News
15 Febbraio 2024
SPRINT E SPORT SERIE A: la classifica completa di chi ha vinto più partite
Gli ultimi 15' di una partita sono un altro sport. La capacità di decidere le partite nell'ultimo quarto d'ora può essere un fattore determinante a certi livelli, soprattutto quando si parla di Serie A. Allora abbiamo provato a ribaltare la classifica del massimo campionato italiano ordinando le squadre per chi ha strappato più vittorie negli ultimi 15 minuti, con le prime posizioni che si possono considerare a dir poco sorprendenti.
La prima "notizia" di questa speciale classifica è che l'Inter capolista di Simone Inzaghi sfrutta poco i minuti finali per rimontare. Chiaramente torna alla mente la rocambolesca vittoria contro il Verona della diciannovesima giornata, segnata dal gol di Frattesi nei minuti di recupero e soprattutto dal rigore sbagliato di Henry. I nerazzurri hanno vinto un totale di 2 partite nell'ultimo quarto d'ora di gioco, la prima di queste nella decima giornata, quando ad Inzaghi servì un gol di Thuram al 36' della ripresa per sbarazzarsi della Roma (la gara finì poi 1-0). Chiaramente non va visto il dato come un demerito, anzi: l'Inter infatti ha vinto 13 partite su 19 con più di un gol di scarto, archiviando la pratica ben prima del 75'. Segnale di mentalità importante per la squadra che, fino ad ora, sta dominando la Serie A.
Non è un caso se in fondo a questa classifica ci sono le due squadre che hanno vinto meno partite in tutto il campionato. Udinese e Salernitana non hanno mai strappato i tre punti nell'ultimo quarto d'ora di gioco, vincendo le proprie gare (poche). La Salernitana ha vinto le sue uniche partite contro Lazio e Verona, segnando i gol decisivi nel secondo tempo ma prima prima del 75', l'Udinese invece ha vinto 3 partite (tutte prestigiosissime, in trasferta contro Milan e Juventus e in casa contro il Bologna), due di queste maturate già nel primo tempo e una, contro il Milan, intorno all'ora di gioco.
L'impatto di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli non può considerarsi dei migliori. 11 panchine e solo 4 vittorie per l'ex tecnico di Torino e Cagliari, 2 in meno di quelle di Rudi Garcia in quasi lo stesso numero di partite (12 per Garcia, 11 per Mazzarri). Un dato che fa sicuramente storcere il naso ai tifosi dei Campioni d'Italia, ma un merito va dato a Mazzarri: è un maestro nello strappare i 3 punti nell'ultimo quarto d'ora.
Emblematico infatti il fattore "ultimo quarto d'ora" per il tecnico toscano, che ha vinto tutte e 4 le partite a Napoli negli ultimi 15' e tutte con il medesimo risultato, ovvero 2-1. Vittoria a Bergamo contro l'Atalanta decisa da Elmas al 79', vittoria contro il Cagliari decisa dal gol di Kvaratskhelia al 75', vittoria contro la Salernitana decisa da Rrahmani al 96' e vittoria contro il Verona con addirittura due gol negli ultimi minuti, prima l'autogol di Dawidowicz al 79' e poi Kvaratskhelia all'87'.
Mazzarri non è il solo ad avere il tocco magico negli ultimi minuti. Ad avercelo è anche Roberto D'Aversa, che con il suo Lecce ha vinto in totale 5 partite in tutto il campionato, di cui 4 nell'ultimo quarto d'ora. Solo la vittoria in casa con la Salernitana, l'unica tra l'altro con più di un gol di scarto, era già ben avviata nei primi minuti con il gol di Krstovic (sfida terminata poi 2-0, con il raddoppio al 98' su rigore di Strefezza), le altre sono tutte arrivate di misura e tutte con enormi emozioni. A partire dalla prima giornata, quando il Lecce ha battuto la Lazio di Sarri 2-1 rimontando lo svantaggio con due gol all'85' e all'87'; poi la vittoria 1-0 sul Genoa, con gol di Oudin all'83'; passando poi per la vittoria sul Frosinone, con gol decisivo di Ramadani all'89', fino alla ben nota vittoria sulla Fiorentina, con i gol di Piccoli e Dorgu arrivati oltre il novantesimo.
Tra le grandi big del campionato non c'è solo il Napoli tra le prime in classifica. La Juve di Max Allegri ha guadagnato ben 8 punti negli ultimi minuti e tutte in partite dove sulla carta i bianconeri partivano favoriti. Prima di queste la sfida casalinga contro il Verona, dove dopo una difesa del pareggio estenuante vede gli scaligeri cadere al 96' per il gol di Cambiaso; segue la vittoria sul Monza, arrivata tra l'altro dopo aver subito il pareggio al 91', con la rete di Gatti al 94'; in rapida successione sono poi arrivate le vittorie su Frosinone e Salernitana in trasferta, entrambe con il medesimo risultato (2-1) ed entrambe decise da Vlahovic, in gol all''81' e al 91'.
C'è però una squadra in vetta da sola nella classifica delle vittorie last minute. La Roma allenata prima da Mourinho e poi da De Rossi (che non ha ottenuto vittorie last minute, nelle tre occasioni in cui ha strappato i 3 punti) ha guadagnato la bellezza di 12 punti nell'ultimo quarto d'ora, ribaltando tre volte un parziale pareggio e due volte una parziale sconfitta. Dopo le prime tre vittorie in campionato, arrivate tutte con più di un gol di scarto, tutte le ultime 5 vittorie di Mourinho sulla panchina giallorossa sono arrivate nel finale, a partire dall'1-0 sul Monza, deciso da El Shaarawy al 90'; passando poi sulla clamorosa rimonta sul Lecce, decisa da Azmoun e Lukaku (reti al 91' e al 94').
I giallorossi passano dall'1-1 al 3-1 anche con l'Udinese, grazie a Dybala (81') ed El Shaarawy (90'), mentre ribaltano il Sassuolo da 1-0 a 1-2 con il rigore di Dybala (76') e la rete di Kristensen (82'). L'ultima vittoria di Mou è quella sul Napoli, dove la Roma decide la sfida con Pellegrini (76') e Lukaku (96'). Per ora De Rossi non ha sfruttato l'effetto last minute, ma la Roma sa già come strappare punti nell'ultimo quarto d'ora.

LA CLASSIFICA DI SERIE A: LA STATISTICA DEGLI ULTIMI 15' NELL'ULTIMA COLONNA