Cerca

Serie C

Fa gol con una rovesciata alla Ronaldo e diventa l'idolo della città di 220mila abitanti

Rete di rara bellezza per l'attaccante classe 2001, per 5 anni di scena in Piemonte e tuttora di proprietà della Cremonese

ZUNNO MARCO

MARCO ZUNNO - Attaccante classe 2001, dallo scorso agosto gioca nel Messina nel Girone C di Serie C

Che il talento fosse cristallino il Piemonte lo sapeva già e anche da qualche anno. Dal 31' del secondo tempo di Messina-Picerno di domenica 25 febbraio se ne è accorta pure tutto il resto della Penisola. Una rovesciata da primato per siglare il definitivo 2-2 quella realizzata da Marco Zunno, attaccante classe 2001 per ben 5 anni di scena al Novara, con la trafila completata con successo tra giovanili e prima squadra. Arrivato nel 2016 per giocare con l'Under 16, ha lasciato la città gaudenziana nel 2021 dopo essere rimasto svincolato in seguito alla mancata iscrizione del club. Non prima comunque di aver realizzato le sue prime 4 reti in prima squadra su 21 partite giocate. 

MESSINA SERIE C - MARCO ZUNNO

MESSINA SERIE C - Il gol di Marco Zunno ha fatto ben presto il giro del web ed è stato celebrato anche dai canali social del club dello Stretto

Ma prima di raccontare chi è il 22enne di Roccasapide, paese in provincia di Salerno, va disegnato il contesto del gol realizzato nell'ultimo turno del Girone C di Serie C. Messina sotto di 2 gol contro le terza della classe, primo centro ad accorciare dell'ex Cuneo e Lecco Emmausso, dopodichè a circa un quarto d'ora dalla fine arriva l'azione dell'anno: palla sulla destra per Frisenna che dopo un fraseggio insistito mette in mezzo alzando bene la palla, la sfera è leggermente arretrata ma Zunno si coordina bene e batte a rete scatenando la gioia sfrenata del pubblico. Un 2-2 e un punto che fa comodo al team di Giacomo Modica, in posizione tranquilla di classifica, ma senza grosse altre prospettive. Una rete spettacolare per il classe 2001, davvero bella da vedere.

NOVARA PRO VERCELLI UNDER 16 SERIE A-B - ALESSANDRO ROSSI MARCO ZUNNO

NOVARA PRO VERCELLI UNDER 16 SERIE A-B - Nel pirotecnico 4-3 della prima di ritorno della stagione 2016-2017 Marco Zunno contende palla al vercellese Alessandro Rossi

La carriera dell'attuale attaccante del Messina inizia dunque dalla Campania, nel paese natio, per poi spostarsi alla Peluso Academy, società di puro settore giovanile della provincia di Avellino. E dal momento che le qualità fanno difficoltà a restare nascoste ecco che la prima società professionistica ad accorgersi del talento di Zunno è la Reggiana, che lo porta in Emilia per giocare con i Giovanissimi Nazionali. Dove nella stagione 2015-2016 il classe 2001 mette a segno ben 19 reti. La tappa successiva è già Novara, in quello che all'epoca era uno dei club più attenti al settore giovanile a livello professionistico e che durante la presidenza di Massimo De Salvo ha contato anche Scudetti Nazionali in bacheca. Zunno inizia così a giocare nell'Under 16 azzurra e scala presto le categorie disputando i campionati per squadre di Serie A e Serie B.

Al primo anno 8 gol, in Under 17 le reti sono 9, nella stagione 2018-2019 nella Berretti ben 13. Per la stagione 2019-2020 allora il ragazzo di Roccasapide viene aggregato alla prima squadra di Simone Banchieri, tecnico promosso proprio dalle giovanili, e fa la spola tra Berretti e Serie C debuttando tra i Professionisti nel gennaio 2020 contro il Monza. Quella presenza rimarrà l'unica del campionato poi sospeso a causa della pandemia da Covid-19 dal momento che il Novara scenderà poi in campo solo per partecipare ai play off a giugno. Nella stagione successive invece 19 presenze e le prime 4 reti tra i «grandi». Nell'estate del 2021 l'addio del Novara 1908 gli spalanca numerose porte e quella varcata è quella della Cremonese, allora in Serie B.

In realtà per Zunno inizia presto un peregrinare in terza serie. Dal gennaio 2022 ritorno nel Girone A con il Fiorenzuola dove scende in campo 13 volte. Nella stagione successiva, invece, la Cremonese lo manda in prestito al Piacenza dove l'attaccante, suo malgrado, si trova coinvolto nella pessima stagione del club che termina con la retrocessione in Serie D. Mettendo comunque a segno 2 gol in 15 partite. Dallo scorso agosto Zunno è invece un giocatore del Messina in prestito e finora ha realizzato 4 reti in 23 partire. Esterno d'attacco, preferibilmente a sinistra, è pronto a consacrarsi e a tornare alla Cremonese da protagonista. Per intanto il gol più bello della Serie C dell'ultima giornata, realizzato al «Franco Scoglio» di Messina, è proprio il suo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter