Primavera 1
12 Marzo 2024
MONZA PRIMAVERA 1 • Oscar Brevi
Come anticipato, Alessandro Lupi è stato esonerato dalla formazione Primavera 1 del Monza. Prima le voci, poi l'ufficialità arrivata proprio con il comunicato del club che con una nota sul proprio sito ha messo nero su bianco il cambio di guida tecnica della propria Under 19, invischiata in piena zona retrocessione (la squadra è terz'ultima con solo 3 punti di vantaggio su Bologna e Frosinone). Domenica contro il Sassuolo ci potrebbe essere in panchina Vito Lasalandra, allenatore dell'Under 17 biancorossa, ma intanto sarebbe anche stato già scelto il nome del sostituto: che - con tutta probabilità - sarà Oscar Brevi, 56 anni e reduce da un'esperienza in Serie C l'anno scorso alla Vis Pesaro.
«AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Lupi dall’incarico di allenatore della Primavera. Il Club ringrazia il tecnico per il percorso compiuto insieme, culminato con la conquista di una storica promozione in Primavera 1. AC Monza augura ad Alessandro Lupi i migliori successi professionali per il futuro».
Nato a Milano ed ex difensore professionista con le maglie di Como, Palermo, Ascoli, Torino e Venezia, comincia la sua carriera da allenatore nel Como prima di sedere sulle panchine di Cremonese, Catanzaro, Spal, Rimini, Padova e Fano in Serie C. Torna nella "sua" Lombardia nella stagione 2018-2019 quando sposa la causa del Renate, ma la sua avventura con le Pantere si interrompe a inizio ottobre. Dopo la parentesi all'Olbia, una stagione alla Giana Erminio subentrando a Cesare Albè e salvando la squadra. L'ultima esperienza è alla Vis Pesaro l'anno scorso quando subentra a David Sassarini - oggi tecnico della Sampdoria Primavera - prima di essere esonerato ad aprile lasciando spazio a Simone Banchieri.