Cerca

Italia Under 19

L'Italia si prepara a difendere il titolo di Campione d'Europa: i 20 calciatori scelti per l'impresa

I convocati di Bernardo Corradi per la Fase Élite di qualificazione agli Europei: ecco le scelte del CT e il calendario della manifestazione

Italia Under 19

ITALIA UNDER 19 • Luca Di Maggio e Simone Pafundi (foto figc.it)

Il conto alla rovescia è terminato, ora si fa sul serio. Dopo lo stage di tre giorni di Coverciano, il CT Bernardo Corradi ha diramato le convocazioni definitive in vista della Fase Élite di qualificazione agli Europei Under 19. L'Italia è inserita nel gruppo 5 e sfiderà nell'ordine Scozia, Repubblica Ceca e Georgia: in gioco ci sono le fasi finali che si disputeranno in Irlanda del Nord dal 15 al 28 luglio, e passare il turno sarà solamente la prima del girone. Tutte e tre le partite si disputeranno in Italia: la prima e la terza al Teghil di Lignano Sabbiadoro, la seconda al Friuli di Udine. Gli Azzurrini scenderanno in campo da campioni in carica con l'intento di difendere il titolo continentale vinto nel luglio scorso, quando con un gol di Kayode la squadra allora guidata da Carmine Nunziata piegava nella finalissima il Portogallo.

NAZIONALE VERDE

Nel senso dell'età, visto che tra i 20 calciatori chiamati da Corradi ci sono ben 6 classe 2006. Si tratta del portiere Bellucci Marin della Roma, del terzino Mannini sempre della Roma, di Pafundi ex Udinese e oggi al Lausanne-Sport (fresco di primo gol nel campionato svizzero, domenica scorsa contro il Servette), del difensore mancino Pagnucco della Juventus, del fantasista Romano del Genoa e dell'attaccante Sia del Milan. Rispetto al raduno di inizio settimana, confermati il difensore Corradi del Verona, Ciammaglichella del Torino, Di Maggio dell'Inter, Harder della Fiorentina, Lipani del Sassuolo, Anghelè della Juventus e Misitano della Roma. A completare la squadra, i soliti noti: il portiere Magro (Lazio), i difensori Amey (Bologna), Bartesaghi (Milan), Chiarodia (Mönchengladbach), Mane (Borussia Dortmund) e Palestra (Atalanta), il centrocampista del Milan Kevin Zeroli, autore del rigore decisivo contro il Real Madrid che ha promosso alle semifinali di Youth League il Milan di Abate.

I CONVOCATI

PORTIERI: Renato Bellucci Marin (Roma), Federico Magro (Lazio).
DIFENSORI: Wisdom Amey (Bologna), Davide Bartesaghi (Milan), Fabio Cristian Chiarodia (Borussia Mönchengladbach), Christian Corradi (Hellas Verona), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Pagnucco (Juventus), Marco Palestra (Atalanta).
CENTROCAMPISTI: Aaron Ciammaglichella (Torino), Luca Di Maggio (Inter), Jonas Harder (Fiorentina), Luca Lipani (Sassuolo), Mattia Mannini (Roma), Marco Romano (Genoa), Kevin Zeroli (Milan).
ATTACCANTI: Lorenzo Anghelè (Juventus), Giulio Misitano (Roma), Simone Pafundi (Losanna), Diego Sia (Milan).

IL CALENDARIO

Prima giornata (mercoledì 20 marzo)
Scozia-ITALIA (Lignano Sabbiadoro – Stadio Teghil)
Repubblica Ceca-Georgia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)

Seconda giornata (sabato 23 marzo)
Repubblica Ceca-ITALIA (Udine – Stadio Friuli)
Georgia-Scozia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)

Terza giornata (martedì 26 marzo)
ITALIA-Georgia (Lignano Sabbiadoro – Stadio Teghil)
Repubblica Ceca-Scozia (Manzano – Stadio Giuseppe Morigi)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter