Italia Under 15
07 Marzo 2024
ITALIA UNDER 15 • Enrico Battisti, allenatore degli Azzurrini (foto figc.it)
Un passo avanti, due passi indietro. Dopo il pareggio rimediato in extremis martedì grazie al gol del milanista Pisati, l'Italia Under 15 incassa una sconfitta nella seconda amichevole organizzata questa settimana contro la Spagna. È il primo ko del 2024, arriva contro una grande Nazionale ma comunque la sensazione è che la selezione Azzurra dei migliori classe 2009 stenti a decollare: prima dei due pareggi di febbraio contro la Polonia, erano arrivate una vittoria e un pareggio per 4-4 contro la più modesta Slovenia. «Ma abbiamo giocato un buon match – le parole del CT Enrico Battisti a figc.it – e siamo un po’ delusi per il risultato: ho avuto però delle risposte positive dai ragazzi, anche tenendo conto del valore dell’avversario. Il loro gol è stato frutto di una nostra ingenuità, abbiamo avuto le nostre occasioni e non le abbiamo sfruttate».
La partita prende subito i binari spagnoli, con le Furie Rosse che dopo appena 12 minuti conquistano un calcio di rigore: dagli undici metri si presenta il giocatore dell'Atletico Madrid Ruben Gomez, ma ma Tommaso Mazzi (portiere della Fiorentina) risponde presente e disinnesca il penalty intuendo la conclusione. Il vantaggio iberico però è solamente rinviato, e 11 minuti dopo si tramuta in realtà quando Enzo Alves, attaccante del Real Madrid, trova il varco giusto per segnare l'1-0 sfruttando un disimpegno errato della Nazionale Azzurra. Nella ripresa l'Italia, come nella partita di martedì, prende in mano le redini del gioco e cerca di pareggiarla, ma i tentativi di Baffoh (Sassuolo) e Pisati (Milan) non trovano il bersaglio grosso.
ITALIA-SPAGNA 0-1
RETE: 23' Alves (S).
ITALIA: Mazzi, Toure, Angelicchio, Diop, Diallo, Zanatta, Riccio, Elimoghale, Landi, Giammattei, Mandirola. A disp. Sonzogni, Iovane, Del Fabro, Brizzolari, Evangelista, Rocchetti, Pisati, Baffoh, Fustini, Stocco, Fugazzola. All. Battisti.
SPAGNA: Bermejo, Cases, Diaz, Mayans, Mencia, Navarro, Alves, Morilla, Company, Gomez, Sanjuan. A disp. Gonzalez, Castelau, Pesquer, Zuk, Tunkara, Borrero, Ingles, Lemaitre, Sales, Aparicio, Mba, Benito, Trujillano. All. Gallardo.
ARBITRO: Merlino (Italia).
ASSISTENTI: Alfieri (Italia) e Tarocchi (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Masi (Italia).