Italia Under 16
17 Febbraio 2024
ITALIA UNDER 16 • Christian Comotto, centrocampista del Milan già aggregato all'Under 17 rossonera con un anno di anticipo
Quando sei il più piccolo in campo, può darsi che qualche difficoltà possa venire a galla. Quando sei il più piccolo in campo, può capitare che i compagni ti cerchino poco. Quando sei il più piccolo in campo, non è proprio semplicissimo. Quando sei il più piccolo in campo ma sei Christian Comotto, è tutta un'altra storia. Il figlio d'arte - suo papà Gianluca, difensore, è stato un riferimento di Perugia, Fiorentina e Torino tra le altre - classe 2008 del Milan, sta dimostrando infatti di avere tutto per poter arrivare. Lo sta facendo con i più grandi appunto, visto che in rossonero gioca stabilmente da titolarissimo con l'Under 17, e lo sta facendo anche con i pari età in Nazionale. Un suo gol, infatti, permette all'Italia Under 16 di battere per la seconda volta in pochi giorni il Belgio nel secondo dei due test match organizzati al "Silvio Piola" di Vercelli. Dopo il 4-1 di martedì, gli Azzurrini si ripetono grazie a una giocata del talentino rossonero all'ultimo minuto: Comotto si conquista un rigore, se lo fa respingere dal portiere ma non fallisce il successivo tap-in. È il gol della vittoria e lo segna un ragazzo che con il gol pare proprio avere un certo feeling: con la maglia del Milan, e da sottoetà, quest'anno ne ha già segnati 11 in 15 partite. Niente male per un centrocampista…
«Sono soddisfatto – le parole del CT Daniele Zoratto a figc.it – sia perché la squadra ha espresso un bel calcio sia perché in occasione del Torneo dei Gironi abbiamo trovato dei giocatori di qualità, che hanno contribuito a migliorare il gruppo. Rispetto alla doppia amichevole di novembre con la Repubblica Ceca abbiamo fatto un passo in avanti. Di solito quando si giocano due partite ravvicinate, anche inconsciamente, c’è un approccio più blando alla seconda gara e invece anche oggi i ragazzi hanno dato una risposta molto positiva».
ITALIA UNDER 16 • L'esultanza degli Azzurrini dopo il gol di Comotto (foto figc.it)
ITALIA-BELGIO 1-0
RETE: 40' st Comotto (I).
ITALIA: Nava, Insignito, Bovio, Fazio, Calvani, Acatullo, Papaccioli, Borasio, Busiello, Carrara, Moressa. A disp. Widmer D'Autilia, Tavanti, Carlaccini, Pandolfi, Reggiani, Reita, Comotto, Campaniello, Blini, Lontani. All. Zoratto.
BELGIO: Evers, De Kimpe, Jonkers, Kandje, Ibrahim, El Adfaoui, Alvarez, Vandenberghe, Sylla, Hamdaoui. A disp. Mounganga, Capilla, Leunga, Gielen, Darcon, Wamu, Pedro, Amengal, Naert, Fernandez, De Wannemacker. All. Browaeys.