo dove però lo aspetta il salvataggio di Doldi. Segue una fase di stallo, con due soli tentativi su calcio piazzato di Sartori. In chiusura di gara, nei minuti di recupero, un pallone rilanciato dalla difesa di casa finisce sui piedi del neoentrato Gaglioti, appostato nei pressi dell’area ospite, il cui tentativo gonfia la rete complice un’incertezza di Doldi e regala alla Pro Vercelli il 3-0 che non solo vale i 3 punti, ma alimenta anche le speranze delle Bianche Casacche nella lotta per i primissimi posti del campionato di Primavera 3.
TABELLINO
PRO VERCELLI-PERGOLETTESE 3-0
RETI: 2’ Sow A. (PV), 39’ Cirillo (PV), 49’ st Gaglioti (PV).
PRO VERCELLI (4-3-3): Valente 6.5, Bahadi 7.5, Guida 6, Cirigliano 6 (7’ st Testa 6.5), Bordoni 6.5, Iaria 7.5, Sow O. 8 (40’ st Ingardia s.v.), Rota 6.5, Cirillo 8.5 (48’ st Gaglioti 6.5), Bazzan 6.5 (48’ st Teofilo s.v.), Sow A. 7.5 (7’ st Marotta 6). A disp.: Vergna, Ujka, Rossano, Mansour, Benigno, Rizzo, Coda, Ukponmwan, Vescio. All. Melchiori 7.
PERGOLETTESE (4-3-3): Doldi 6, Mereghetti 6, Lecchi 6 (25’ st Bombara 6), Tacchinardi 5.5, Vanazzi 6, Schiavini 5, West 6.5 (15’ st Bozzuto 6), Carcano 5.5 (15’ st Francisco 6), Dalcerri 6 (37’ st Valorsi s.v.), Raimondi 5.5 (15’ st De Santis 6), Sartori 7. A disp.: Modesti, Savi, Barcilesi, Pascar, Chiriaco, Brugora, Cordini, Galbiati. All. Serafini 6.
ARBITRO: Mastrazzo di Collegno 7.
ASSISTENTI: Fossat di Pinerolo e Maiullari di Collegno.
AMMONITI: 31’ Carcano (PE), 2’ st West (PE), 3’ st Guida (PV), 17’ st Sow O. (PV), 23’ st Rota (PV), 25’ st Dalcerri (PE), 42’ st Bozzuto (PE).
PAGELLE
PRO VERCELLI

Valente 6.5 Risponde presente quando chiamato ad intervenire
Bahadi: 7.5 Un treno sulla fascia destra, pericoloso con le sovrapposizioni e puntuale nelle chiusure
Guida 6 Si occupa con ordine della copertura dell’out sinistro
Cirigliano 6 Cerca gli inserimenti senza però riuscire a pungere
7’ st Testa 6.5 Entra con il piglio giusto rinforzando il centrocampo e facendosi vedere in proiezione offensiva
Bordoni 6.5 Non soffre la fisicità delle punte ed è pulito negli interventi
Iaria 7.5 Insuperabile sul centro sinistra, i suoi anticipi fermano sul nascere le iniziative avversarie
Ouseynou Sow 8 Imprendibile sull’ala destra, entra in tutte le azioni pericolose dei padroni di casa dribblando con classe
Rota 6.5 Alza una notevole pressione a centrocampo ostacolando il giro palla ospite
Cirillo 8.5 Le sue giocate decidono la gara, prima crea i presupposti per la ribattuta dell1’0 e poi trova la gioia personale con cinismo
48’ st Gaglioti 6.5Entra nei minuti di recupero e mette a referto la rete del definitivo 3-0
Bazzan 6.5 Smista bene la sfera da un lato all’altro del campo e va vicino a trovare la rete in un paio di occasioni
Asane Sow 7.5 Apre le marcature nelle prime fasi del match e si rende pericoloso accentrandosi dal lato sinistro
7’ st Marotta 6 Tiene alto il baricentro della squadra grazie alla sua fisicità
All. Melchiori 7 I suoi ragazzi portano a casa 3 punti meritati dopo una grande prestazione.
PERGOLETTESE

Doldi 6 Alcuni buoni interventi non salvano la squadra da una giornata difficile
Mereghetti 6 Si impegna proponendosi largo a destra, ma viene bloccato
Lecchi 6 Deve fronteggiare l’esuberanza del diretto avversario sulla fascia sinistra
25’ st Bombara 6 Riesce a contenere meglio le iniziative laterali
Tacchinardi 5.5 Si prende la responsabilità di avviare la manovra, ma è impreciso
Vanazzi 6 Gestisce la difficoltà di un tridente offensivo in stato di grazia
Schiavini 5 Impreciso nella gestione dell’uscita dal basso e nei contrasti
West 6.5 Mette qualche buon pallone a disposizione dei compagni di reparto
15’ st Bozzuto 6 Subentra con impegno, liberandosi sulla tre quarti e tracciando buone linee di passaggio
Carcano 5.5 Patisce il pressing alzato dalla linea dei centrocampisti di casa
15’ st Francisco 6 Prova a velocizzare una manovra che si fa sempre più difficoltosa
Dalcerri 6 Si batte contro una coppia di centrali pressoché perfetta ricavandosi comunque una buona occasione da gol
Raimondi 5.5 Un po’ avulso dal gioco in fase di rifinitura
15’ st De Santis 6 Dimostra impegno nel proporre vari inserimenti alle spalle dei difensori
Sartori 7 Riferimento offensivo per i compagni, sembra essere l’unico a poter davvero incidere sulla gara e ci va molto vicino colpendo un palo
All. Serafini 6 I suoi cambi paiono poter ravvivare una partita che poi sfugge definitivamente di mano.
ARBITRO
Mastrazzo di Collegno 7 Alterna un metro arbitrale permissivo per i contrasti di gioco all’impiego del cartellino giallo per placare il nervosismo.