SERIE C
08 Marzo 2024
JUVENTUS SERIE C - Simone Guerra in bianconero ha segnato 12 gol in campionato
Con la doppietta realizzata al Gubbio lo scorso 2 marzo aveva migliorato il record precedente di Rachid Arma, con il gol segnato all'Olbia il 6 marzo è andato a questo punto in fuga. Se la Juventus di Serie A arranca, la Juventus Next Gen di Serie C al di là dei tanti giovani della rosa mette in mostra Simone Guerra, attaccante classe 1989 tra i giocatori di esperienza scelti dal club ad inizio stagione per fare «da chioccia» al resto del gruppo. Sono 12 le reti siglate in campionato dall'esperta punta, che con 63 centri a questo punto è diventata da poco meno di una settimana il miglior marcatore nella storia del Girone B di Serie C. Una soddisfazione per un finale di carriera che sta regalando non poche gioie al giocatore di origini emiliane, tra i più apprezzati della terza serie degli ultimi anni.
Guerra infatti nella passata stagione ha trionfato proprio nel Girone B di Serie C con la FeralpiSalò aiutando il team bresciano ad arrivare per la prima volta nella sua storia in Serie B. Anche grazie ai 10 gol da lui realizzati. Dopo la metà dell'agosto 2023 è stato poi ceduto a titolo definitivo alla Juventus Next Gen. E da attaccante da doppia cifra come lo è talvolta stato in terza serie ci ha messo giusto 28 partite per scavallare quota 10 centri. Contro il Gubbio la prima rete è arrivata grazie ad una bella combinazione da sinistra Sekulov-Turicchia con quest'ultimo bravo a porgere un «cioccolatino» che Guerra a centro area ha spedito in gol di prima intenzione di mancino. Il gol numero 11 in campionato è giunto invece con un preciso colpo di testa su cross di Rouhi sempre da sinistra. Non è bastato per vincere poichè in Umbria è finita 2-2.
Le 2 reti però sono state sufficienti a superare il precedente record di Arma e con il gol all'Olbia (4-0 per la Juventus Next Gen) è già +2 sul primo inseguitore. Un record che va a fare il paio di quello che detiene con la FeralpiSalò: 80 gol fatti e miglior marcatore nella storia del club, oltre che primatista di presenze (230). La carriera di Simone Guerra inizia nella natia Piacenza con il debutto in Serie B nella stagione 2007-2008 con una presenza nell'ultima di campionato nel 3-3 con il Mantova. Seguono altre 3 stagioni in serie cadetta dove «si fa le ossa» con 65 presenze e 5 gol totali, prima della retrocessione del Piacenza in Serie C nel 2011. Il classe 1989 parte titolare ed anche capitano dopodichè dopo 18 presenze e 6 gol si trasferisce allo Spezia in prestito.
Si tratta dell'inizio di un lungo peregrinare che lo porta poi in Liguria a Chiavari per giocare alla Virtus Entella dove nella stagione 2012-2023 tocca per la prima volta la doppia cifra in carriera con 11 gol nell'allora Serie C1. Poi via con stagioni a metà tra Entella, Benevento, Venezia e Matera fino all'arrivo alla FeralpiSalò nell'estate 2015. Sono 3 stagioni e mezza di grandi soddisfazioni per Guerra con rispettivamente 19 e 13 gol nella seconda e terza annata, mentre meno fortunati sono i 2 anni successivi (da gennaio 2019 a gennaio 2021) che gioca a Vicenza. Poi riecco la Feralpi, riecco la doppia cifra (2021-2022 e 2022-2023) e riecco la promozione (3° salto in carriera). Da agosto 2023 il suo impegno è invece per la Juventus Next Gen, con la quale va a segno subito al primo colpo il 2 settembre nel ko 3-1 di Pescara. Una carriera ricca di gioie. Una carriera che parla ancora di gol importanti.