Italia Under 17
14 Febbraio 2024
ITALIA UNDER 17 • Federico Coletta, centrocampista della Roma (foto figc.it)
Coverciano è amara per l'Italia Under 17, che cade contro la Francia nelle prime delle due amichevoli organizzate contro i transalpini. Gli Azzurrini, dopo le due uscite positive contro la Spagna, escono con una sconfitta da una partita decisa da un episodio e cioè il gol e metà ripresa da Iliesse Salhi, giocatore del Nizza: «È stata una bella partita intensa - le parole di Massimiliano Favo a figc.it - e una gara da pareggio, fondamentalmente. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto e purtroppo la gara è stata decisa da un episodio fortunoso. Commentiamo una sconfitta, ma sono contento della predisposizione della squadra, della sua voglia e del gioco mostrato in campo. Forse abbiamo sbagliato qualche gol sotto porta, ma sono partite che ci servono nel nostro percorso di crescita in vista della seconda fase di qualificazione». Giovedì 15 febbraio alle 11:00 le due Nazionali torneranno in campo per la rivincita: ultimo test importante in vista della Fase Élite di qualificazione agli Europei che si terrà in Finlandia dal 20 al 26 marzo.
L'Italia, sotto gli occhi di Luciano Spalletti, del coordinatore delle Nazionali giovanili Maurizio Viscidi e del CT dell'Under 21 Carmine Nunziata parte bene, gioca in maniera spigliata e crea situazioni interessanti: come quando un'iniziativa di Liberali manda al tiro Camarda, con la difesa avversaria che si salva in qualche modo (21'). La Francia però non è l'ultima arrivata, prende in mano le operazioni ma non riesce a creare grosse palle gol. La migliore, prima dell'intervallo, è invece ancora per l'Italia: l'idea di Liberali - un sinistro in pallonetto ad effetto da 30 metri - è geniale, la risposta di Stawiecki - smanacciata in angolo correndo all'indietro - lo è ancora di più (39'). Nella ripresa i transalpini però scattano e al 20' piazzano il gol della partita quando Salhi riceve palla da sinistra e si inventa un tiro-cross che lascia di stucco Longoni. La reazione dell'Italia è tutta in un tentativo di Mosconi, che però non va a buon fine.
ITALIA UNDER 17 • L'undici scelto da Massimiliano Favo per la prima delle due amichevoli contro la Francia (clicca sulla foto per vedere la gallery di figc.it)
ITALIA-FRANCIA 0-1
RETE: 20' st Salhi (F).
ITALIA: Longoni, De Sant’Anna, Cama, Mantini, Maffessoli, Natali, Coletta, Di Nunzio, Camarda, Liberali, Mosconi. A disp. Nunziante, Garofalo, Cappelletti, Maiorana, Nardin, Sala, Ciardi, Bellino, Colombo, Atzeni, Monaco. All. Favo
FRANCIA: Stawiecki, Thebault, Sissoko, Sternal, Gadegbeku, Meite, Sellami, Angely, Camara, Bakola, Salhi. A disp. Bienck, Gadou, Cabral, Kante, Kouakou, Chauvin, Sylla, Akabou, Detourbet, Said, Aissat. All. Alcocer.
ARBITRO: Barbetti (Italia).
ASSISTENTI: Pascali (Italia) e Guiducci (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Tranchida (Italia).
AMMONITI: Natali (I), Thebault (F).