Italia Under 18
15 Marzo 2024
ITALIA UNDER 18 • Francesco Crapisto della Juventus e Filippo Scotti del Milan (foto figc.it)
Dopo la vittoria sulla Slovacchia e il pareggio di gennaio contro la Spagna, l'Italia Under 18 si appresta a tornare in campo per una doppia amichevole contro i pari età dell'Austria. Entrambe le partite, fissate per giovedì 21 marzo (alle 15) e domenica 24 marzo (alle 11), si giocheranno allo stadio "Gianpiero Combi" di Merano, che per la prima volta ospiterà un incontro di una formazione Azzurra. Per l'occasione, il CT Daniele Franceschini ha convocato 22 calciatori, tutti classe 2006 tranne Matteo Cocchi, classe 2007 dell'Inter.
Il terzino sinistro nerazzurro raggiunge così il compagno di squadra Matteo Spinaccè, unico altro interista chiamato da Franceschini. Che poi ha pescato dall'altra sponda del naviglio Bakoune, Magni e Scotti (tutti in campo come titolari nella partita vinta dal Milan contro il Real Madrid in Youth League) scegliendo invece dall'Atalanta il difensore centrale Ramaj e i centrocampisti Mendicino, Bonanomi e Riccio. Tris di presenze dalla Juventus con Ngana, Crapisto e Finocchiaro: la colonna portante della mediana bianconera che nell'ultimo turno ha fermato la capolista Inter sul 2-2. La squadra più rappresentata però è la Fiorentina con il portiere Leonardelli, il centrocampista Deli e gli attaccanti Braschi e Caprini, quest'ultimo match winner dell'ultima partita degli Azzurrini contro la Slovacchia. Infine, menzione d'onore per Giovanni Leoni, difensore della Sampdoria reduce da due partite consecutive da titolare in Serie B nelle vittorie dei blucerchiati contro FeralpiSalò e Ascoli. Pescato dal Padova nell'ultimo mercato invernale, Leoni ha già messo a curriculum 4 presenze nella serie cadetta dopo una prima parte di stagione vissuta nel Campionato Primavera 2.
PORTIERI: Pietro Leonardelli (Fiorentina), Francesco Saverio Plaia (Spezia).
DIFENSORI: Adam Bakoune (Milan), Matteo Cocchi (Inter), Niccolò Fortini (Fiorentina), Giovanni Leoni (Sampdoria), Vittorio Magni (Milan), Matteo Giuseppe Plaia (Roma), Gabriel Ramaj (Atalanta), Lorenzo Tosto (Empoli).
CENTROCAMPISTI: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Lapo Deli (Fiorentina), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Leonardo Mendicino (Atalanta), Valdes Ngana (Juventus), Lorenzo Riccio (Atalanta), Filippo Scotti (Milan).
ATTACCANTI: Riccardo Braschi (Fiorentina), Maat Daniel Caprini (Fiorentina), Seydou Fini (Standard Liegi), Matteo Spinaccè (Inter).