Italia Under 16
14 Febbraio 2024
ITALIA UNDER 16 • Oliver Blini, fantasista dell'Empoli (foto figc.it)
Quattro gol, un gioco corale brillante e qualità individuali che sono venute a galla. Dopo la doppia uscita non positiva contro la Repubblica Ceca, l'Italia Under 16 si riscatta con un bellissimo 4-1 contro i pari età del Belgio. Un poker secco firmato da uno dei talenti più in vista del vivaio dell'Empoli, Oliver Blini, e dal suo compagno di squadra Thomas Campaniello. A chiudere i conti, invece, il centrocampista del Como Matteo Papaccioli. «Siamo partiti bene - le parole di Daniele Zoratto a figc.it - prima di soffrire un po' nella parte centrale del primo tempo. Nella seconda frazione di gioco, invece, abbiamo fatto una maggiore pressione sui nostri avversari risultando più aggressivi: abbiamo meritato di vincere. Inoltre, contro un avversario del valore del Belgio, abbiamo schierato dal primo minuto tre dei sette ragazzi nuovi (Carlaccini, Pandolfi e Reita, ndr) a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto durante il Torneo dei Gironi». Giovedì 15 febbraio alle 11:00 le due Nazionali torneranno in campo per la rivincita.
Italia o Ital-Empoli? Più la seconda, guardando il tabellino. Il primo gol, infatti, lo mette a segno - dopo appena due minuti - Oliver Blini, fantasista dei toscani, con un esterno destro di rara bellezza che porta in vantaggio gli Azzurrini. Che a metà del primo tempo si fanno raggiungere (azione di Da Silva, tacco di Naert a liberare la conclusione di Amengai che fa 1-1 al 20') per poi trovare un nuovo scatto a inizio ripresa sempre grazie al suo numero 10, che al 15' segna il 2-1: rimessa laterale di Carlaccini, Campaniello chiama al miracolo Mounganga che però non può fare nulla sul tap-in del "nuovo Baldanzi". Dopo un palo di Acatullo, l'Italia chiude i conti: prima con un eurogol di Campaniello, che approfitta di un errore della difesa del Belgio per andare a infilare con un fantastico sinistro all'incrocio il gol del 3-1 (31' st), poi con Papaccioli, che dopo la respinta del portiere sull'ennesimo tentativo di Campaniello infila il 4-1 segnando il suo primo gol con la maglia della Nazionale.
ITALIA UNDER 16 • L'undici titolare scelto da Daniele Zoratto per la prima sfida con la Francia (foto figc.it)
ITALIA-BELGIO 4-1
RETI (1-0, 1-1, 4-1): 2' Blini (I), 20' Amengai (B), 15' st Blini (I), 31' st Campaniello (I), 44' st Papaccioli (I).
ITALIA: Widmer D'Autilia, Tavanti, Carlaccini, Pandolfi, Lissi, Reggiani, Reita, Comotto, Campaniello, Blini, Lontani. A disp. Nava, Insignito, Bovio, Fazio, Calvani, Acatullo, Papaccioli, Borasio, Busiello, Carrara, Moressa. All. Zoratto.
AUSTRIA: Mounganga, Rivera, Leunga, Gielen, Darcon, Oyatambwe, Da Silva, Amengai, Naert, Fernandez, De Wannamacker. A disp. Evers, De Kimpe, Jonkers, Mbambi, Ibrahim, Traore, El Adfaoui, Fernandez, Vandenberghe, Sylla, Hamdaoui. All. Browaeys.
ARBITRO: Tinetti (Italia).
ASSISTENTI: Camia (Italia) e Rizzo (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Mandarino (Italia).